Manutenzioni programmate

Renault ServiceLa Clio è precisa come un orologio. Non che con quest’auto si arrivi sempre puntuali agli appuntamenti, ma l’auto segnala con metodica puntualità quando è il momento di fare la manutenzione dell’auto, con un apposito messaggio nel display di segnalazione.

Ad ogni accensione, se è il momento, la Clio ci segnala “Manutenzione da programmare”.

La manutenzione è prevista al raggiungimento di uno dei due obiettivi : chilometraggio percorso o scadenza annuale .

Perciò, visto che la mia ultima manutenzione è stata fatta a metà luglio 2012, ecco che sono nuovamente e perentoriamente invitato a recarmi di nuovo all’autofficina Renault.

La manutenzione chilometrica standard sarebbe prevista a 30.000 chilometri.

L’anno passato ho avuto il messaggio a 25.100 km ed ho portato l’auto in officina con 25.640 km .  Un po’ prima dei 30.000 ma mi sembra di aver letto che la richiesta di manutenzione è comunque sensibile all’uso della macchina ed all’usura di olio e componenti.

Adesso è passato un anno esatto ed il contachilometri segna    36.150 km. In pratica ho due manutenzioni a cavallo di quella teorica prevista .

L’appuntamento alla concessionaria Renault è per giovedì .

Premesso che comunque per abitudine un controllo annuale con cambio olio l’ho sempre fatto con tutte le mie auto, mi domando se questa precauzione del messaggio di invito a recarsi in autofficina sia a salvaguardia della nostra auto o una tutela degli interessi della rete dei concessionari.

Certo scaduta la garanzia potrei anche scegliere di andare in un’autofficina senza marchio, ma non è garantito che questo faccia risparmiare rispetto ad un concessionario Renault .


One Reply to “Manutenzioni programmate”

  1. Ciao colleghi! Sono a 60000 km (Clio 1.2 16v GPL). In officina mi hanno detto che fra 10000 km ho da rifare i freni. Qualcuno li ha già rifatti? Costo approssimato? Grazie. Perdonatemi se sono OT ma non ho trovato altri post sulla manutenzione dei freni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.