il faro retronebbia

retronebbia clio dinamyque

Quando ho parlato dei fari della Clio ho colpevolmente dimenticato di parlare dei retronebbia, segno inequivocabile che vivo in zone in cui la nebbia è una vera rarità, da parlarne per tutto il giorno quando capita.

Mi sono ricordato adesso di segnalarli nel modo peggiore che mi potesse capitare. Come vedete in foto ho rotto il retronebbia lato guida.

Il faro retronebbia della Clio è posizionato molto in basso, come del resto quelli anteriori, e quindi nella miglior posizione possibile.

La forma dei retronebbia è nello stile del resto dei fari, con questa forma un po’ triangolare, un po’ a goccia che si inserisce molto bene nella linea della carrozzeria.

I comandi sono nella leva a sinistra del volante, una rotellina alla base molto sensibile, tanto che spesso mi sono trovato gli antinebbia accesi inavvertitamente.

Comunque stavo parcheggiando sul lato sinistro in salita e con l’attenzione calamitata da un motorino a cui mi dovevo accostare in retromarcia.  A sinistra avevo un muro, ma da cui stavo distante mezzo metro abbondante per cui stavo tranquillo. Ad un certo punto ho sentito i vetri infrangersi.

Come ho scoperto dopo, non vedendolo neanche dallo specchietto, dal muro partiva un muretto trasversale alto quanto il paraurti della mia auto, messo per impedire che l’acqua piovana che arriva scrosciando in discesa entri in un magazzino posto subito dopo.

Mi ci sono praticamente appoggiato ed il retronebbia ha subito le conseguenze che vedete.

Ho guardato un po’ su internet ed il costo del ricambio va dai 35 ai 40 euro, neanche tantissimo.

Il problema è che ad una prima occhiata la sostituzione non mi sembra molto semplice. Devo guardare meglio ma mi sembra che per sostituire il vetro ci sia da smontare una scatola posta sotto il parafango, da estrarre per cambiare il faro retronebbia.

Un lavoro che posso anche fare da solo, ma richiede un po’ di tempo in posizione scomoda.



4 commenti per “il faro retronebbia”

  1. Povera Clio.
    Se intendi cambiarlo da solo ti consiglio di metterti una domenica in cui hai tempo, per evitare di rimanere con la macchina mezza smontata.

  2. E si. Ho fatto più danni alla clio in 2 anni che alle altre mie due macchine in 20 anni !
    O sono invecchiato io o con la clio ho problemi di valutazione delle distanze.

  3. Potresti darmi i link dove comprare il retronebbia?mi si è rotto quello di sx e non riesco a trovarlo in rete..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.