Lo sportellino per il rifornimento carburante

sportellino rifornimento

Lo sportellino per il rifornimento del carburante si trova sul lato destro della Clio, molto vicino al fanale posteriore, ed è lungo circa 20 cm ed alto circa 17 cm.

La forma è quindi rettangolare con gli angoli stondati.

Per aprirlo c’è una scanalatura nell’angolo in basso a sinistra.

Scorre facilmente e senza rumore sulla sua cerniera fino ad una apertura di 90 gradi.

Nel mio caso aprendo lo sportellino si accede a 2 bocchettoni di rabbocco: quello a sinistra per il GPL e quello a destra per la benzina.

L’accesso comunque è agevole e non crea problemi questo spostamento di lato del serbatoio della benzina quando si fa rifornimento. Immagino che nelle versioni solo benzina o diesel il bocchettone sia comunque centrale.

Mi piace che i 2 tappi siano legati al loro serbatoio tramite un cordoncino plastico. Questo evita di dimenticarlo durante il rifornimento sul tettino dell’auto o sulla pompa di benzina, dove solitamente si appoggia il tappo quando si fa rifornimento.

tappi legati

Il tappo della benzina si avvita con un mezzo giro.

Il tappo del GPL si avvita al suo serbatoio con molti giri e veramente i benzinai non perdono mai tempo a riavvitarlo fino in fondo. Non credo comunque che questo sia un problema.

I tappi non hanno un sistema di chiusura oltre ad essere semplicemente avvitati al serbatoio.

E’ lo sportellino che viene chiuso insieme alla chiusura centralizzata.

La chiusura è meccanica per mezzo di un perno che si infila nel buco in cima a quel cono sporgente che vedete nella foto.

Il perno non infilato nel foro non impedisce la chiusura della centralizzata come per esempio avviene con uno sportello od il baule aperto.

perno di chiusura sportellino rifornimentoQuindi in teoria si può chiudere la macchina e lo sportellino, se non chiuso perfettamente fino in fondo, rimanere aperto.

In realtà la molla che chiude lo sportellino è molto dura e chiude sempre fino in fondo, quindi per lasciare lo sportellino aperto si deve farlo volontariamente come ho fatto io per fotografare il perno.


6 commenti per “Lo sportellino per il rifornimento carburante”

  1. La Clio rispetto alla concorenza non necessita di adattatore
    per fare rifornimento di gpl. Molto pratico e molto comodo. Nelle altre auto in genere il bocchettone per il gpl deve essere avvitato su un raccordo filettato

  2. Questa sera ho avuto un problema con la chiusura centralizzata che apre tutto fuorchè lo sportellino del carburante. Sapete dirmi se c’è un modo per sbloccarlo manualmente?
    Grazie,
    Domenico

  3. Ciao a tt mi hanno rubato lo sportellino del carburante clio 3 le iene chiaramente spaccandolo…volevo sapere il prezzo originale..

  4. Anche a me hanno rubato lo sportellino del carburante, ma cosa se ne fanno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.