Il cruscotto della Clio è molto profondo, spazioso, anche ingombrante nel colpo d’occhio.
Oggi ho scoperto che ‘entra‘ con un angolo molto acuto a contatto con il paraprezza, anche per colpa di una scanalatura finale in cui quasi il vetro si inserisce.
Avevo appoggiato 20 centesimi per pagare il parchimetro sul cruscotto mentre mi preparavo per scendere dall’auto e la moneta è scivolata giù fino al vetro, dove non c’è spazio per le dita e quindi irraggiungibile. Riuscivo solo a toccarla con la punta delle dita.
Lo spazio tra vetro e cruscotto diminuisce repentinamente ed adesso per recuperare la moneta mi devo servire di qualche bastoncino, qualcosa di fino che entri nello spazio.
Non è un gran problema, certo, ma non mi era mai successo con altre auto.
In effetti tutto il cruscotto della clio è fatto in modo che non si possa utilizzare mai come posto di appoggio per qualsivoglia oggetto.
Anche in questa foto sopra si vede la gobba con cui da metà cruscotto in avanti si crea una discesa su cui non si possa poggiare nulla.
Questo fa si che, almeno davanti l’auto sia molto più ordinata.
Ma io preferisco l’auto utile e comoda e quasi rimpiango quei vassoi portaoggetti che c’erano sulle vecchie auto, forse brutti a vedersi anche da vuoti, ma su cui potevo appoggiare tutte le cose che adesso invece finiscono letteralmente lanciate sul sedile posteriore.
La linea delle auto moderne è questa, non è un problema solo della Clio, ma non sono sicuro che sia un passo avanti.
In quest’altre due foto si vede bene come il cruscotto della Clio sia stato fabbricato per non ospitare nessun oggetto.
Davanti al navigatore qualcosa dovrebbe starci. Io che ho la confort (senza navigatore) lì al centro del cruscotto trovo comodo collocarci portafoglio e cellulare.
secondo me la conformazione senza portaoggetti è per evitare l’effetto lancio in caso di apertura dell’airbag del passeggero
Si, probabilmente è per via dell’airbag che in tutte le nuove auto ci sono questi cruscotti che un po’ si assomigliano, senza portaoggetti e un po’ bombati.
Ma sperando di non vederlo mai, dal lato passeggero da dove uscirebbe fuori l’airbag ?
A me sembra un unico blocco tutto unito.
stamattina ho pulito a dovere la mia nuova Clio.
mentre ero intento a pulire gli interni è entrata un’ape che è andata ad infilarsi proprio in fondo al cruscotto, rimanendone incastrata!
da sola non riusciva a tirarsi fuori (non riusciva a fare il benché minimo movimento) e sono dovuto intervenire per liberarla dallo spazio angusto.
Questa è un’immagine di una Clio con airbag aperti così vede da dove escono.
CONDIVIDO:
Ma io preferisco l’auto utile e comoda e quasi rimpiango quei vassoi portaoggetti che c’erano sulle vecchie auto, forse brutti a vedersi anche da vuoti, ma su cui potevo appoggiare tutte le cose che adesso invece finiscono letteralmente lanciate sul sedile posteriore.
niente fazzolettini
niente chiavi
niente telecomando cancello
niente di niente
trovo poco sostenibile la storia degli airbag
studiano tanti sistemi tante linee vuoi che non ci
sia modo di avere la vaschetta portaoggetti e
gli alloggiamenti degli airbag????
Ditemi piuttosto che chi ha studiato questa linea
è tra quei maniaci non vogliono vedere neanche un ago
fuoriposto i classici “servi dell’auto”
Elena.. se eri abituata con la 106 capisco ma è da tempo che si son eliminate tutte le vaschette ecc per far posto all airbag..ormai è così anche su auto più piccole ed economiche… solo l’attuale Fiat Panda ha la vaschetta riponi oggetti e anche l’airbag passeggero..ma ormai non se ne trovano più auto così…(a parte che sulla Panda ci vola via tutto ad ogni curva,esperienza personale! 🙂 )
Comunque concordo,nella Clio ci son pochi alloggi dove riporre fazzoletti,chiavi,cellulare,sigarette o quant’altro.. ci si deve adeguare al misero portabicchieri vicino a quello occupato dal telecomando del navigatore oppure l’altro portabicchieri nel tunnel centrale o la zona dove ci sono le prese aux,usb (sotto la console centrale) o ci restano le vasche sulle portiere..ormai metto tutto li…