La Clio vende ma non mantiene le promesse ?

Leggo su un quotidiano la classifica delle vendite di auto in Europa aggiornata a gennaio 2011:

modello / immatricolazioni

  1. VW Golf / 38820
  2. VW POLO / 28.882
  3. FORD FIESTA / 27012
  4. RENAULT CLIO / 25525
  5. OPEL CORSA / 22.608
  6. OPEL ASTRA / 21603
  7. PEUGEOT 207 / 20.742
  8. FIAT PUNTO / 20.718
  9. FORD FOCUS / 20.673
  10. RENAULT MEGANE / 19.369

Da questi dati sembra che la Renault Clio si difenda bene con un buon quarto posto, anche se i dati dicono che  c’è un calo delle vendite per questo modello del 20,6%, più alto rispetto alle altre marche quando comunque tutte sono in calo di immatricolazioni.

Guardando sul sito dell’ANFIA (associazione dell’industria automobilistica) vedo che se ci spostiamo dall’Europa alla sola Italia, non solo la Clio non è neanche in classifica, guidata da tre modelli Fiat, ma non compare mai nessuna auto del gruppo Renault.

L’industria dell’auto non sta andando bene per diverse ragioni, primo fra tutti perchè è finita la crescita artificiosa dovuta agli incentivi auto, ma la Renault in particolare sembra stia perdendo terreno.

I motivi senz’altro andrebbero analizzati a livello di macroeconomia, ma forse anche gli ultimi post pubblicati sul forum possono dare uno spunto:

Supporto motore cambiato

problemi impianto GPL new clio

Delusione TOTALE

STRANO FISCHIO FRENI POSTERIORI

inoltre vengono segnalati tergicristalli troppo rumorosi, acqua sotto il sedile, malfunzionamento del navigatore, del misuratore livello benzina, problemi di verniciatura e ruggine.

Personalmente sono molto contento della mia Clio e non ho avuto neanche il sentore di gravi problemi.

C’è da dire che è un comportamento riconosciuto il fatto che nei forum si trovi un’alta percentuale di post negativi (qualsiasi sia l’argomento) perchèsono più portate a scrivere nei forum le persone che hanno problemi e sono in difficoltà in cerca di aiuto e consiglio rispetto alle persone a cui va tutto bene.

Però leggendo il forum io inizio a preoccuparmi per la tenuta della mia auto.


2 commenti per “La Clio vende ma non mantiene le promesse ?”

  1. Sono dell’idea che in genere si scrive sui forum per chiedere consigli o pareri riguardo le auto, e questo comporta molto spesso che si leggano più problemi che lodi, ma questo accade per tutti i forum che riguardano tutte le marche! Nel tempo libero leggo un pò di forum e mi sono accorto di questa cosa! I post diciamo di complimenti verso le auto sono rari! 😉
    Detto questo, in casa mia siamo clienti da più di 20 anni e, facendo gli scongiuri, non abbiamo mai avuto grossi problemi! Ovviamente c’è una percentuale di difettosità sulle auto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.