Meglio il kit di gonfiaggio

kit gonfiaggio in azione

Ribadisco la mia assoluuta preferenza per il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta.

Ho avuto modo di doverlo usare ancora una volta e sono stato ben contento di averlo e di non aver dovuto faticare con il montaggio della ruota di scorta.

Ieri pomeriggio sono andato a prendere la Clio al parcheggio per andare a pescare in spiaggia, era una giornata che non chiedeva altro.

Ho sparcheggiato e mi sono accorto subito che avevo bucato. Ho riparcheggiato ed infatti ho trovato la gomma anteriore destra completamente a terra.

Ho preso il compressore d’ordinanza Renault dal bagagliaio, l’ho collegato all’accendisigari, ho avvitato il manicotto alla valvola dello pneumatico e premuto il tasto on. In un minuto si è gonfiata la ruota, a 1,8 bar  controllato grazie al manometro e sono potuto ripartire .

Non ho usato la schiuma, l’ho semplicemente rigonfiata. Solo se camminando avessi risentito la ruota sgonfia avrei rigonfiato con la schiuma, ma non c’è stato bisogno.

Era sabato pomeriggio ed il gommista era chiuso, anche se ho provato comunque a farci un giro per controllare. Sono andato alla spiaggia, circa 18 km di distanza, con andatura tranquilla.

All’arrivo la gomma sembrava a posto, non si era sgonfiata molto .

Ho fatto la mia bella giornata di pesca, non ho preso nulla ma mi sono fatto una bella passeggiata in riva al mare, e sono tornato alla macchina che era completamente buio.

Il kit di gonfiaggio era ancora sul sedile davanti. La ruota era sgonfia circa a metà. Alla luce del cellulare ho riavvitato il compressore e rigonfiato la ruota in circa 30 secondi e sono tornato a casa.

Però mi sono immaginato la situazione se avessi scoperto solo in quel momento della ruota bucata e che non avessi il kit di gonfiaggio ma la ruota di scorta.

Al buio, in pineta, stanco dopo 3 ore di camminata sulla spiaggia.

Avrei dovuto smontare la ruota bucata svitando i bulloni con la chiave, con il cric che affondava nella sabbia della pineta, prendere la ruota dal bagagliaio e montarla, serrando bene di nuovo i bulloni. Tutto questo al buio. Quanto ci avrei messo ? Sarei tornato comunque a casa convinto di aver passato una bella giornata ?

Molto meglio gonfiare al volo e ripartire.

Oggi, domenica, non ho usato la Clio, ma ho controllato stamani era gonfia a metà. Si tratta quindi di un buco piccolissimo.

Domani mattina rigonfierò con il compressorino e porterò l’auto dal gommista a riparare lo pneumatico. Cosa che avrei comunque dovuto fare anche con la ruota di scorta.

Bucare non è più una preoccupazione, molto molto meglio avere il kit di gonfiaggio che la ruota di scorta.


6 commenti per “Meglio il kit di gonfiaggio”

  1. Grazie per aver condiviso 🙂 Magari non ricordo io,ma il kit di gonfiaggio era incluso con la macchina oppure l’hai comprato? Fabrizio

  2. il kit di gonfiaggio era incluso nella dotazione di base della Clio . Se volevo la ruota di scorta avrei dovuto pagarla come accessorio.

  3. Ricordo di averla pagata infatti come accessorio,ma non ricordavo di avere il kit di gonfiaggio.. Devo averlo dimenticato nel portabagagli!

  4. Ma se la gomma era tagliata?il kit non basta e ti toccava chiamare il soccorso stradale!

  5. aggiorno con un po’ di ritardo.
    La gomma effettivamente aveva proprio un taglio laterale.
    Ma molto piccolo, visto che comunque restava abbastanza gonfia a lungo.
    Ma nel caso avrei usato la schiuma inclusa nel kit per sigillare temporaneamente il taglio. Penso che a meno che non sia di grosse dimensioni funzioni lo stesso.
    Comunque il gommista visto il taglio laterale non mi ha riparato la gomma, dice che non avrebbe retto, ed ho dovuto comprare due gomme nuove.
    Poco male perchè ero a oltre 38.000 km ed era proprio l’ora di cambiare le gomme. Ho solo anticipato la spesa che avrei fatto prima di marzo per la prima revisione dell’auto.
    Comunque mi ha un po’ preso per il collo, visto che ero in una concessionaria Yokohama (non il mio solito gommista che quel giorno era sparito) ed ho dovuto prendere questa marca. una coppia di gomme 220 euro .
    Comunque si sente la differenza, l’auto anche se ho cambiato solo le ruote anteriori, è molto più silenziosa.

  6. Allora con le gomme della clio sono proprio sfortunato.
    Questa mattina andando a prendere la macchina per andare a lavoro ho trovato una gomma a terra.
    E sono 3 !
    Pioveva anche.
    Comunque come al solito ho gonfiato con il compressore, senza schiuma, e sono andato a lavoro. Pensate se avessi dovuto mettere la ruota di scorta, sarei dovuto tornare a casa a rifarmi la doccia e cambiarmi, probabilmente.
    Alle 17.00 sono uscito da lavoro, la gomma si era già sgonfiata ma non tantissimo, quindi senza rigonfiare sono andato dal gommista a ripararla.
    Mi ha estratto una piccolissima scheggia di alluminio.
    Riparazione 15 euro .

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