video su carminat tomtom

tomplayer per carminat tomtomDopo alcuni mesi di trepidante attesa anche il nostro Carminat TomTom installato sulla Clio può essere utilizzato per riprodurre video e audio presenti su una scheda SD.

Apro questo post per separare la discussione sul Navigatore TomTom da questa sui suoi usi alternativi alla navigazione .

Il software necessario è sviluppato, mantenuto e sostenuto da Stéphan Rafin , alias Wolfgar e si chiama Tomplayer.  La pagina ufficiale del progetto è : www.tomplayer.net .

Si tratta quindi di un software non ufficiale, e quindi installabile a vostro rischio e pericolo, ancora in versione beta, anche se già perfettamente funzionante.

Tomplayer è un software open source ed è rilasciato sotto licenza GPLv2.

Il programma si presenta con una colorata interfaccia grafica che riproduce un menù da cui poter impostare la configurazione e riprodurre files video ed audio.

L’ultima versione del programma si scarica dalla pagina http://sourceforge.net/projects/tomplayer/

Per l’installazione si tratta semplicemente di copiare il contenuto della cartella Distrib che troverete nel file zip scaricato nella root di una SD nuova .

Quindi si avrà una SD per il navigatore e le sue mappe ed una SD per i video e la musica.

La struttura dei files prevede comunque delle cartelle già preimpostate .

Nella cartella audio devono essere copiati i nostri files MP3

Nella cartella video i files in formato .avi o .mkv dei nostri filmati.

La memory card va inserita al posto di quella utilizzata dal TomTom prima di accendere la radio.  Ricordarsi di eseguire la corretta procedura di estrazione della SD delle mappe, selezionando dal menù del TomTom l’estrazione sicura della SD.

Dopo una trentina di secondi di attesa segnalati dalla clessidra  si dovrebbe presentare il nuovo menù di TomPlayer.

menu tomplayer sul carminat tomtom

– Se compare l’immagine di avvio TomTom, lo schermo si blocca e/o dopo un po’ si riavvia stesso ciclo cambiate  schedina SD oppure ricontrollate la preparazione.

– Se parte il TomTom con messaggio mappa mancantestate usando un SD con dati di TomTom. Utilizzate una scheda nuova e formattata .

(ringrazio l’utente Bettino per le informazioni fornite)

I video per essere riprodotti adeguatamente devono avere queste caratteristiche:

dimensione:480×272
filmato:*.avi
framerate :25 fps
video bitrate: 256
video codec : xvid
Audio Sample rate 44100
Audio Bitrate 192

Per convertirli i video esistono programmi tipo  any video converter, VideoLan, iWisoft, DVDConverter, DVDVideoSoft .

Ringrazio l’utente eug974 per le informazioni sul formato video.

Per l’utilizzo di TomPlayer è aperto il forum ufficiale http://www.tomplayer.net/forum/, in inglese .


74 commenti per “video su carminat tomtom”

  1. ciao! questa e proprio una bella cosa !!! pero a me non va….
    te l’hai provata ?

  2. Anche a me non va, purtroppo 🙁
    Ho copiato il contenuto della cartella Distrib nella SD formattata, l’ ho inserita nel navigatore spento, avviato il tutto, ma appare il “classico” schermo della radio con dicitura mappa mancante… (ho provato e riprovato più volte senza risultati)
    Qualche soluzione?

  3. Dovete estrarre la cartella distrib direttamente nella root della SD, non copiare il contenuto.

  4. Ragazzi ma mettendo sto programma la mappa che sempre compare all inizio scomparirà?? mica da probl sto coso??

  5. Si tratta di un homebrew, un programma non ufficiale studiato per far fare al navigatore tomtom delle cose per cui all’inizio non è stato progettato.
    Quindi si utilizza se si crede a proprio rischio e pericolo.
    Leggendo il forum ufficiale di Tomplayer non sembra che ci siano stati casi di rottura del navigatore, ma non si sa mai.
    Io veramente non l’ho provato. il tempo che sto in auto guido e non mi interessano i filmati, ma per moltissima gente sembra che non avere i filmati sia un grosso problema.
    La mappa del navigatore resta sulla sua scheda, questo programma lo devi installare su una scheda nuova e si usa separatamente dal navigatore.

  6. Vi dico la mia…
    Avere i filmati e l’audio gestibili direttamente dal navigatore non è che mi entusiasma così tanto, anche perché per l’audio c’è il comodissimo AUX…il programma ho voluto provarlo ugualmente e funziona, sembra anche bene!!!
    Ciò che mi soddisfa piuttosto è che un team di sviluppo si sia sbattuto per noi poveri Carminat users per migliorare un apparecchio che a mio parere è nato male.
    Intanto vedere i filmati sul Carminat implica che il suo processore ha le potenzialità per farlo ma non viene sfruttato, e come in altri casi questi “sprechi” non mi piacciono.
    Io sto pensando seriamente di togliere il Carminat. Va a telecomando che è già di per se una cagata, inoltre devo sempre avere pile di scorta sotto mano, la settimana scorsa mi ha abbandonato di notte al centro di Roma rimanendo inutilizzabile…
    Poi c’è la fastidiosissima scelta di non poter usare il navigatore indipendentemente dalla radio e di non poterlo spegnere, così sono costretto o ad accendere il telecomando per far visualizzare la mappa oppure a tenermi quello schifo di menu sempre acceso anche la notte(molto fastidioso e io lo copro spesso col berretto). Almeno l’avessero fatto a scomparsa come nella C2 (mi pare!) OH RAGAZZI…LA C2!!! Sempre francesi sono eh…ma intanto…
    Comunque vedo quanto mi regge la pazienza con questo TomPlayer prima di estirpare quell’inutile monolite dal cruscotto!
    Infine mi congratulo col team di tomplayer perché è l’unico gruppo di gente che ha riconcepito un sistema nato male per qualcosa di decisamente più sfizioso. Se la Renault mi desse la possibilità di COMPRARE una scheda della Carminat con degli aggiornamenti seri io la comprerei volentieri, ma dubito che lo facciano.
    PS. ieri la Renault mi ha mandato il questionario sulla soddisfazione dei clienti riguardo al sistema Carminat. So che non serve a niente…ma li ho massacrati per email. 🙂

  7. Come scritto nel mio ultimo articolo li ho massacrati anche io.
    Condivido quanto hai detto, specialmente nella parte in cui dici che questo Carminat avrebbe maggiori potenzialità e non sono sfruttate.

  8. Io comunque ritengo che sia meglio averlo anzichè no,seppure possa dar fastidio in talune situazioni(notte)per il fatto che non si possa farlo rientrare.La posizione è corretta,i comandi dovrebbero essere posizionati vicino a quelli della radio.

  9. Si ma è concepito male. A chi piace vedersi un menu bianco (e brutto) sempre acceso anche quando non serve? Che senso ha?
    Se devo fare 10km e so la strada perché devo avere il tomtom acceso? A me rompe! Almeno facesse da computer di bordo come sulla Fiesta. Oh la fascia di prezzo è la stessa eppure quella ha un senso…
    Io quando non mi serve il Nav metto la scheda del TomPlayer che non solo mi da la possibilità di spegnere il display ma mi permette di ascoltare la radio liberamente mentre il display mi mostra informazioni più o meno utili come ora e velocità di marcia, oltre Lat Long e Alt…che non servono ma vabè…almeno non è fastidioso.

  10. Buongiorno ragazzi, ho delle domande da farvi riguardo questo dire ottimo e utile programma.

    Ho preso una schedina sd da un giga già in mio possesso,l’ho formattata, ed ho estratto la cartella distrib sulla Sd come dice il testo.
    Inserita nel navigatore però purtroppo non da alcun risultato.
    Qualche sa dirmi dove ho sbagliato o come posso fare?
    vi ringrazio!

  11. Prova un’altra SD, e poi cerca di dirci di più sulla versione del Navigatore che hai. La macchina quando l’hai presa?
    Non sono sicuro che il Tomplayer funzioni con tutte le versioni di Carminat. Prova anche la versione di Tomplayer precedente. 😉

  12. Grazie della risposta.
    La mia clio è la 20th arrivata a dicembre 2010.
    Ho letto su un forum che necessita l’inserimento di una qualsiasi chiavetta usb nell’apposita interfaccia per far funzionare gli autoparlanti, è vera questa cosa?

    vi ringrazio!

  13. Ecco, io non sapevo neanche che la 20th avesse l’ingresso USB…
    Piuttosto ho letto che non tutti i modelli di Carminat supportano il TomPlayer. Ma la tua 20th ha il Carminat no? Ha la scheda SD con su caricato il software Tomtom come gli altri?

  14. ciao a tutti!
    no io intendevo che la prima versione del tomplayer necessitava di una chiavetta usb per far funzionare gli autoparlanti.
    Ora spero non sia più così.
    Comunque la mia ha il Carminat Tom Tom e di conseguenza la sd con le mappe.
    Mi puoi elencare i passi fatti da te per installare il tomplayer anche se penso di averli eseguiti correttamente;non si sa mai!:)
    proverò anche a cambiare sd nel caso!

    grazie!

  15. Esattamente quelli descritti in alto… 🙂
    L’unico accorgimento è di non usare adattatori tipo per microSD che so per certo che non funzionano.

  16. Io ho fatto esattamente gli stessi passaggi, senza usare nessun adattatore per sd ma nulla di nullaaa!
    sto impazzendo!

  17. Cambia SD, io uso una Sandisk se non sbaglio.
    Formattala in tipo approfondito e in FAT32.
    Se non funge nemmeno quella prova a istallare la versione beta 4. Altrimenti sospetto che sti bastardi abbiano cominciato a mettere ulteriori blocchi al sistema Carminat proprio per non far apportare modifiche e l’abbiano inserito negli ultimi modelli Clio.

  18. Ciao ragazzi presa nuova SD da 4gb, provato differenti versione ma non funziona nulla!quando tolgo l’altra SD,quella con le mappe prima di rispegnere il Tom Tom devo scegliere qualche uscita particolare tipo aux o cd?
    non so più dove picchiare la testa!

    grazie

  19. No, togli la scheda delle mappe, magari seguendo l’apposita procedura che è nell’ultimo menù e inserisci la scheda tomplayer.
    Magari fai il cambio a motore spento.

    Comunque definisci megli il tuo ‘non funziona nulla’:

    1 – lo schermo rimane tutto nero
    2 – sullo schermo viene un messaggio di errore. Se si quale ?
    3 – sullo schermo vedi una clessidra che gira all’infinito
    4 – un messaggio ti dice che non ci sono mappe.

    Sony Style Outlet Store

  20. Ciao,
    scusatemi non mi sono espresso in maniera appropriata direi!
    Comunque si avvia,anche con la clessidra successivamente appare la classica schermata del Tom Tom e successivamente appare il messaggio che non ci sono mappe.
    Ora proverò a chiedere direttamente a chi ha sviluppato il software, cercando una soluzione:)
    vi terrò informati se avete qualche altra idea sono a disposizione:)

    Vi ringrazio

  21. Sul forum del tomplayer si trova qualche soluzione al problema. Vedi bene!
    COmunque il primo avvio fallo a motore spento, non avviare il tom tom con la macchina, togli direttamente la scheda, poi metti quella del Tomplayer e gira la chiave del quadro.
    Sicuro di averlka formattata in FAT32?

  22. Quindi non sente proprio la presenza del programma tomplayer.

    Il problema può essere dovuto o alla formattazione della SD o al non corretto posizionamento dei files. Nella root della SD non ti trova il file di boot e parte il software del carminat.

  23. Per estrarre la Sd non faccio nemmeno l’estrazione sicura selezionandola dal menù del Tom Tom?
    comunque la Sd è formattata in Fat32 e per i file del tomplayer li ho semplicemente estratti nella sd,quindi ora cercherò una soluzione!

  24. Io sono riuscito a far funzionare il Tomplayer sulla clio 20th solo con questa versione
    http://www.tomplayer.net/tomplayer_v0.240b3.zip
    La versione 0.230 che si scarica come ultima release dal sito del tomplayer mi dava continui riavviamenti mentre la versione 0.240b3 è partita al primo tentativo. Purtroppo quando è in funzione il tomplayer non si visualizza la sintonizzazione della radio.

  25. Sono sulla buona strada, però…
    Io l’unico problema che riscontro è che periodicamente si freeza lo schermo, la musica va avanti ma io non posso comandare il tom tom col telecomando…obbligandomi a spegnere e riaccendere l’auto.
    A volte i video troppo grandi crashano o vanno abbondantemente sfalsati con l’audio.
    Consiglio di non mettere film interi sulla scheda, spezzateli in 4 o più pezzi.
    In ogni caso nei brevi tragitti funziona alla grandissima e me lo godo!!!

  26. Buongiorno,
    io invece non riesco proprio a farlo partire!
    compio tutti i passi,inserisco l’sd e appare mappa mancante.

    Non è che il carminat tom tom è quello live?

  27. No no no non si a mai! E’ di un pericoloso che non vi sto nemmeno a dire, però una volta ho provato a metterne uno giusto per vedere se lo reggeva…e beh no…non lo regge! 🙂
    Comunque giusto per sapere, perché al massimo se lo vedranno i miei amici mentre io guido per andare in vacanza…

  28. Io ho un problema, stava andando un videoclip, quando lo schermo si è frezzato. Ora anceh se spengo lo stereo e l’auto lo schermo rimane acceso con l’immagine del frezee. Qualcuno sà aiutarmi? Esiste un pulsante restart sul tomtom?

  29. Ciao ragazzi ora funziona magicamente!
    comunque per alessandro,a me è successa la stessa cosa allora sotto al volante a destra c’è la scatoletta dei fusibili,ho staccato quello generale che è quello separato da tutti gli altri è azzurro con numero 15 stacchi quello e tutto si spegne poi lo riattacchi e tutto torna come prima,cerca quando lo rimetti di fare meno scintille possibile al fusibile per non fare massa.se non ti fidi vai da un’elettrauto in 2 secondi ha fatto.

    Jacopo

  30. Non so come si fa a resettare (a parte togliere il fusibile, ma non ci sono problemi di reset con la centralina ? non si trova il fusibile solo del navigatore ?), ma la butto a caso ….
    Provato a tenere pigiato il tasto di spegnimento dell’autoradio per più di 5 secondi ?
    Molte apparecchiature elettroniche fanno così uno spegnimento totale .

  31. non ci sono problemi della centralina!
    il fusibile stacca solamente la corrente che arriva dalla batteria!
    il fusibile del solo navigatore non c’è (purtroppo),io ho provato a staccare prima quello dell’autoradio ma dato che non si è spento ho tolto quello,e tutto si è spento!

    Jacopo

  32. Grazie per l’aiuto Jacopo, son riuscito a risolvere. Speriamo non riaccada più o per lo meno che le prossime versioni siano più stabili.

  33. Figurati!siamo qui per questo;)

    Comunque sono versioni in continuo aggiornamento,è già tanto che qualcuno abbia fatto tutto ciò,visto che la TomTom rispetto a queste cose non si muove:)

    Jacopo

  34. Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa nella mia auto il programma funziona cioe per meglio dire le canzoni vanno benissimo ma i video non me li rileva ho convertito il video nelle modalita scritte qua sopra e un problema solo mio??ce qualke altro modo per i video??

  35. Accidenti… come avete fatto??? continua ad riavviarsi e alla fine mi dice mappa non presente… uffaaaaa

  36. ciao jacopo .mi diresti magicamente come hai fatto a farlo partire?io ho la stessa auto ma prorpio non ci riesco.che versione di tomplayer hai usato?
    grazie

  37. Cercate di non caricare filmati troppo lunghi, magari roba di massimo 10min perché se superate quella soglia i video freezano e dovete spegnere e riaccendere la macchina…una rogna!

  38. Ciao ragazzi!
    allora estraete la cartella distrib dove volete,prendetene “solamente” tutto il contenuto e lo copiate nella vostra SD,
    non copiate la cartella distrib ma il suo contenuto altrimenti non parte!
    caricamente un paio di canzoni all’interno della cartella audio,inseritela nel navigatore ed il gioco è fatto!
    io ho utilizzato la versione 240_b5!
    comunque per quanto riguarda la lunghezza dei video, è in parte vero che capita che si freezano,più che altro a me è capitato che il telecomando non rispondesse più ad ogni tasto,e di conseguenza bisogna spegnere la macchina;mi è capitato però durante 2viaggi che i miei passeggeri guardassero un film (durata un paio d’ore) e il tutto ha funzionato perfettamente!

    E’ comunque un programma gratuito e utile sotto tutti i punti di vista che è in continua evoluzione,perciò accontentiamoci ogni tanto!;)

    Jacopo

  39. Si si io mi accontento, peccato che ultimamente mi freeza praticamente sempre intorno ai 20 minuti di visione quindi me lo rende”inutilizzabile”…
    L’unica cosa di cui sono davvero scontento è un sistema di navigazione insulso montato dalla Renault.

  40. ma quindi per ascoltare mp3 bisogna usare questo programma o li legge anche il tomtom non modificato..??

  41. ciao consigliate una scheda sd di una marca particolare? io ho il carminat sulla clio 20th…ho letto il commento di liberomauro66 e dice che solo la versione 240b3 gli funziona…qualcun altro ha provato sulla 20th? grazie ciao…

  42. Oggi mi è arrivata la 20th anniversario…ho seguito la procedura alla lettera ma alla fine appare sempre il maledetto navigatore renault….non so piu cosa provare!! :(((

  43. ok perfetto………ho letto che tutte le clio con tomtom live 2.0 non possono avere tomplayer!!!

    ora mi chiedo: qualcuno che ha la versione precedente non può postare una copia della sua SD….???

  44. Non so se sulla SD ci sino informazioni personali . Per esempio un numero di registrazione con cui mi sono abbonato al sito tomtom per gli aggiornamenti ….

  45. niente ho seguito tutti i passaggi ma non va…mi dovrò rassegnare oppure sperare che esca una nuova versione che vada…peccato…

  46. io ho una clio 20th con blutooth presa da 2 settimane.
    purtroppo nemmeno a me funziona. ma se provo a mettere una sd con su il tom tom one che permette di vedere e sentire musica dite che funziona?

  47. Ciao a tutti.
    Come già detto in precedenza a me il programma funziona molto bene,quindi ci sono due possibilità:
    -Sbagliare a caricare la cartella distrib(a proposito copiare solo il contenuto e caricare anche della musica nella cartella appropiata,oppure video,altrimenti non funziona)
    -Clio nuove anche se 20th hanno tomtom live 2.0,io ho la 20 th comprata un anno fa e funziona.

    Se avete problemi scrivete, cercherò di aiutarvi se possibile:)

    Jacopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.