I vani portaoggetti della Nuova Clio

vano portaoggetti Renault Nuova Clio

Questo nuovo articolo è ricco di foto e purtroppo oltre ad illustrare l’argomento, i vani portaoggetti, evidenziano come la mio Clio sia molto molto sporca. Perdonatemi per questo, non giudicatemi ed andiamo avanti.

La Clio si presenta un po’ avara di spazi portaoggetti. Nei miei gusti mi sarebbero piaciuti vani portaoggetti in qualsiasi punto ci fosse spazio, cassetti e cassettini a scomparsa. Quello che abbiamo a disposizione mi sembra il minimo.

Comunque il vano portaoggetti per eccellenza, il cassettone sotto il cruscotto, la prima volta che l’ho aperto mi ha sorpreso per la sua profondità. A prima vista inganna, ma essendo molto profondo è anche abbastanza capiente.
Peccato che non sia prevista la luce di cortesia.

Mi sono invece piaciuti i due gancetti portafogli ai lati dello sportellino.

portadocumenti reggifogli nuova clio
Comunque una volta messo dentro la bustina portadocumenti, la custodia degli occhiali, il giubbottino catarifrangente e qualche altro foglio e foglietto lo spazio a disposizione inizia a scarseggiare.


portabibita nuova clio

Al centro dell’abitacolo, tra i due sedili, troviamo spostato indietro un portabibite e davanti un vano stretto e lungo. Io ci metto il cellulare o altre volte la macchina fotografica slim, troppo piccolo per un paio di occhiali o in generale troppo piccolo e basta.

Più avanti ancora c’è un portaspiccioli a taglio, molto comodo se siamo abituati a tenere a disposizione monete per i parcometri, ma non è che ce ne entrino molte e quindi finiscono nel vano precedente.

portamonete nuova clioAnche perchè questo spazio portamonete è proprio accanto alla fessura del freno a mano e come ho già spiegato ho paura che le monete mi ci cadano dentro. Avevo pensato ad un tappetino supplementare per coprire questa fessura ma solo per pigrizia ancora non ho provveduto.

In avanti, praticamente sotto il cruscotto c’è un vano portaoggetti dalla forma molto particolare con un doppio portabibite che si inglobano l’un l’altro ed un altro vano rialzato in corrispondenza delle entrate audio.
portaoggetti nuova clio portaoggetti e portatelecomando clio

Uno dei due portabibite è comunque occupato dal bicchierino portatelecomando del Tomtom .
Lo spazio davanti al TomTom stesso può essere utilizzato come portaoggetti, monete, tagliandi di piccola dimensione.

particolare sportello clio interno con portaoggetti Particolare dell'interno dello sportello posteriore della clio
Tutti gli sportelli sia anteriori che posteriori hanno delle tasche più profonde che larghe, ma abbastanza capienti.
sullo schienale del sedile anteriore passeggero c’è una tasca portadocumenti. Altro spazio dietro non c’è.
Neanche nel baule, che abbiamo già detto molto lineare, non ci sono spazi nascosti o reti o cassettini.

7 commenti per “I vani portaoggetti della Nuova Clio”

  1. Mod ti invito vivamente a lavare la car, prima che si inizino a formare nuove forme di vita !! Comunque almeno sulla mia clio il vano portaoggetti è provvisto di luce di cortesia…mentre non ho il portamonete!

    Ora ti faccio una domanda fuori tema, è possibile che sulle clio nn funzioni il programma che ti dice quendo cambiare la marcia???

    Saluti Francesco.

  2. Io ho la Clio Dynamique e la luce non c’è, è prevista sulla versione Luxe. .
    Ma mi pare che neanche nella Luxe ci sia il programma per il cambio marcia.

    Che versione di Clio hai ?

  3. Di serie non è prevista neanche sulla luxe.
    E ho girato un po’ sul sito Renault.it non l’ho trovata neanche come accessorio a pagamento.

    Cosa ti ha fatto pensare che ci fosse ?

  4. Dalla foto non si capisce la reale profondità del cassetto anteriore, io sul fondo ci ho trovato il kit ripara pneumatici e devo dire che ci entra benissimo e rimane lo spazio più che sufficiente per i documenti dell’auto.
    Personalmente trovo non molto ampi i vani delle portiere e non mi piace quello spazio angusto sotto all’alloggiamento degli altoparlanti dove si vanno ad infilare i piccoli oggetti.
    Segnalo tra i portaoggetti la presenza del porta scheda nell’aletta parasole del guidatore e i ganci laterali in plastica (utili per fermare borse della spesa)presenti nel bagagliaio.

  5. Leggendo il manuale delle istruzioni lessi questa funzione,(anche se devo dire che lo specificano che dipende dal modello) e pensavo che era previsto sulla clio… Mod per caso sai dirmi come si fa a spegnere il display del clima automatico??

  6. In effetti ho fatto caso che sul quadrante del contagiri a sinistra c’è una doppia spia (freccia in alto e freccia in basso) che dovrebbero essere gli indicatori di cambio marcia. Ovviamente sono disattivati. Mi è sembrato di capire che sono presenti sulla Clio RS Sport.
    Non ho il clima automatico e non ho modo di provare, ma dubito si possa spengere il display.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.