Carminat Tom Tom . Ahi ahi ahi

Carminat tom tom su Renault Nuova Clio

Ci ho pensato e ripensato. Gli ho dato un’altra possibilità. Ho fatto passare del tempo. Ho cercato di pensare agli aspetti positivi. Ma la prima opinione che ho avuto del Carminat Tom Tom, il sistema di navigazione integrato sulle Clio, non è cambiata. Pensavo meglio, per non dire che è stata una delusione .

Non è il mio primo navigatore. Ho avuto per diversi anni un sistema arrangiato composto da un palmare Palm Tungsten E, con una antenna esterna Kirrio ed il software ViaMichelin Navigation. Un sistema già vecchio quando l’ho comprato usato Ebay.
Eppure nel confronto con il Tom Tom esce vincitore il mio vecchio sistema.

Il Carminat della Clio ha l’unico vantaggio di essere integrato nell’auto e quindi non ho fili in giro. Ma qualsiasi moderno GPS non ha fili in giro .

Non mi addentro per adesso nelle varie funzioni per cambiare la voce guida o altre impostazioni, per aggiornare le mappe o per usare il video per vedere le foto .
Mi limito alla funzionalità di base essenziale per un navigatore: guidarmi sulla strada giusta.

A prima vista fa piacere trovarselo li davanti. Ha uno schermo bello grande, in posizione comoda da vedere senza distogliere molto lo sguardo dalla strada. La voce guida che esclude la radio è sempre ben udibile.
Lo schermo integra tante altre informazioni oltre alla strada da fare. L’ora, la temperatura, in basso le informazioni sulla stazione radio che si sta ascoltando.

Ma sulla semplicità di utilizzo e sulla sua efficienza ho molte riserve.
Intanto lo schermo doveva essere touch screen. Ogni altra soluzione ne compromette la funzionalità.
Il telecomando in dotazione con la Clio, minimale nei tasti presenti, si collega dopo un paio di secondi con il Tom Tom. L’uso del cerchio come tasto di conferma e direzionale è abbastanza intuitivo. Gli altri tasti non lo sono. Se ne deve imparare con una certa difficoltà l’uso.

Comporre l’indirizzo che si vuol raggiungere scorrendo una lettera alla volta la tastiera che viene visualizzata è lungo e frustrante. Se non il touch screen, non si poteva pensare ad una tastierina tipo cellulare sul telecomando ?

Certo basta comporre anche solo una parte del nome della città o della via, e poi attraverso il freccione andare nella lista quasi alfabetica. Già quasi alfabetica.   Perchè nella lista non viene rispettato l’ordine alfabetico ?

La lista sul tom tom non è alfabetica

L’esempio sopra è emblematico. C’e Grossa, poi Grossi e poi di nuovo Grossa !

E perchè questa lista non è raggiungibile direttamente con un tasto del telecomando invece di dover fare il percorso una lettera alla volta di tutta la tastiera per raggiungerla ?

Comunque, forse perchè consapevoli del tempo che ci vuole a scrivere e che un errore nello scrivere  farebbe innervosire chiunque, la lista presenta delle eccezioni rispetto a quanto si è digitato e propone termini simili a quanto digitato:

Lista di scelta vie Tom Tom

Come vedete cercando Via Flaminia, compare anche  Via Fleming. E’ abbastanza simile da giustificarlo, ma Largo Fellini, Via Filamondo e Via Filemone  mi sembra che rendano eccessivamente lunga la lista senza motivo.

Se non abbiamo perso la pazienza ed abbiamo impostato il nostro indirizzo da raggiungere state certi che arriveremo a destinazione. Ci mancherebbe altro. Ma la strada suggerita è la più veloce o la più corta ?  No!

Esperienza diretta: devo raggiungere un civico di Via Flaminia a Roma. Come mia abitudine quando viaggio guardo prima il percorso con uno o due dei vari servizi su internet.  Proveniendo da nord la strada è semplicissima. Praticamente una volta lasciato il raccordo anulare sono quasi arrivato.

Ma il Tom Tom ha deciso che avevo voglia di visitare il centro di Roma. Fidandomi ciecamente del navigatore (l’esperienza passata con il ViaMichelin aveva nutrito questa fiducia) non faccio caso alle uscite che passo se non dopo che quella giusta era ormai irrimediabilmente passata. Il Tom Tom di cui ormai seguo la strada sceglie la terza uscita successiva in una strada stretta ed affollatissima e mi fa fare la strada all’indietro tra code, svolte ai semafori e titubanze sulla possibilità di raggiungere l’appuntamento in tempo.

Colmo dei colmi una volta giunta l’ora di tornare a casa il Tom Tom mi suggerisce di fare al contrario la strada che i servizi internet mi avevano consigliato per arrivare . Ma se andava bene per uscire da Roma perchè non gli andava bene per entrare ?

La grafica è piacevole, colorata in modo che il colore stesso sia di aiuto alla navigazione (la nostra strada è evidenziata di marrone e non si può perdere di vista) ma sempre leggermente in ritardo rispetto al punto reale di dove ci troviamo. E’ facile osservarlo quando siamo sugli incroci. Un ritardo che non comporta problemi, ma il mio vecchio sistema di raffronto non l’aveva e quindi lo noto.

Spesso quando viaggio su 2 strade parallele e abbastanza vicine il Tom Tom sembra indeciso su quale strada stia realmente percorrendo e salta da una all’altra fino a che le strade non si distanziano.

Il software ha la possibilità di registrare un indirizzo base, molto comodo. Per esempio tutti i giorni devo andare a casa o a lavoro e potrei impostare uno di questi indirizzi come base, in modo che dovunque mi trovi lo possa selezionare velocemente.  Ma da dovunque mi trovi ad un certo punto mi ritrovo in strade molto familiari, vicino casa mia e vorrei escludere la voce guidata del Tom Tom non avendone più bisogno e preferendo magari ascoltare la radio in santa pace. Per farlo non c’è un modo veloce, non c’è un tasto annulla sul telecomando. Dovrei scorrere nei vari menù per annullare, ma mi dovrei fermare per farlo e alla fine non lo faccio.

Ma tutti i Tom Tom sono così ?

Mi fermo qui. So già che parleremo molto del Tom Tom e ci saranno altri articoli molto più specifici sulle sue funzioni .

167 commenti per “Carminat Tom Tom . Ahi ahi ahi”

  1. Ciao a tutti. Penso di avere letto tutti i post e di non aver trovato risposta ad un mio quesito. Anch’io guido una renault clio gpl con il Carminat Tom Tom. L’autoradio legge gli MP3 da cd però non mi fa vedere l’elenco del contrenuto del cd; riesco solo a vedere il titolo della cartella (per 3 sec. cliccando su di un tasto) o il titolo della canzone in funzione (sempre clicc. e per 3 sec). Possibile che non esiste la maniera di poter vedere il contenuto del cd sullo schermo (cartelle e titoli contenuti in esse)??? Se mi sapete aiutare….grazie!

  2. Ciao Carlo, purtroppo non c’è un modo per visualizzare “un elenco” dei contenuti, puoi solo visualizzare o il nome di una cartella, oppure i titoli delle canzoni contenute in esse, solo scorrendole una per una, se può aiutarti posso dirti che con una leggera pressione verso di te, della rotellina dei comandi al volante, vedrai il cursore spostarsi da cartella a file, ovviamente sto parlando di file su cd mp3.

    Mentre se userai dei cd non mp3 addirittura non riuscirai a visualizzare nemmno i nomi delle canzoni… O.o direi che servirebbe proprio un sostanziale aggiornamento dell’interfaccia del nostro carminat, ma a chi rivolgersi?

    In bocca al lupo e auguri per la tua nuova clio.

  3. Ciao a tutti,

    sapete se esiste un app per iphone o nokia che sostituisca il telecomando bluetooth della clio? In alternativa installare il comando centrale per il tomtom sulla clio è possibile (quello previsto per la megane)?

    grazie a tutti
    Luciano

  4. Ciao Wrote, ottimo lavoro… potresti dirmi in formati devono essere inseriti i video e se c’è qualche procedura da seguire, o basta solo inserire il programma nella micro sd?

    Grazie ancora!

  5. Ciao Biagio, devi scaricare l’archivio ed estrarre il contenuto della cartella “distrib” nella SD.
    I video devono avere queste caratteristiche:
    dimensione:480×272
    filmato:*.avi
    framerate :25 fps
    video bitrate: 256
    video codec :xvid
    Audio Sample rate 44100
    Audio Bitrate 192
    Per convertirli io uso “any video converter”, una volta convertiti li metti nella cartella “video” mentre gli mp3 nella cartella “audio”.
    Fammi sapere come va, ciao

  6. Salve, scusate, ma il contenuto della cartella distrib va inserito nella sd originale del navigatore oppure in un altra sd vuota ? perchè io ho inserito la cartella distrib in una cartella vuota e una volta inserita questa sd nel navigatore questo mi dice nessuna mappa e non mi fa fare nulla…..

  7. Siccome ho inserito la cartella distrib in una sd vuota e poi ho inserito questa nel navigatore, e non è successo niente, ho provato ad inserire la cartella distrib nella sd originale del navigatore(ho inserito un video nella sottocartella video). Appena ho acceso il navigatore, nessuna modifica, ho provato a cercare dove erano le sottocartelle audio e video ma nulla….trovavo solo le calssiche immagini della renault e basta. come devo fare?

  8. Ciao Luca, il contenuto della cartella ditrib va estratto in una SD nuova, dopodichè devi togliere la SD del tomtom, inserire quella nuova e partirà il player dopo circa 20 secondi. Per il momento funziona così, però ho letto che lo sviluppatore sta lavorando per trovare il modo di inserire il player nella stessa SD del tomtom in maniera tale da avere sia tomtom che player sulla stessa SD.

  9. Non devi inserire la cartella distrib nella SD, devi estrarre il suo contenuto nella SD vuota.
    Ciao

  10. Ciao a tutti. Sono già un po’ di giorni che provo ad installare tomplayer su una sd nuova (da 4 gb) anche se ho ho fatto la prova con una da 2gb.Ho scaricato dal sito il file zippato “tomplayer_v0.230” e lo “estraggo” su “H” che è la scheda sd. Quando la metto nel navigatore parte una clessidra e poi parte il navigatore ma con la dicitura “mappe mancanti” cliccando qualsiasi pulsante del joystick ripete solo la stessa dicitura di mappe mancanti. Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?? Grazie

  11. niente da fare. sempre lo stesso risultato. dopo averla inserita nel tom tom si crea anche una cartella “loopdir” oltre a “distib” ma il risultato è sempre lo stesso. Non riesco a capire dove sbaglio…

  12. Ciao a tutti
    dopo mesi di attesa Wolfgar e la community
    ci hanno fatto questo grande regalo.
    Voglio dare un piccolo contributo per chi ha problemi
    sperando che tutti possiamo sfruttare il Carminat:

    nota:vi ricordo che il software è in beta quindi
    potrebbe non funzionare bene ed a tutti

    1) Controllare che tipo di memcard avete,
    io non riuscivo a far funzionare TomPlayer
    a causa della schedina che nonostante andasse
    bene come navigazione del Carminat non era
    adatta per TomPlayer.(Mah!)

    2) La memcard per TomPlayer deve essere formattata
    (per le prove consiglio di non tenere nè dati di TomTom
    nè altro finchè non funziona tutto)

    3) Scaricate l’ultima versione di TomPlayer disponibile,
    oggi 09-05-11 Beta 4 Fix dal sito TomPlayer (area Forum)

    4) Estraete il contenuto del file .zip, verrà creata una
    cartella DISTRIB contenente tutto il necessario,
    OCCHIO!!: a questo punto copiate tutto il contenuto della
    cartella DISTRIB direttamente sulla radice della memcard
    SD che avete formattato.

    5) Alla fine della copia vi consiglio di controllare
    e poi di aggiungere almeno una canzone ed un piccolo
    video di test.
    -La canzone in .mp3 va copiata nella cartella audio.
    -Il video in .avi o .mkv va copiato nella cartella video.
    (ci sono dei parametri/formati da rispettare leggete più
    su le indicazioni dell’utente eug974 oppure seguite
    le indicazioni sull’uso di programmi di conversione
    come SUPER,VideoLan,iWisoft,DVDConverter,DVDVideoSoft
    ed altri andando direttamente sul forum TomPlayer.

    6) La memcard va inserita al posto di quella
    utilizzata dal TomTom prima di iniziare e accendere,
    quindi togliere la SD del TomTom, mettere
    la SD preparata con il TomPlayer e provare ad avviare.

    7) L’avvio richiede un tempo di circa 20-25 secondi
    durante questo tempo dovreste vedere inizialmente
    clessidra poi sfondo nero quindi menu di TomPlayer.

    8) Se compare l’immagine di avvio TomTom, lo schermo si
    blocca e/o dopo un po’ si riavvia stesso ciclo cambiate
    schedina SD oppure ricontrollate la preparazione.

    9) Se parte il TomTom con messaggio mappa mancante
    state usando un SD con dati di TomTom ripulite
    la SD e preparatela di nuovo come detto sopra.

    10)Se si dovesse bloccare tutto ed anche provando a
    spegnere tutto vi rimanesse lo schermo acceso con
    o senza immagine provate come segue:
    a) premere pulsante per spegnere la radio, girare
    la chiave di accensione dando corrente al quadro
    e poi riportandola in posizione spegnendo tutto,
    attendere 2-4 minuti sperando che si spenga tutto.
    b) ultima risorsa togliere il fusibile alimentazione
    dei servizi che comprende l’illuminazione interna,
    io non ho provato e non ho avuto necessità
    altri riferiscono di fare così.

    11)Ricordate che Wolfgar & Co stanno ancora lavorando
    molto,si tratta di software in test, per aiutarlo
    potete partecipare mandando i vs log errori
    (Forum) cosi può analizzare e correggere problemi.

    12)Se anche cosi non riuscite ad avviare TomPlayer
    ma volete (sconsigliato) ancora provare potete
    avviare una delle Beta precedenti (b1,b2,b3,b4)
    sono versioni superate ma non si sa mai, per
    scaricarle dovete puntarle direttamente:
    http://www.tomplayer.net/tomplayer_v0.240XX.zip
    dove XX significa (b1,b2,b3,b4)

    Per il momento questo è quello che sappiamo,
    seguirò gli sviluppi e vi aggiornerò.
    Io sto provando e vi assicuro che è piacevole
    vedere le schermate informative mentre si ascolta
    la musica dalla propria playlist oppure vedere,
    FINALMENTE, mio figlio tranquillo che si guarda
    Tom & Jerry mentre io guido rilassato 😛
    Ciao a tutti
    Bettino

  13. Grande Bettino, appena arriva la macchina proverò immediatamente…………..

    grazie

  14. Grazie Bettino, molto utile.
    Appena ho tempo apro un post a parte per il video su carminat, così distinguiamo tra tomtom navigatore e tomtom modificato per video e audio.

  15. Ciao a tutti,

    Volevo esporvi il seguente problema con il navigatore Carminat TomTom della mia Clio. Premetto che ho acquistato la macchina il 03/07/2009 e finora ho percorso circa 46.000 km.

    Il problema consiste che all’avvio della macchina (chiave a contatto) il sistema multimediale non si avvia. Mi compare soltanto lo schermo nero con indicate l’ora e la temperatura. Ovviamente neanche l’autoradio/cd player non mi funzionano. Ho provato ad accendere la radio anche manualmente dal pulsante accensione ma nienete. Invece se premo il tasto che mi dovrebbe espellere il cd, sento un suono secco negli altoparlanti, ognivolta che premo.

    Questo problema mi si era già presentato in passato. Solitamente mi si presentava nelle giornate estive calde (temperatura esterna oltre 30°c), quando magari lasciavo la macchina per alcune ore sotto il sole. Il fatto è che una volta messa in moto in moto, accendendo magari anche il condizionatore, dopo un intervallo di tempo che andava da qualche minuto a mezz’ora, il navigatore si accendeva “da solo” e conseguentemente anche l’autoradio.

    Negli ultimi giorni, mi sono confrontato di nuovo con questo problema, soltanto che dopo l’accensione ho dovuto aspettare più del solito affinché il navigatore si avvii (anche un’ora). Oggi invece non si è più avviato nonostante abbia usato la macchina solo la sera tardi, quando la temperatura esterna non superava i 21-22 gradi.

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha già incontrato questo tipo di problema e, se sì, come l’ha superato!

    Grazie!

  16. io ho avuto il problema opposto, cioè in inverno con temperature intorno allo zero lo schermo è rimasto tutto nero,neanche ora e temperatura, ma la radio funzionava .
    Mi è successo un paio di volte e poi riprendendo la macchina nel pomeriggio con temperature più miti tutto tornava a posto.
    Con il caldo, lasciando anche io la macchina al sole, non mi è mai successo.

  17. Ciao Salvatore. Io ho una clio sportour del dicembre 2009. Anche a me succedeva un problema analogo. Con le temperature fredde appena lo accendeva continuava a rivviarsi per un po. Quando ho provato a fare l’aggiornamento del navcore non c’era verso di installarsi, al punto che un giorno si è completamente bloccato nel senso che non si spegneva + il display. L’ho portata in concessionaria, me l’hanno sbloccato e contemporaneamente si è installata la nuova versione del navcore. Ovviamente i super-tecnici della renault non mi hanno saputo spiegare nulla. Il navigatore ha sempre continuato a comportarsi alla stessa maniera e un paio di volte durante l’estate non funzionava + il telecomando. Un’altra vota si è bloccato di nuovo ma stavolta per sbloccarlo ho capito che bisognava semplicemente togliere un fusibile.. Un giorno sono capitato sul forum http://www.ipmart-forum.it/forum.php e ho iniziato a seguire le procedure per l’installazione delle mappe.Per fare tutto ciò bisognava per prima cosa patchare il navcore e seguire tutta una serie di passaggi. Non ci crederai. Da quando ho patchato il navcore, il navigatore non mi ha dato più alcun problema. Purtroppo sul forum hanno tolto tutti i passaggi per violazione del copyright e fino ad oggi non ho trovato altri forum che ne discutono. Saluti.

  18. buongiorno a tutti e ben ritrovati, avrei una richiesta da farvi. qualcuno di voi ha scaricato i poi su poigps? come avete fatto a convertirli dal ov2 in tlv? grazie per le eventuali risposte

  19. Risolto! Scaricato autovelox da TurboPoi! i file con estensione .ogg convertiti in .wav e copiati nella cartella Sound….

  20. ciao io ho acquistato la mia new clio 20th un mese fa e ora ho riscontrato il problema dei limiti di velocità tutti sballati avete delle soluzioni? grazie mille

  21. ciao a tuttiho un problema un po serio ho una clio 20th e poco dopo averla compreata ho sostituito lo stereo originale con un altro stereo e li il navigatore ha smesso di funzionare ok..sapevo che il problema era lo stereo voi per caso sapete come posso riattaccare il navigatore se magari esiste un interfaccia o un altro sistema_?grazie millee

  22. Per Vittorio (domanda 30)
    per non vedere la mappa del tom tom basta premere il pulsante al centro del telecomando e selezionare “nascondi mappa”.
    Vorrei fare una domanda: ho un cellulare samsung dual sim e quando lo collego alla macchina (Clio 20th anno 2011) con il bluetooth non riesco a visualizzare i nomi della rubrica per intero (con il vecchio cell. non dual sim non avevo questo problema).
    Qualcuno sa dirmi cosa fare?
    Inoltre, non sono esperta di navigatori perchè è il primo che uso, ma in effetti mi sembra che a volte mi faccia fare percorsi molto lunghi (è impostato sul percorso più veloce) è una cosa normale??? :/

  23. Altro problema da segnalare. mentre viaggio in autostrada ad un tratto si abbuia il navigatore mentre la radia della mia Megane III continua a funzionare. bene, sarà un fusibile…. vado dalla Concessionaria e loro mi dicono che è un virus. ma io uso solo software originale! e la schedina non l’aggiorno da almeno 2 mesi… poco male dice lui, basta cambiare il navigatore con la modica cifra di 600 euro!
    dato che è la sesta Renault che compro e con tutte ho avuto problemi di elettronica…. da ora in poi, AUDI! 🙁

  24. Ciao a tutti,
    mi hanno rubato il telecomando del navigatore quindi ne ho acquistato uno nuovo originale tom tom che però non è uguale a quello che avevo prima e non funziona.
    Qualcuno sa darmi delle indicazioni? Ho sbagliato a comprarlo?

  25. Di TomTom ce ne sono tanti modelli. Hai comprato uno specifico per il Carminat TomTom ?
    Se si:
    1 – provalo sul navigatore di un’altra clio . Se non va fattelo sostituire .
    2- prova il telecomando di un’altra clio che funzioni (da un amico o chiedi un favore in concessionaria) sul tuo navigatore. Se non va il problema è nel navigatore ed allora diventa costoso.

    Per sapere, quanto costa un telecomando nuovo ?

  26. Salve a tutti. Ho appena acquistato la x-mod, dopo aver avuto 2 Scenic II sulle quali ho sempre usato un onestissimo Garmin 200 (pagato meno di 100 euro) che accendevo solo quando necessario. Premesso che non ho ancora testato appieno l’affidabilità delle indicazioni del tomtom live, mi chiedo perchè debba avere sempre il navigatore in funzione quando accendo la radio, magari preferirei avere le info sulla stazione o vedere meglio l’ora… Poi sono rimasto molto deluso dal fatto che si debba passare in manuale da modalità diurna a quella notturna (i fanali si accendono automaticamente), mi domando come è possibile che il Garmin avesse il passaggio tra le due modalità in automatico comandato dal satellite, senza bisogno di sensori o altro… E questo già 6 anni fa!!! Renault non poteva almeno utilizzare il software del tomtom XL 300 che ha questa funzione?

  27. Per aggiornare la mappa italiana come devo procedere? avete gia parlato di questo immagino. Grazie!

  28. Aggiornamento alla mia precedente discussione. il navigatore non visualizza + la temperatura quando è acceso (da spento invece si ) e nemmeno i comandi della radio. La radio funziona ma devo andare a intuito. Mi dareste qualche aiuto?

  29. @Gabriele le nuove mappe si acquistano e si installano tramite l’applicazione TomTom Home

    @massimo2 Per la temperatura non saprei, per la radio ad intuito penso che ti sia staccato il connettore che va dall’autoradio al navigatore. Occorre smontare e controllare i cavi di collegamento.

  30. @ admin-Salvatore. Secondo me non può essere il cavetto in quanto sia la scomparsa della temperatura che la mancata visualizzazione dei comandi radio sono avvenuti nello stesso momento.

  31. Infatti anche il termometro dipende da un cavo, che lo collega al termometro situato vicino allo specchietto esterno di destra, mi pare.
    Ma se dipendesse da questo è strano che ti segni la temperatura a navigatore spento, o meglio in stand-by .

  32. Io ho cambiato stereo e la temperatura non me la segna proprio piu. Puo essere che quel cavo che dite non è collegato allo stereo?

  33. Raga di sicuro ne avrete già parlato ma volevo cmq chiedervi questo navigatore ha il vivavoce bluetooh? Se mi chiamano mentre guido posso conversare attraverso gli altoparlanti dell’auto?

  34. Grazie per la risposta. Lo chiedevo perchè ho una clio LeIene e vorrei montare un buon navigatore…..potete darmi qualche consiglio?

  35. Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha sostituito la batteria? Lo chiedo perchè la devo sostituire e mi è venuto in mente (se non ricordo male) che se stacco la batteria lo stereo mi chiederà il codice di sblocco. Ho cercato tra i documenti ma il codice non ce l’ho. Grazie a tutti

  36. Stai parlando del Carminat Tom Tom montato sulla serie 3 ? perchè non credo che ci sia il codice di sblocco.

    Se c’è neanche io conosco il mio.

  37. Si Salvatore, monto il Carminat Tom Tom. Ho sentito dire che per questo tipo di stereo integrato al Tom Tom non ci sia il codice perchè basta che una volta montata la nuova batteria riprenda i satelliti e il gioco è fatto …. mahh sara’ vero?

  38. Ciao Dario, io ho cambiato la batteria e non mi ha dato nessun tipo di problema.

  39. Grazie dell’informazione Elisabetta. Comunque appena la cambio vi faro’ sapere a beneficio di quanti altri avranno bisogno di questa informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.