Con le pile scariche è impossibile chiudere la Clio

chiave clio aperta

Quando ho letto il messaggio di Francescop sul forum non ci volevo credere.

Sono sceso in strada apposta per fare delle prove ed i risultati sono stati desolanti.

Chiudendo la portiera con la chiave non funziona la chiusura centralizzata .

Con la chiave tradizionale si apre e chiude solo la portiera anteriore lato guida.

Lo so che nessuno usa mai la chiave e che spingere il pulsantino è più semplice, veloce e figo. Ma per quanto bella sia l’elettronica mi piace avere sempre un ancora di salvataggio nel caso si guastasse il trasmettitore, o semplicemente si scaricasse la pila.



Nella mia serie di prove, convinto erroneamente che una soluzione esistesse e andasse solo trovata, ho scoperto quanto segue:

  • la serratura è semplicemente meccanica . Non è collegata in alcun modo al sistema centralizzato.
  • la serratura è solo dal lato guida. Non ci avevo fatto caso. Questo significa che il problema rimane anche per la Clio a 2 porte. Il lato passeggero si chiude solo con la centralizzata.
  • sapevo già che nelle portiere non c’è il cilindretto di chiusura (come si chiama ?  avete capito a cosa mi riferisco ?). All’inizio ho pensato che fosse elegante. Adesso ho scoperto che senza cilindretto non posso neanche chiudere le portiere una ad una come si faceva quando non esisteva la centralizzata. Un passo indietro di 30 anni.
  • se mi chiudo in auto e premo il pulsante di chiusura (sia dalla chiave che dal cruscotto) e poi apro la mia portiera per uscire, si aprono tutte le portiere.
  • se l’auto è chiusa con la centralizzata ed apro con la chiave apro solo la portiera lato guida.

Quindi se semplicemente mi si sono scaricate le pile del telecomando a distanza, fino a quando non le cambio, non posso chiudere la Clio. (nei commenti la soluzione)

Non mi piace. Mi sembra assurdo.

3 commenti per “Con le pile scariche è impossibile chiudere la Clio”

  1. Chiudere la Clio quando il telecomando è scarico è molto semplice! 🙂
    In pratica, con la portiera lato guida aperta (e le altre tutte chiuse) premere il tasto della chiusura centralizzata posto sul cruscotto per qualche secondo (mi sembra o 3 o 5 secondi)! Quando le altre portiere si sono chiuse, chiudere la portiera lato guida e chiudere la serratura con la chiave!
    E’ più facile a dirsi che farsi, provare per credere! Anche sulla mia Clio (attualmente possiedo una Clio II) il funzionamento è questo! Se non sbaglio è riportato anche sul libretto!

  2. Scusate se sposto di poco il problema , ma se a essere scarica e la batteria auto, come si chiude la portiera lato passeggero?visto che non presenta ne il cilindretto di chiusura ,ne altro sistema meccanico per chiudere tale portiera .ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.