Arriveranno tra 3 settimane gli incentivi per l’acquisto dell’auto. Il 14 marzo per la precisione, con un po’ di ritardo rispetto al previsto, dovuto ad impedimenti tecnici e pubblicazioni sulla gazzetta ufficiale.
Comunque gli incentivi per il triennio 2013 – 2015 sono pochi, più restrittivi e non daranno giovamento ne al settore dell’auto, ne ai potenziali compratori.
Basta pensare che è stato calcolato che le auto private acquistabili nel 2013 con l’incentivo statale sono soltanto 2.000. Il grosso degli incentivi va alla mobilità pubblica.
Il contributo è previsto per l’acquisto di auto a gas (Gpl e metano), elettriche e ibride con emissioni di anidride carbonica fino a 120 g/km (auto destinate al trasporto terzi). per i contratti stipulati a partire dal 14 marzo 2013 e per veicoli immatricolati entro 90 giorni dalla firma del contratto. Sono escluse a priori le auto alimentate esclusivamente a benzina e diesel, ed anche le auto con impianto GPL aftermarket, installato cioè dopo l’acquisto.
Non è necessario consegnare un veicolo per la rottamazione ma per avere diritto all’incentivo è necessario acquistare auto con emissioni di anidride carbonica ridotte.
Per quanto riguarda le auto acquistate da privati per uso proprio possono essere agevolate, nei limi ti delle risorse riservate a questo scopo (4,5 milioni su 40 milioni stanziati), solo se producono emissioni di CO2 <= a 95 g/km
Come si vede dalla grafica prelevata dal sito Renault.it la nuova Renault Clio IV Gpl ha emissioni di CO2 di 127 g/km .
Nonostante questo nella pubblicità Renault accanto alla Nuova Clio campeggia una bella scritta verde EcoIncentivi Renault 2013. La parola Renault è significativa. Non si tratta del contributo statale, da cui la Clio è evidentemente estromessa.
Andando nel configuratore dell’auto viene chiarito che 127 g/km sono relativi alla versione a benzina (ed allora non si capisce la grafica) mentre la versione Benzina/GPL ha 128/116 di CO2 g/km. In ogni caso la Clio GPL è troppo inquinante per accedere ai contributi statali 2013-2015.
Inquina ancora un pò troppo! Ciao!