Il baule della Nuova Clio

baule nuova clio 

Il baule della nuova Clio è improntato alla semplicità.

E’ un semplice vano tappezzato destinato al trasporto senza troppe curve o modellazioni che potevano essere di impaccio all’uso cui è destinato: riempirlo di ogni cosa. 

Quindi la cosa più importante sono le dimensioni, che sono all’incirca cm 95 di lunghezza per cm 63 di larghezza.  L’apertura dal paraurti alla carrozzeria aperta è di cm 125.  Non si rischia di batterci inavvertitamente una capocciata. 

La grandezza è abbondante per l’uso quotidiano, ci sta facilmente anche una grossa spesa settimanale. Diventa più ristretta se come me siete abituati ad infilarci di tutto; per esempio un mobiletto dell’ikea non ci è entrato, nonostante a occhio mi sembrava non ci fossero problemi. 



Comunque il baule va confrontato con quello di altre auto della stessa categoria della Clio e direi che è piuttosto ampio rispetto ad altre marche.
Resta sempre la possibilità di abbattere il sedile posteriore, una parte o completo, ma non fa parte dell’uso quotidiano. 

attrezzi legati nela baule clio 

Al centro del baule c’è una fascetta con chiusura ad incastro che io ho utilizzato per legare la borsa degli attrezzi. 

gancio anteriore nel baule clio 

A destra e a sinistra ci sono degli anelli, (lo vedete anche nella foto grande) che hanno una corrispondenza nella parte posteriore ed ovviamente servono eventualmente per legare il trasportato .gancio posteriore baule clio 

In alto a sinistra c’è la luce che si attiva all’apertura del baule. Non sono previsti interruttori. 

luce baule clio 

Tutto qua, non ci sono cassetti,scomparti, nulla di nascosto sotto la tappezzeria, a parte la bombola per il gpl . Chi non ha il Gpl può informarci se in questo caso gli attrezzi trovano posto sotto la tappezzeria, nel vano dell’eventuale ruota di scorta. 

La tappezzeria appare di buona qualità, ruvida al tatto, ma non aderente alla carrozzeria. Premendo cede rivelando un vuoto tra tappezzeria e carrozzeria. 

24 commenti per “Il baule della Nuova Clio”

  1. si è vero a un buon bagagliaio ma il mio cruccio è la ruota di scorta vorrei comprare un rotino ma pare impossibile trovarlo devo provare al concessonario ma pare che non si trovino se sai qualcosa fammi sapere in saluto

  2. Il mio concessionario mi ha chiesto se lo volevo, quindi presumo non ci siano problemi a comprarlo da un concessionario.

    Io ho sempre avuto la classica ruota di scorta, identica alle 4 montate, quindi non so di preciso cosa si intende per ruotino, ma prova a guardare anche su gommadiretto.it.

    Io mi sono rassegnato al kit di montaggio sia perchè in 20 anni di guida ho forato 2 volte, sia perchè con la mia assicurazione ho l’assistenza stradale compresa ed ho avuto modo di provare quanto siano affidabili.

  3. chi ha il gpl,sotto la tappezzeria non ha altro che i bulloni della tiranteria che sorregge serbatoio del gas e copertura di protezione.Quindi gli attrezzi e l’eventuale ruota di scorta sono sopra la tappezzeria.

  4. Nel mio baule oltre alla sacca degli attrezzi, trovata già fissata con la fascetta come nella foto, ho trovato un’altra sacca marchiata renault e fissata al pavimento con il velcro che contiene un triangolo di dimensioni ridotte, un set lampade di ricambio, un paio di guanti, il giubbetto catarifrangente e ancora qualcosa che non ricordo.

  5. …ho controllato, la sacca renault del post precedente contiene anche un raschietto per il ghiaccio e un segnalatore luminoso

  6. io ho solo il necessario per la ruota bucata .. cric e kit di gonfiaggio … niente giubbetto (che mi sono conservato dalla vecchia auto) niente raschietto …

  7. @massimo: io quando ho ordinato la clio il concessionario mi ha messo la ruota di scorta nella lista degli optional, mi sembra che sia costata 50 euro.
    quindi vai dal tuo conces.!

  8. Mi correggo, ho il giubbetto, i guanti e le lampadine. Erano nella scatola rossa che credevo contenesse solo il triangolo. Il bello è che l’avevo anche aperta quando ho comprato l’auto, ma mi ero dimenticato del suo contenuto …
    Comunque manca in raschietto per il ghiaccio (ma dalle mie parti non serve).

  9. Per dare un’idea della capacità del baule ecco una foto con la Clio caricata con 12 casse d’acqua (6 bottiglie da 1,5 litri) .
    Quante casse d'acqua entrano nella Clio ? Almeno 12

    E non sono state neanche sistemate bene, se le mettevo tutte per lungo ne entravano anche altre 2.

  10. Ciao a Tutti!
    In merito all'”abbitabilità” del bagagliao posso aggiungere un paio di cose. La prima è negativa: La taversa che sporge dal ripiano subito dietro i sedili non è certo utile per chi deve caricare dei bagagli lunghi (sembra che manchi il ripiano rialzato presente in moltre concorrenti).La seconda è interessante: Sotto ai sedili posteriori, all’altezza delle cerniere di ribaltamento ci sono altri due anelli per fissare i bagagli.

    Una considerazione sul ruotino: è molto comodo. Io l’avevo recuperato usato da una vettura compatibile quando ho montato l’impianto GPL su una Corsa del 1996. Ci stava giusta giusta in piedi in senso di marcia su un lato del bagagliaio. Presumo che farò la stessa cosa con la clio dove le dimensioni del bagagliaio sono decisamente pià generose.

  11. Sono daccordo con te che la traversa toglie un pochino di spazio, ma non ho capito cosa intendi per ripiano rialzato .

    Sul ribaltamento del sedile scriverò un apposito articolo più avanti

  12. ho acquistato la nuova clio 20Th, l’ombrellone per andare al mare purtoppo lo devo inserire con molta difficolta di traverso, problema che non avevo con la precedente clio.

  13. Oltre a cambiare Clio hai anche cambiato ombrellone ?
    Perchè io l’ho fatto ed il vecchio ombrellone mi entrava tranquillamente per lungo, quello nuovo, con la vite per affondarlo agevolmente nella sabbia, è più lungo e anche io lo tdevo mettere in obliquo nel baule.

  14. Salve a tutti, visto che il ruotino non è facilmente reperibile e del kit non mi fido molto, qualcuno di voi sà se esiste un cerchio di 15 pollici, compatibile con la clio di altre marche automobilistiche, da potere acquistare anche usato

  15. ciao, non ho capito come intendi le misure del bagagliaio.. 63cm è la distanza tra lo schienale e il bordo interno del bagagliaio, mentre 95cm la distanza “tra le ruote”?
    grazie

  16. 63 in profondità(dallo schienale al bordo interno del bagagliagio) e 95 in larghezza (da lato a lato della parte interna del baule) sono le misure del vano bagagliaio, lo spazio utile per caricare, che poi non è perfettamente rettangolare e quindi sono misure stimate .

  17. Ciao a tutti! Complimenti Salvatore per il blog: leggo sempre i tuoi articoli. Da novembre 2010 possiedo una Nuova Clio 20th Anniversario, bianca, 5 porte, 1.2 16V 75CV benzina. Premettendo che sono soddisfatto della mia nuova auto (guida piacevole, abitacolo comodo e spazioso, design accattivante), devo ammettere di aver trovato un difetto: la luce di cortesia del bagagliaio si accende in automatico non solo quando si apre il portellone, ma ogniqualvolta si apre una portiera!! (anche a baule chiuso!!). Trovo assurdo questo spreco inutile di energia elettrica (a scapito della batteria)…voi cosa ne pensate??

  18. Non mi sembra un gran difetto. Per quanto tempo staranno aperte le portiere ? io invece avrei preferito una doppia luce da entrambi i lati.

    In questi giorni sono stato assente perchè mi è nata una bambina. Ho subito scoperto che il baule della clio è troppo piccola per passeggini, carrozzine ecc. ecc.

  19. Salve a tutti!
    Ho la nuova Clio da una settimana,ho usato il baule solo 2 volte e ha già il tastino di sblocco che si stacca da un lato!!oltre a questo anche il tappettino del lato guida presenta già segni di usura (l’auto ha 500 km!)

  20. salve, ho bisogno di aiuto, qualcuno di voi può mandarmi una foto con la bombola del gpl montata al posto del kit di gonfiaggio? Perché il meccanico vuole mettermi la bombola in baule perdendo spazio.. Grazie

  21. Ciao federico,c’è qualcosa che non va in quello che scrivi.Il serbatoio toroidale del GPL come in quelle di serie non viene messo al posto del kit,ma al di sotto dello stesso,al posto della ruota di scorta,ed il posto del kit verrebbe chiuso e sigillato per sicurezza in quanto conterrebbe parte dei tiranti con (probabilmente)relativi dadi e controdadi.Un serbatoio toroidale al posto degli attrezzi conterrebbe pochissimi litri di GPL ma poi la ruota di scorta come verrebbe fissata?Il tuo meccanico forse ti ha proposto il serbatoio cilindrico,più capiente ma che ti toglie spazio nel baule,però sotto puoi avere la ruota di scorta e forse anche gli attrezzi nel proprio vano.

  22. Buongiorno a tutti,
    qualcuno sa se c’è una levetta o qualcosa di meccanico per aprire il portabagagli? il tastino elettrico sta facendo i capricci e non sempre si apre.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.