Il clacson della Clio

clacson clio

Da un intervento di Trap sul forum intitolato ‘Clacson debole‘ prendo spunto per fare una recensione di questo importantissimo dispositivo per la sicurezza montato sulla nostra Clio.

Purtroppo non è una recensione positiva, riguardo a 2 aspetti: la posizione da premere ed il suono stesso del clacson.

Il dispositivo del clacson dovrebbe occupare tutta la parte centrale del nostro volante. E’ importante poter trovare d’istinto il clacson e suonarlo con immediatezza, senza dover staccare la vista dalla strada e dal pericolo che stiamo segnalando e mantenendo almeno con una mano una presa salda sul volante.

Il mio clacson invece non suona al centro, dove d’istinto porto la mano se devo reagire ad un pericolo strombazzando sonoramente.

Lì dove c’è il simbolo Renault il clacson non suona. Pensavo che fosse un pessimo errore della Renault, invece mi è stato segnalato che il problema potrebbe essere solo mio, visto che ad altri suona anche al centro.

In effetti il simbolo della tromba lo troviamo solo ai lati della struttura del volante e non suonando al centro lo avevo interpretato come indicazione su dove premere. In queste posizioni esterne il clacson si preme con facilità e senza molta forza, tanto che spesso lo suono inavvertitamente quando entro in auto e mi sistemo per la guida.

Ma visto che dovrebbe suonare anche al centro ho provato a premere con più forza, ottenendo il suono solo spingendo molto molto forte e magari appoggiando tutto il mio peso. Così suona, ma in pratica inutilizzabile. Non è che in quella frazione di secondo che è necessario posso mettermi a fare prove di culturismo.

Provando a suonare premendo in basso ho una resistenza media, suona ma agendo con forza.  Comunque l’unica cosa sicura è imparare ad andare ai lati d’istinto, magari suonando con il polso senza togliere le mani dal volante .

L’altro problema è l’intensità del suono.

Come si sente da questo filmato messo gentilmente a disposizione su YouTube da Trap il suono non è fortissimo ed ha una tonalità tendente all’acuto.

Non mi ero posto il problema, ed inizialmente ho scritto nel forum che il mio clacson suona normalmente, fino a che non ho realizzato che non sono io quello che deve sentire il clacson, ma gli altri a cui sto suonando.

Ed effettivamente pensare che il suono possa raggiungere facilmente una persona seduta in un auto a distanza, con finestrini chiusi e radio accesa, è piuttosto improbabile.

Diciamo che è un clacson per spaventare i bambini che attraversano la strada, non di più.

4 commenti per “Il clacson della Clio”

  1. Il mio, invece, è un po’ duro su tutta la superficie del volante, più di un tipico pulsante del clacson. Ciò ha fatto sì che non mi sia mai capitato, in quasi un anno, di azionare erroneamente il segnalatore acustico. Non è particolarmente duro, anche se lo avrei preferito più morbido.
    Al centro è ulteriormente più duro, ma non credo tanto quanto il tuo. Infatti, se lo premo con decisione, suona senza problemi.
    Resta quel brutto suono acuto.

  2. Il clacson è stato progettato in quel modo (intendo la zona di pressione) in modo da poterlo suonare senza togliere le mani dal volante. 😉 Infatti se notate, per premere al centro almeno una mano la dovete togliere dalla corona e premere! Inizialmente bisogna prenderci la mano, ma poi ci si abitua e io al momento lo trovo comodo.
    Per quanto riguarda il suono mi sa che in Renault hanno avuto un pò il braccino corto e non ci hanno messo un clacson bitonale, chissà se è possibile metterlo in aftermarket.

  3. Non riesco a documentarmi di cosa bisogna fare per sostituire la tromba del clecson della mia clio modello 20anniviv: del 2010

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