fine garanzia

Tra una settimana mi scadono i due anni di garanzia ufficiale Renault.

Sono già passati 2 anni e quasi mi sembra di dover ancora prendere piena confidenza con l’auto.

Comunque in vista della scadenza ho portato la clio all’autofficina autorizzata ed ho chiesto un check up, una verifica di quel che era possibile controllare in modo da non avere sorprese a garanzia scaduta.

Veramente l’auto funziona bene, non presenta problemi ed infatti la verifica ha confermato il buono stato di salute.

Anche montando la Clio sul ponte sono state verificati giunti e quant’altro un meccanico esperto può verificare ed è tutto a posto.

In quest’occasione ho fatto presente il problema della frizione che cigola che adesso dura da un bel po’.

Si era presentato una prima volta per sparire da solo dopo un paio di settimane. Il cigolio si è ripresentato a distanza di mesi ed è sparito per poco tempo dopo una mia lubrificazione. Adesso cigola da qualche mese ed aspettavo giusto l’occasione buona per farlo presente all’officina.

Per adesso è stata lubrificata, ma mi è stato confermato che è un problema che assilla tutte le Clio o più esattamente la ‘pompetta’ (così l’ha chiamata il meccanico) della frizione che probabilmente per un difetto di progettazione ha dei punti di attrito.

Però la sostituzione della pompetta è una soluzione drastica, non consigliata per un auto che dopotutto funziona benissimo, e soprattutto che alla lunga non risolve nulla. Infatti la nuova ‘pompetta’ che si andrebe a montare sarebbe lo stesso modello di quella sostituita con lo stesso difetto di progettazione. Se non subito alla lunga tornerà il cigolio.

L’unica cosa da fare è rassegnarsi a lubrificare ogni tanto.

Già che c’ero ho chiesto una valutazione dell’auto. Il bagagliaio della Clio per me è un po’ piccolo e sarebbe adesso l’unico motivo per cui cambierei auto per una con più spazio.

La Clio mi è stata valutata 7.000 euro . Ricordo che è una 1.2 Dynamique con impianto GPL di fabbrica, 5 porte, 22.300 chilometri e purtoppo qualche segno di troppo sia davanti che dietro che allo specchietto lato guida.

Una valutazione che non mi sembra niente male, visto qual’è comunque la drastica svalutazione a cui sono soggette tutte le auto.

Per lubrificare la frizione e per il controllo generale non mi è stato chiesto nulla. Verifica gratis. Sono contento e in un certo modo è stata anche una prova per l’autofficina. Sarei stato disposto a pagare qualche decina di euro, ma se mi avesse chiesto troppo probabilmente per i prossimi controlli fuori garanzia avrei valutato se scegliermi un’altra officina, visto che quelle ufficiali Renault a detta di molti sono un po’ care.

Ma visto che questa volta mi hanno trattato più che bene sarò ancora da loro per il prossimo tagliando.

4 commenti per “fine garanzia”

  1. Se la vendi quasi quasi la comprerei io.
    Dobbiamo comprare un’altra auto in famiglia e la tua andrebbe bene. L’unico svantaggio sarebbe avere due clio, ma almeno una è bianca e una nera xD.
    Fammi sapere se le tue intenzioni a venderla sono serie, se sì potrei darti anche qualcosina più di 7000 accettando i piccoli difetti.
    Per ora non ti confermo nulla perchè devo sempre però decidere se mi va bene avere due clio.

  2. Fattela cambiare la pompa (o pompetta che dir si voglia) della frizione prima del termine… o meglio non so se ormai c’è la fai..comunque a me l’han cambiata da circa 2000km e (toccatina :D) non ha più scricchiolato né prodotto fastidiosi rumori…

  3. @trap ti ringrazio della fiducia … ma mi sa che per avere un’auto con un bagagliaio abbastanza grande la differenza di prezzo è troppo alta.

    @nello sarei ancora in tempo, la garanzia mi scade giovedì prossimo, ma mi fido del meccanico anche perchè mi ha riferito le stesse conclusioni a cui ero arrivato da solo visto i numerosi commenti sull’argomento nel forum.

  4. E’ uguale a me l’han cambiata la pompa e ora va benissimo,almeno su quello son contento.. ma ho una novità che ora la posto su ”La verniciatura della Clio”!!

    Comunque per un’auto abbastanza grande ed economica (ma non bellissima) ci sarebbe la nuovissima Dacia Lodgy prevista tra pochi mesi… ho già visto la brochure e non costa molto inoltre ho visto uno schermo a colori con ingresso usb (in console centrale) non ho letto se faccia anche da navigatore..non mi sembra comunque malvagia,inoltre i motori sono 100% Renault!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.