I sedili anteriori della nuova clio

sedile anteriore nuova clio

Il sedile della mia Nuova Clio è già stato sottoposto a prove di confort .
Come ho già detto ho fatto un lungo viaggio che me ne ha fatto apprezzare la comodità.

Il sedile è piuttosto rigido, spingendo con il palmo della mano sulla seduta e sullo schienale affonda solo un po’ e comunque si sente resistenza.

Su questo punto ognuno ha i suoi gusti. Anche io ero abituato ad un sedile un po’ più morbido, ma come detto dopo il lungo viaggio sono uscito dall’auto senza dolori articolari o mal di schiena e anzi durante il viaggio non ho sentito la necessita di sgranchirmi, stiracchiarmi, quindi va bene così.


La forma è piuttosto lineare, poco avvolgente. Le bande laterali che dovrebbero appunto avvolgere il corpo sono poco pronunciate.

Il colore nero è a contrasto con le cuciture bianche in evidenza sul margine di tutto il sedile.
Il tessuto, ne liscio ne ruvido al tatto, è movimentato da tre diversi motivi di righe orizzontali.

poggiatesta anteriore nuova clio visto da dietroIl poggiatesta è leggermente incavato per accoglierci quando ci appoggiamo.

Si regola in altezza attraverso un bottone sul lato del poggiatesta stesso, per entrambi i sedili a destra, che lo fa scorrere sui ferri di sostegno.

Leggo dalla scheda degli accessori che la versione base confort non ha i poggiatesta anteriori regolabili, ma solo quelli posteriori.
Mi sembra incredibile.

L’inclinazione dello schienale si regola attraverso la classica rotella posta al lato centrale dei sedili.

Ancora solo per la Dynamique a sinistra del sedile di guida c’è la leva per alzare ed abbassare la seduta. Tirando la leva il sedile si alza, abbassando la leva il sedile si abbassa. Ma pur sapendo che c’era l’ho provata solo ora per scrivere questo articolo, in quanto non ho sentito la necessità di regolare il sedile.

Sotto il sedile, davanti, c’è la classica leva per avanzare o indietreggiare lo stesso, che credo sia la stessa in tutte le auto di tutte le marche.

Dietro il sedile del passeggero (versione Dynamique) c’è una tasca portaoggetti, che ovviamente non usa il passeggero seduto davanti ma eventualmente quello seduto dietro. Quindi mi domando perchè non ci sia su entrambi i sedili.

2 commenti per “I sedili anteriori della nuova clio”

  1. E per quanto riguarda la regolazione lombare è presente solo sulla versione LUXE ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.