La griglia anteriore di ventilazione della Clio

grigia anteriore nuova clio

La griglia di ventilazione è molto importante nelle auto sia per la sua funzione tecnica che per l’estetica.

Raffreddare il motore è uno delle prime preoccupazioni ingegneristiche nella creazione di una nuova auto e per avere un motore perfettamente funzionante.

La maggior parte del lavoro di raffreddamento viene svolto nel modo più semplice: con l’auto che avanza si cerca di convogliare la maggior quantità possibile di aria fresca nel vano motore.

Subito dietro questa grata c’è il radiatore.

E’ normale che questo lavoro sia più efficiente quanto più è grande la grata e quindi nella progettazione dell’auto se ne deve migliorare l’efficienza anche a scapito dell’estetica, visto che la griglia finisce per occupare tutta la parte anteriore.

Sinceramente per la Clio mi sembra che questa grigia di ventilazione ne deturpi l’immagine.

La sottile grata al di sopra della targa è in armonia con la carrozzeria, la curva ai lati sembra riprendere il disegno dei fari con un aspetto gradevole.

Ma la griglia sottostante, squadrata e geometrica sembra sia stata presa da un’altra auto e messa li.

Se anche questa avesse avuto una linea più curva invece di venire giù dritta  credo che avrebbe diminuito di poco la portata del flusso d’aria e sarebbe stata più uniforme al resto dell’auto.

 particolare griglia anteriore

Ho avuto modo di studiare molto da vicino questa griglia perchè mi è capitato di trovarla sganciata e quasi appoggiata al radiatore.

Non so come possa essere successo, comunque non c’erano danni.

Semplicemente la griglia, che tra l’altro mi è sembrata leggerina e non particolarmente robusta, era uscita dai suoi agganci .

Per rimetterla a posto l’ ho semplicemente tirata verso di me stando attento a far combaciare gli appositi agganci nella parte superiore (sotto era fissata).

Ho pensato che potesse essere un problema di vibrazioni, visto che colpi non ne ha presi, ma adesso sono passati più di due mesi ed il fatto non si è ripetuto.




9 commenti per “La griglia anteriore di ventilazione della Clio”

  1. non ho mai avuto incidenti quindi penso che semplicemente l’operaio addetto non l’abbia incastrata.

    vediamo cosa dicono gli altri.

  2. A me,per fortuna, non è successo niente con la griglia.. Comunque concordo sul fattore estetico che non c’entra con il resto dell’auto..la Clio in questione è infatti un restyling..si dovrebbe guardare alla Clio III originale,del 2005.
    Qui nel restyling di Maggio 2009 ci hanno ”aggiunto” un nuovo muso aggressivo simile a quello della Mégane III del 2008,che (a detta di molti) non si armonizza bene con il resto dell’auto,poi può piacere lo stesso,come a me che l’ho scelta!

  3. Infatti oggi ho visto una clio che aveva la griglia molto più piccola, in basso, con i bordi arrotondati, quasi un ovale, mentre la parte sopra era divisa in due ‘triangoli’ sempre arrotondati con in mezzo il simbolo Renault .
    Non so di che versione si trattasse, ho visto solo che la targa iniziava con DA .. ma l’aspetto era senz’altro migliore .
    Però la griglia era più piccola e probabilmente non portava abbastanza aria, visto che poi l’hanno cambiata.

    @Salvatore P a me è successo a circa un anno e mezzo di distanza dall’acquisto e quindi dal montaggio. Non credo che sia uscita di fabbrica così.

  4. no!! é stata cambiata per pura immagine…per farla assomigliare ai più recenti modelli della casa…
    Comunque quasi sicuramente si trattava della Clio 3 serie pre restyling,ossia la nostra prima che le rifacessero il frontale..ma potrebbe essere stata anche una Clio Storia… le linko tutte due…
    CLIO III (2005):

    CLIO STORIA:

  5. …eeeh se è come la prima,dev’essere per forza così…o è quella o quella sotto…non ne hanno fatte altre in quel periodo…e poi era il family feeling,su tutte le Renault le mascherine partivano dai fari e venivano ”spezzate” dallo stemma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.