Sostituzione del faro retronebbia della Clio

retronebbia Clio destro

Come anticipato negli scorsi articoli:

– tanti mesi fa ho rotto in manovra per parcheggiare il retronebbia sinistro, lato guida. Rotto la plastica del fanale, la lampadina funzionava regolarmente

– entro la fine del mese devo fare la prima revisione dopo 4 anni dall’immatricolazione

– il retronebbia è adesso obbligatorio sulle auto di nuova costruzione (non lo era fino a qualche anno fa), quindi per passare la revisione devo sostituire il faro, anche se non ho mai occasione di accendere il retronebbia.

retronebbia Clio rotto

Ho optato per una riparazione faidate che si è rivelata semplicissima e poco dispendiosa.

Per prima cosa ho verificato di essere in grado di smontare e rimontare il fanale da solo .

E’ semplicissimo, perchè è ad incastro. Niente viti o bulloni. Basta fare leva con un piccolo cacciavite tra il faro ed il paraurti, dalla parte interna (a destra per il faro sinistro ed a sinistra per il faro destro) e viene via tutto il supporto. Per rimontare basta spingere fino all’incastro.

Verificato che è una cosa semplicissima ho comprato il retronebbia su ebay. Spesa 31 euro compresa la spedizione con corriere .

Spedizione velocissima, mi è arrivato il retronebbia il secondo giorno dall’acquisto.

Quando ho aperto la confezione ho notato subito che la sagoma non aveva il foro per la lampadina. Dapprima ho pensato che lo dovessi fare io. Dopo ho scoperto che era stata sbagliata la spedizione.

Infatti invece del retronebbia lato guida mi è stato spedito il destro e la Clio a destra ha il vetro, ma non la lampadina con relativo allaccio elettrico.

Ho segnalato l’errato invio al fornitore che mi ha inviato subito le istruzioni per il cambio gratuito.

Ho stampato due bolle, ho impacchettato di nuovo il faro nella sua scatola ed il giorno dopo è venuto a casa un corriere a ritirare il reso. Senza spese. Il giorno dopo ancora mi è arrivato il pezzo giusto .

Fornitore ebay velocissimo, un errore può capitare, ma comunque ha risolto in tempi brevi.

Il retronebbia lato sinistro arriva invece già corredato di lampadina, bisogna solo attaccare lo spinotto. Il pezzo ordinato su ebay, marca Marelli, è identico esternamente a quelli già montati sulla Clio. La struttura interna è nera invece che rossa e la molla di aggancio è in plastica mentre nell’originale era metallica.

Quindi operazione sostituzione possibile in 30 secondi netti :

– sgancio del retronebbia facendo leva con piccolo cacciavite sul lato interno

come smontare il retronebbia Clio

– estrazione del pezzo

estrazione retronebbia Clio

– sgancio del connettore, premendo il fermo in plastica

connessione elettrica del retronebbia

– aggancio del connettore al nuovo retronebbia

– posizionamento nell’alloggio, premere e verificare che sia ben incastrato

– controllo dell’accensione della lampadina per sicurezza.

Per inserire correttamente il pezzo, fare agganciare il lato esterno dove c’è un piccolo gancio in plastica e poi il lato interno dove c’è una molla metallica, o nel caso di quello montato in plastica.

sistema di aggancio retronebbia

Pronto per la revisione !


2 commenti per “Sostituzione del faro retronebbia della Clio”

  1. Complimenti per il buon economico lavoro ottimamente spiegato per chi avesse bisogno di eseguire tale intervento. Cari saluti.

  2. salve in merito a diversi post dove veniva evidenziato il problema dell’errato passaggio gas/benzina, vi segnalo come ho risolto, portando l’auto dal mio gasista di fiducia notava che il sensore di pressione si era staccato dalla sua posizione naturale e giaceva appoggiato vicino al filo della frizione, quindi in una posizione innaturale, è bastato riportarlo in superficie bloccarlo con delle fascette in plastica vicino alla batteria e il problema non si è verificato più
    saluti

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