La chiave della Nuova Clio

frontre chiave clio

Più volte su questo blog è stato domandato se la nuova Clio ha una chiave classica od utilizza una key card .

Come vedete dalla foto si tratta di una chiave retrattile, corposa, sostanziosa, tangibile .

Dall’uso degli aggettivi capirete che io preferisco così. Mi piace sentire il peso della chiave, mi piace che in tasca o nel marsupio riesco a trovare la chiave immediatamente.


Poi si tratta di un oggetto esteticamente piacevole. Se lasciato su un tavolo è un piccolo oggetto di design che attira irrimediabilmente la vista e le mani di chi ha una vecchia auto e non ha ancora una chiave retrattile e con comando a distanza (come me fino a poco tempo fa).

Il corpo della chiave ha tre bottoni. Due che occupano tutta la parte centrale, uno per aprire tutto e l’altro per chiudere tutto ed un bottoncino in alto per estrarre effettivamente la chiave da inserire nell’accesione.
Per far rientrare la chiave la si deve far ruotare fino a rientrare nella sua sede .

chiave clio aperta
Il comando a distanza funziona egregiamente anche a 25-30 passi di distanza dall’auto. Ritengo infantile fare queste prove di distanza, ma scommetto che le abbiamo fatte tutti. L’impulso di aprire l’auto prima di arrivarci è irresistibile.

chiave clio riservaLa chiave di riserva abbandona la forma a scatoletta per assomigliare di più ad una normale chiave. Non è retrattile ed ha comunque due bottoncini per l’apertura e la chiusura a distanza .

Il concessionario mi ha avvertito di stare attenti alle chiavi perchè in caso di smarrimento la sostituzione è molto costosa.

La key card Renault è utilizzata sui modelli superiori, dalla Laguna in avanti. Ha forse la comodità di essere più fina, ma non so se abbastanza da metterla nel portafoglio. La card mi sembra più una voglia di distinguersi che una reale utilità.

5 commenti per “La chiave della Nuova Clio”

  1. il primo commento lo lascia uno che nn ha ancora ritirato la sua clio…e gia’ vedendo la chiave della macchina in arrivo sente un emozione ;))

  2. Ciao, posseggo anch’io una nuova clio e volevo chiedere se anche tu hai notato che la chiave una volta tolta dal cruscotto è sempre unta di lubrificante. Forse è normale ma sembra eccessivo.

  3. Grazie per la risposta. Forse chi ha montato il motorino di avviamento ha esagerato con il lubrificante. Penso che con il tempo si asciughi. Ma…un’altra domanda (forse sciocca) come si cambia la pila della chiave…non vedo la piccola vite.

  4. Ciao a tutti, riguardo alla distanza di funzionamento della chiave,io sono riuscita a chiuderla dalla mia stanza mentre la Clio era parcheggiata in garage, che è localizzato dalla parte opposta della mia abitazione.
    Magari è normale, ma per me è uno stralusso!
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.