Risparmio CLIO GPL: risultati anno 2012

confronto costi GPL-Benzina CLIO

Questo è un riassunto delle mie spese per il carburante nell’anno 2012.

Da sempre tengo un registro con i miei rifornimenti. Ogni volta che mi fermo al distributore mi segno il chilometraggio dell’auto, il costo al litro della benzina o del GPL, i litri fatti e l’importo speso.  Poi metto tutto in un foglio di calcolo excel .

Lo faccio perchè sono un po’ fissato con le statistiche, ma anche perchè ho imparato che la media dei consumi è abbastanza stabile. Se vedo che faccio meno chilometri del previsto con qualche rifornimento di fila significa che l’auto ha qualcosa che non va, che possono essere semplicemente le gomme sgonfie o qualche anomalia nel motore.

Comunque nel 2012 ho speso quasi la stessa cifra per fare 7193 chilometri con il GPL e soli 2367 a benzina.

Significa che semplificando molto dato un importo per il carburante  faccio il triplo dei chilometri se uso il GPL rispetto al benzina.

Quello che risalta subito se prestate attenzione alle cifre è che la media consumo a benzina (chilometri per ogni litro) è troppo bassa. Presumibilmente dovrei consumare giusto qualcosa meno dei 13 chilometri per litro che faccio a GPL.  Quando finisco il gpl e passo a benzina prendo nota del chilometraggio e quindi conosco quanti chilometri faccio a benzina prima di trovare un distributore GPL (che non è di strada nei miei normali percorsi), ma purtroppo i conteggi non possono tenere conto dei chilometri percorsi a benzina all’accensione prima che il motore sia caldo per il gas e questo abbassa la media.

Quindi piuttosto che fare una proporzione tra il totale dei chilometri ed il consumo medio a benzina, per vedere quanto ho risparmiato mi baso su un dato più certo e cioè i chilometri percorsi durante il 2012.

Sul sito www.risparmiainrete.it   trovo il Calcolo risparmio auto Diesel o GPL o metano .

Inserendo i chilometri percorsi ed il prezzo medio a cui ho fatto rifornimento di GPL e benzina ottengo il seguente risultato:

QUANTO SI RISPARMIA CON IL GAS

Ipotizzando di fare 13 chilometri per ogni litro di carburante con la mia CLIO GPL l’anno appena trascorso ho risparmiato 660 euro .

Da tenere conto che è stimato già il minor rendimento del GPL

Per il GPL, bisogna considerare il fatto che un’auto alimentata a GPL consuma mediamente il 10-12% in più rispetto al suo tradizionale consumo a benzina. Pertanto il calcolo tiene conto automaticamente di una differenza di percorrenza chilometrica per unità di prodotto, considerando il 12% di aumento MASSIMO del consumo. Vale a dire che l’utente potrà scrivere il valore del consumo/benzina noto per l’auto in esame



3 commenti per “Risparmio CLIO GPL: risultati anno 2012”

  1. Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato una nuova Clio modello Live 1.2 16V 75 CV doppia alimentazione benzina-GPL. Mi accorgo che, nonostante dopo poco più di un km dall’accensione mattutina la macchina passa da benzina a GPL, continua a consumare benzina. Tanto è vero che ho messo €20 di benzina e €30 di gas. Dopo 130 Km sembra quasi che le 20€ di benzina siano quasi a riserva e il gas è sempre al pieno. Preciso che la macchina mi segnala il passaggio da benzina a GPL e che questo è il primo rifornimento. Come mai? E’ possibile?

  2. 130 km senza fermarti mai, o facendo delle tappe ?
    Perchè purtroppo anche quando vai a gpl la lancetta della benzina scende come se tu stessi usando benzina, appunto, anche se effettivamente non ne consumi.
    Poi quando spengi il motore e riaccendi rimisura il livello del carburante e la lancetta torna a posto.
    Quando vai a GPL non preoccuparti della lancetta e della segnalazione della riserva, non sono attendibili.

  3. Ciao Salvatore,
    130 Km facendo delle tappe.
    In effetti la lancetta scende quando la macchina la rimetto in moto ma non ritorna al livello precedente. Ora sono a riserva e quando la rimetto in moto e scesa di un altra piccola quantità. Dici che c’è carburante nel serbatoio anche se mi segnala riserva? Cmq stamani la porto in un centro autorizzzato Renault e faranno un check-up della vettura. Grazie e speriamo bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.