Il noleggio auto a lungo termine

Probabilmente i tanti utenti di questo sito sono i proprietari dell’auto che guidano. Come la maggior parte degli automobilisti abbiamo scelto l’auto che ci piaceva di più, con molta attenzione alle nostre finanze disponibili, e l’abbiamo acquistata .

Adesso la usiamo per i nostri tragitti casa-lavoro e per il tempo libero, qualcuno l’ha già finita di pagare, altri sono ancora alle prese con le rate del finanziamento.

Ma comprare un’auto non è l’unico modo di possederla per poterne godere a proprio piacimento.

Specialmente pensando alle necessità aziendali, il costo sostenuto per le auto è un passivo del bilancio, una spesa ingente per un bene che perderà poi progressivamente di valore.

Per queste realtà sono state pensate delle soluzioni diverse.

Io conoscevo finora solo il leasing, ossia l’utilizzo in locazione di un bene con riscatto finale dello stesso. In parole più semplici l’acquisto dell’auto con il pagamento dilazionato nel tempo .

Un contratto tipicamente aziendale, utilizzato in particolar modo da società che devono realizzare un parco veicoli aziendale da far guidare ai loro dipendenti.

Negli ultimi tempi però una nuova possibilità sta crescendo nelle considerazioni per il possesso alternativo di un auto, e non solo per le aziende, ma anche alla portata dei privati: il noleggio a lungo termine .

In pratica l’auto non si acquista, ma la si noleggia per un periodo di tempo sufficientemente lungo a farcela sentire nostra, dai 24 ai 60 mesi.

Mentre il leasing prevede il pagamento di un canone anticipato molto alto e un saldo finale a coprire il valore dell’auto nel caso si decida di acquistarla, il noleggio lungo termine ha delle rate fisse e costanti e non prevede l’acquisto dell’auto a fine contratto.

Questo è molto importante perchè nel corso degli anni l’auto si svaluta ed addirittura può passare di moda. Toccherà quindi alla società di noleggio provvedere nel caso alla vendita del mezzo usato.

Certo il noleggio ha un costo mensile piuttosto elevato, ma permette per esempio di avere un’auto nuova ogni due anni, senza bisogno di fare un vero investimento e senza preoccupazioni. Nel noleggio infatti è tutto compreso: assicurazione obbligatore e furto&incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione degli pneumatici, bollo auto ed assistenza stradale.

Al noleggiante resta solo il piacere di guidare l’auto scelta dal catalogo secondo i propri gusti.

Resta ancora una soluzione più per le aziende che per i privati, ma il mercato sta crescendo e probabilmente in futuro sarà più conveniente anche per i privati, specialmente in considerazione di tutti i servizi aggiuntivi citati compresi nel canone mensile.

2 commenti per “Il noleggio auto a lungo termine”

  1. Il noleggio auto lungo termine è una mano santa per chi si ferma in un posto per lavoro in determinati mesi, i prezzi sono abbordabili e vantaggiosi rispetto a un affitto qualsiasi di auto.. i vantaggi sono molti e consistenti! Io dovrei essere a Roma nei prossimi mesi per lavoro e cercavo una società seria per il noleggio auto lungo termine, un amico mi ha consigliato questo , voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.