Gli impegni di Renault verso i suoi clienti

Le promesse di Renault ai suoi clientiSolo oggi notato questo link sul sito ufficiale www.renault.it  denominato La promessa Renault .

Lo si trova in basso alla pagine descrittive dei vari modelli di auto, in un riquadro intitolato Perchè scegliere Renault .

Cliccando sul riquadro si accede ad una pagina statica con le seguenti promesse della casa automobilistica francese nei confronti dei suoi clienti .

Non sono promesse vaghe, anzi molto dettagliate e riguardano situazioni reali .

Vi riporto la lista delle promesse di Renault  e la mia personale esperienza .

Renault ha mantenuto con voi quanto promesso ? Con me, in linea di massima si, posso dire che non mi sono state fatte promesse che non ha mantenuto .

Come scritto nella pagina, gli impegni sono validi in tutta la rete Renault partecipante (concessionarie e succursali) per i veicoli del marchio Renault.

Cosa significa partecipante ? Ci possono essere succursali Renault che si rifiutano di seguire le linee guida della casa madre e che non trattano i clienti Renault allo stesso modo  ?

Ecco cosa ci promette Renault Italia:

1- RISPONDERE ALLE TUE RICHIESTE SU INTERNET ENTRO IL GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO

Mi è successo di contattare Renault attraverso una richiesta sul sito ed effettivamente ho ricevuto sempre le risposte molto rapidamente, entro il giorno successivo come promesso. Magari la qualità delle risposte non è stata all’altezza della rapidità, ad esempio anche a domande molto precise mi hanno semplicemente risposto che dovevo contattare personalmente il mio concessionario o un vago “prenderemo in considerazione la sua proposta“.

2- CONSENTIRTI LA PROVA DEL MODELLO, DA TE SCELTO FRA QUELLI DISPONIBILI, ENTRO 2 GIORNI LAVORATIVI

Su questo non posso testimoniare. Non ho richiesto la prova dell’auto prima di acquistarla, contrariamente alle mie intenzioni. Ma come vi ho raccontato erano giorni concitati, ho praticamente firmato il contratto l’ultimo giorno per richiedere gli incentivi statali.

3- INFORMARTI REGOLARMENTE SULL’AVANZAMENTO DELL’ORDINE DELLA TUA VETTURA FINO ALLA CONSEGNA

Sul sito la mia auto risultava in produzione anche dopo che già la guidavo. Il venditore alla concessionaria a cui ho telefonato un paio di volte mi ha risposto che sarebbe arrivata a fine marzo ed effettivamente a fine marzo arrivò. Ma prima di comprare mi diceva ad inizio febbraio !

4- RESTITUIRE IL TUO VEICOLO, DOPO OGNI INTERVENTO IN OFFICINA, RISPETTANDO L’ORA ED IL PREZZO CONVENUTI

Ho sempre trovato l’auto pronta ad aspettarmi dopo ogni tagliando e non ho mai avuto sorprese sul prezzo, anche quando non concordato preventivamente .


5- OFFRIRTI GRATUITAMENTE TUTTI GLI INTERVENTI D’OFFICINA CHE FOSSERO EFFETTUATI SENZA IL TUO ACCORDO

Su questa promessa ho molti dubbi di effettivo mantenimento. Mi è capitato solo che fossero cambiate le spazzole dei tergicristalli senza che fosse richiesto, ma effettivamente ce n’era veramente bisogno. Ma non è che mi siano state sostituite gratis, anzi le ho pagate a caro prezzo. Ma sinceramente non potrei mai pretendere che mi fossero date gratis .

Forse la promessa si riferisce ai costi di manodopera. Non è pensabile che si possa avere i pezzi gratis .  Altrimenti, ragionando per assurdo, se sò che la mia auto ha le bobine da cambiare e le valvole da registrare e la porto al concessionario dicendogli di cambiarmi solo una candela, cosa mi dovrei aspettare ? Che mi riconsegnino l’auto con problemi di carburazione cambiando solo la candela o che mi facciano gratis un lavoro di cui sò benissimo di aver bisogno e non ho richiesto per averlo gratis ?

6- PREMIARE LA TUA FEDELTÀ, RISERVANDOTI INIZIATIVE ESCLUSIVE SU MY RENAULT

Ricevo puntualmente offerte via email, a volte veramente interessanti, per cambiare la batteria, o le lampade o controllare i freni, sempre a prezzi scontati, ma non ne ho mai usufruito direttamente. Però le spazzole a cui accennavo prima, erano dei resti di una di queste offerte e mi sono state comunque vendute a prezzo scontato anche se la promozione era finita.

7- GARANTIRE LA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA ALLE TUE RENAULT A BENZINA, GASOLIO, GPL E CON MOTORE ELETTRICO, MANTENENDO COSTANTEMENTE ELEVATO IL LIVELLO TECNICO DEL PERSONALE E DELLE DOTAZIONI D’OFFICINA

Ho molta fiducia nell’autofficina della rete Renault di cui mi servo. Prezzi onesti e lavori ben fatti.

Allora, per quanto vi riguarda, vi sembra che con voi Renault stia mantenendo queste promesse o avete da raccontare episodi in cui non siano state mantenute ?

One Reply to “Gli impegni di Renault verso i suoi clienti”

  1. Personale esperienza:
    – punto 3: promessa (verbalmente) la consegna del modello nuovo entro 4 mesi, ma arrivato prima, senza peraltro nessun avviso d’avanzamento dell’ordine. Quindi più o meno ci siamo.
    – punto 7: montato il kit gpl in officina della concessionaria, senza minimamente verificarne alcuna taratura, costringendomi a recarmi precipitosamente dal mio meccanico di fiducia (con esperienza quarantennale di gpl) per consentirmi di circolare. Per fortuna si è trattato di intervento in garanzia (l’auto aveva 3 giorni d’immatricolazione!). La concessionaria si picca di avere esperti in materia… inutile dire che qui non ci siamo proprio. Niente da dire invece sul tagliando dei 40.000 km, tempi e spese secondo quanto annunciato.
    Purtroppo ho dovuto constatare l’assenza della benché minima assistenza postvendita.

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