Le cinture di sicurezza della Clio

Spero che anche voi allacciate sempre le cinture di sicurezza.

E’ importante per la vostra sicurezza e quella dei vostri passeggeri.

E poi se il guidatore della Clio non mette la cintura il cicalino di allarme è veramente fastidioso. Nessuno può resistere a gridare con quel suono penetrante nelle orecchia. 😀

Comunque nel nostro esame della Clio pezzo per pezzo non avevamo ancora visto le cinture.

Per quanto riguarda le cinture di sicurezza anteriori c’è poco da dire, sono piuttosto ordinarie ma non potrebbero neanche essere diverse.

tasto per lo scorrimento

 Le cinture ovviamente possono essere regolate per adattarsi all’altezza del gidatore o passeggero.

Il meccanismo dello sblocco è abbastanza particolare, sagomato, quasi una palla con un buco al centro.

Carino a vedersi.

Il meccanismo è morbido e scorrevole .

Sembra anche robusto, anche se effettivamente è uno dei meccanismi della macchina che subisce meno usura.

L’altezza della cintura infatti si regola una volta e forse mai più.

L’aggancio è il classico bottone rosso, senza elaborazioni estetiche sul bracciolo che lo sorregge.Incasil freno della cliotrato tra il sedile e la consolle del freno a mano ha ben poco spazio per muoversi o per ‘carenature’ del sostegno come abbiamo visto forse su altre auto.

Comunque svolge la sua funzione, quando dobbiamo allacciare e slacciare le cinture si trova anche senza dover guardare senza dover andare con il braccio troppo indietro.

Gli agganci per le cinture posteriori invece sono ben incassate sotto il sedile di appoggio, in modo da non dare fastidio alla seduta.

sedile posteriore nuova clio

Questi due attacchi, uno per la cintura destra ed uno per quella centrale, non sono intercambiabili.

Mi è capitato spesso il passeggero che non riusciva ad agganciare la cintura e mi diceva che l’attacco era rotto. In realtà stava solo usando l’attacco sbagliato.

Infatti l’aggancio verso lo schienale è per la cintura di chi sta allo sportello, mentre l’altro è uno dei due agganci per la cintura centrale.

confronto cinture posteriori

Come si vede la cintura del passeggero allo sportello, oltre ad avere una striscia di tessuto più larga, ha anche il gancio fatto in modo diverso. Quindi ogni cintura deve andare nel suo alloggiamento.

La cintura centrale riporta anche una schematica istruzione per il corretto utilizzo.

La cintura che parte da dietro la testa del passeggero a sinistra ha infatti due ganci:

cintura posteriore sinistra

Il gancio all’estremità della cintura deve essere inserito nell’alloggiamento rosso, a destra di chi siede, mentre un altro gancio regolabile deve essere inserito nell’alloggiamento nero a sinistra di chi siede.

posteriore allacciata

Io sono sempre alla guida della mia Clio, quindi non ho mai potuto sperimentare le cinture posteriori, ma per quanto ho visto non mi sembra che il passaggio della cintura centrale dia fastidio alla persona che è seduta a sinistra, visto che la cintura passa comunque dietro il poggiatesta.

Per quanto riguarda il blocco delle cinture in caso di frenata forse è fin troppo sensibile.

Mi è capitato di sentirmi stretto anche per frenate brusche ma poi non troppo, ma soprattutto mi è capitato di dover lottare per allacciarla visto che tirando forse troppo velocemente mi si bloccava mentre cercavo di allungarla per allacciarla.  Ma questo mi è capitato anche con altre auto, non lo conterei come un difetto.




5 commenti per “Le cinture di sicurezza della Clio”

  1. @ Salvatore: hai allacciato in modo incorretto la cintura centrale posteriore. Prima si allaccia la parte terminale alla propria sinistra; poi si allaccia l’altro attacco alla propria destra (questa seconda operazione è identica all’allaccio della cintura del conducente).
    Per quanto riguarda il blocco della cintura in fasse di allaccio, a me non succede facilmente (ovviamente allacciando prima di partire). Non è che ti leghi a veicolo in movimento?

  2. spesso mi lego a veicolo in movimento

    È quello che ti fa bloccare la cintura mentre la estrai

  3. Ciao,
    posso chiedere se è normale che il cicalino di allarme della cintura passeggero non suoni come per il conducente?
    Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.