Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio

Ieri ho ritirato la mia Clio Dynamique .
Premesso che non l’avevo provata prima di comprarla, non avevo neanche acceso il motore, ecco le primissime impressioni dopo 60 km di guida.

In generale sono contento della macchina, ma chi non è contento quando sale sull’auto nuova ?

Ho trovato la Clio comoda, specialmente dopo aver regolato sedile e volante per la mia altezza . Gli interni sono piacevoli.
Le portiere sono leggere, scorrono bene e fanno un rumore lieve e piacevole alla chiusura.
Il volante è duro al tatto, con cuciture troppo in rilievo che non ho apprezzato.
I comandi al volante sono intuitivi e comodi da raggiungere.
Il cambio invece da una buona senzazione.
La cintura è stretta tra uno spazio molto esiguo tra sedile e carrozzeria, un po’ scomoda da prendere .
La guida è piacevole, lo sterzo leggerissimo e risponde bene. Non ho trovato nessuna differenza nel passaggio da benzina a GPL, non me ne sono neanche accorto. Anche a GPL la macchina risponde bene alle accellerazioni .
Ho trovato invece che faticasse un po’ in salita con le marce alte. Vedremo più avanti.

Mi sono piaciuti molto i comandi per l’autoradio al volante. Si raggiungono bene senza staccare le mani o lo sguardo.
La radio, per me che non sono un esperto, va alla grande. Anche a tutto volume non ci sono distorsioni e le casse mi sembrano ben posizionate.

Il TomTom credo mi deluderà. 


Ho notato che la grafica è leggermente in ritardo rispetto alla strada reale, pochissimo ma noto la differenza con il mio vecchio palmare e Viamichelin Navigator.   Al buio, ho preso l’auto di sera, non si vedono i comandi sul telecomando e quindi non sono riuscito ad impostare una navigazione…. mi prendeva più volte la stessa lettera per l’indirizzo e non ho trovato il tasto di conferma.  Urge leggere le istruzioni.
Mi sono comunque piaciute le informazioni riassuntive sullo schermo del TomTom, facili da leggere e utili, anche per quel che riguarda le stazioni radio.

Ho fatto il pieno di benzina, Il Gpl già era pieno.  ci sono andati tutti i 55L del serbatoio dichiarato.

Nel tragitto tra la concessionaria e il benzinaio avevo la chiave inglese del quadro accesa. Quando sono ripartito era spenta. Sono tornato al concessionario e mi hanno detto che a volte succede. E’ il computer che si deve resettare. In effetti non si è più accesa.

Queste le primissime impressioni. I prossimi articoli saranno recensioni pezzo per pezzo della Nuova Clio.

130 Replies to “Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio”

  1. Ciao ragazzi, il 6 aprile ho ritirato la mia nuova clio 1.2 dynamique gpl….contentissimo per la scelta, mi piace tantissimo…..ho notato solo una cosa che non mi gusta tanto….praticamente durante i viaggi mi consuma sia benzina ke gpl, vedo i pallini del gpl scendere ed anke la lancetta della benzina…e’ normale? Se cosi fosse, non c’e’ molta convenienza…..Poi un’altra cosa, con un pieno di GPL faccio ca 350 km, siamo nella norma? TKS

  2. ciao antonio,
    questo mi è appena capitato ieri..anche a me ieri ho fatto circa 200km tutto in autostrada e ho finito tutto il gpl (pero camminando anche giorni prima) e mi sono accorto ma nn è la prima volta che scendeva anche la lancetta della benza..e allora dato che avevo il pieno per vedere ho provato a mettere 10€ e neanche sono entrati in tutto ne sono entrati per compensare il pieno circa 5litri quindi nella mia ignoranza penso che consuma anche una piccolissima parte di benzina forse anche perche avevo il piede pesante in autostrada!! =) cerchiamo risposte da qualkuno che ne sa di piu!!
    COMUNQUE RAGAZZI HO MONTATO GLI XENON NELLA MACCHINA E NESSUNO MI HA ANCORA DETTO SE RISCHIO DI SCIOGLIERE I FARI?? QUALCUNI GIA LI HA MONTATI???
    A PRESTO!

  3. x antonio e mattia
    tranquilli, la clio non consuma benzina quando viaggia a gpl
    se non all’avviamento, prima della commutazione automatica,e finché il motore non ha raggiunto una determinata temperatura.
    Il problema riscontrato è legato alfunzionamento dell’indicatore benzina.Vedere commenti su “le solite domande sul gpl”

    Per la cronaca gli impianti gpl che utilizzano anche una percentuale di benzina durante il funzionamento a gas sono quelli per i motori ad iniezione diretta.

  4. Ciao Enrico, grazie per la precisazione, ma non sono sicuro di cio ke dici, il problema (se dovesse essere) mi e’ capitato in autostrada, se vai sul computer control, vedi la capacita di litri del serbatoio (benzina)cambiare,l’autonomia (benzina) scendere oltre che, quando mi sono fermato al distributore a fare benza….ci e’ entrata senza nessuna difficolta….

  5. Antonio, sei sicuro che non stavi andando a benzina?
    Se no, è normale che il computer da cui dipende l’indicatore segnasse il consumo. Sulla clio il consumo è “presunto” da alcuni calcoli fatti dal computer di bordo e non dal galleggiante nel serbatoio.

  6. Enrico, ti assicuro ke andavo a Gas.I led verdi del gpl sono scesi. Leggevo in un’altra discussione anke di un emulatore, ma quando spengo e riaccendo la macchina,la lancetta della benzina ritorna sul punto di quando l’ho spenta e non sul punto di quando ho fatto benzina

  7. Il sintomo sembrerebbe la mancanza dell’emulatore o il suo mancato funzionamento.

  8. Confermo che quando si va a GPL non si consuma benzina. Solo all’accensione e fino a che il motore non è caldo (1 km, 1km e mezzo) si va a benzina fino alla commutazione automatica a GPL .
    La lancetta che scende della benzina è una cretinata della Renault, per cui la macchina non sa che sta consumando GPL e non benzina e ti fa scendere la lancetta. Per ovviare dovrebbe essere montato un emulatore, un marchingegno per dire alla CLIO che non deve toccare la lancetta della benzina .
    Ma dico io era tanto difficile per la centralina che quando eroga il GPL escludesse i calcoli di consumo a benzina. Un semplice OFF. Boh.



    Console a partire da 39,00€! A casa tua in 24/48h

  9. Io continuo a sostenere che l’indicatore scende anche con l’emulatore,la differenza è che al riavvio il livello dovrebbe tornare ad essere indicato correttamente. Una stupidaggine.Comunque ho mandato una mail alla Landi per chiarimenti definitivi spero.

  10. Stamane ho kiesto a mia moglie di fare il pieno per verificare quanta benza entra in modo da essere sicuro di un malfunzionamento dell’emulatore…poiche vi confermo ke anke dopo lo spegnimento dell’auto la lancetta della benzina non torna dove dovrebbe….vi aggiornero prossimamente. Cmq grazie Enrico e Salvatore

  11. Ciao Enrico/Salvatore, mi sa ke ho problemi all’emulatore o al galleggiante…mia moglie stamane e’ andata a fare benza e non sono entrate piu di 13 euro, quindi la benza nel serbatoio era presente, anke se l’indicatore diceva di no….tks raga

  12. Ciao a tutti ragazzi.
    Scrivo oggi il mio primo messaggio ma vi seguo dal giorno in cui ho visto in concessionaria la clio che ho comprato, subito prima di pasqua.
    E’ stata un occasione (la macchina era nuova ma già immatricolata) e nonostante il colore (verde bamboo), l’ho comprata velocemente.
    Dal 16 aprile, dunque, guido la mia Clio 1.2 GPL Dynamique e fino ad ora ho percorso poco più di 300 chilometri. La macchina mi piace e non sono pentito dela sceltaq affrettata, soprattutto per quanto riguarda la spaziosità dell’abitacolo e confesso che anche la qualità del suono dell’HiFi mi ha piacevolmente colpito. Dal punto di vista dinamico mi aspettavo un qualcosa in più…. è vero che la macchina è ancora legatissima e che anche al momento della prova non mi aveva colpito per “l’allungo” ma non era certo quello che cercavo in una macchina. Detto questo credo che una delle cose che meno apprezzo è la taratura del cambio con una quarta marcia assolutamente inutile… mi sembra che a pari velocità la macchina risponda meglio se sono in quinta piuttosto che in quarta!!! Avete notato qualcosa a riguardo.
    Sto leggendo con interesse la discussione sul GPL, che non ho ancora provato in quanto il concessionario mi ha consigliato di fare un migliaio di chilometri a benzina prima di utiilizzarla a gas.
    Complimenti ancora per il sito Salvatore!
    Saluti.

  13. salve a tutti, sto x acquistare la clio 20th anniversario ma ho alcune perplessita. quanti km fate con 10 euro di gas?? la fiesta di un mio amico circa 170 ( urbano e statali), il motere e adeguato alla massa della vettura??’il tom tom non e un granche da come leggo ma e reclinabile almeno o e fisso??? infine perche non ha l esp metre altre case lo hanno di serie credo sia una lacuna davvero grave posso rinunciare al cruise control, ai cerchi da 16″ ma trovo assurdo che un auto moderna come la clio abbia tale lacuna inoltre il blu sport che e bellissimo non e diponibilex la gpl mah non so che fare davvero la vettura e carina ma sembra che devi prenderla come dicono loro nonostante costi una bella cifretta grazie x le risposte

  14. Io ho fatto 2 pieni di gas, entrambi 23 euro, circa 33/34 litri e ci ho fatto la prima volta 437 km e la seconda 470, con molta autostrada .
    Il Tom Tom non è ne reclinabile ne orientabile, è fisso nella sua posizione .
    La Clio benzina ha l’ESP, ma sulla versione GPL la renault ha preferito disattivarlo per problemi di gestione della centralina GPL+ESP …. Chi ha comprato il benzina ed ha installato dopo il GPL ha comunque l’ESP.
    MA sinceramente penso che se era fattibile senza rischi l’avrebbe fatto anche la Renault.

  15. Ciao, stamane sono passato all’assistenza Renault per il problema della lancetta della benza ke non ritornave al punto di reale benzina nel serbatoio dopo aver fermato la macchina…..mi hanno detto che c’e’ un problema all’emulatore, di cui renault e’ al corrente, ed e’ stato girato alla Landi, per il momento la macchina deve andare cosi e ripassare tra un mese per eventuali news….deluso me ne sono andato…ma cmq scrivero alla renault italia e vi faro sapere…

  16. Salve ragazzi….Mi presento mi chiamo danilo…ho fatto il contratto per la clio 20th 1.5 dci da 65cv dovrebbe arrivare a fine giugno. Vorrei sapere qlk parere…se c’è qualcuno che già la possiede…e potrebbe darmi qualche suo parere negativo o psitivo che sia!! GRAZIE

  17. Salva, ho acquistato una nuova clio gpl 20″ da circa 2 gg, eccezzionale in tutto,QUALCUNO PUO DIRMI COME MAI MI RESTA ACCESA NEL QUADRO LA SPIA CON LA CHIAVETTA? PREMETTO CHE ANCORA NN HO FATTO BENZINA E VADO SOLO A GPL, POTREBBE ESSERE PER QUESTO?
    GRAZIE…………..

  18. Corri subito a fare benzina .
    Anche a me era accesa appena presa l’auto e si è spenta subito dopo aver fatto benzina e non si è mai più accesa.
    Penso saprai che il GPL ha comunque bisogno della benzina per partire e per circolare fino a che il motore non è caldo (1 km, 1 km e mezzo ma dipende anche dalla temperatura esterna) .
    E al momento dell’acquisto la benzina nel serbatoio è contata con il contagocce. Mi stupisco che tu sia già andato avanti 2 giorni.

  19. Eccomi, fiero (futuro) possessore di una Clio 20Th anniversary 1.2 Gpl/benzina ! sono felice di sentire i vostri commenti positivi che piano piano mi tranquillizzano, appena l’avrò commenterò sicuramente di più !

  20. ciao…mi sono un pò pentita di aver equipaggiato la mia nuova clio con le gomme del 16’…
    mi dicono tutti che costano il doppio rispetto a quelle del 15’…
    è vero?
    più o meno su che cifra siamo quando dovrò cambiar le gomme?
    ciaooooooooooooo e grazie

  21. Salve ragazzi volevo solo un chiarimento su un optional della nuova clio…!!! Nella mia nuova clio 20th ho ftt mettere come optional l’ AUDIO CONNECT BOX!!! ( scusate se è scritto sbagliato) cmq so solo che comprende la porta usb e la radio e poi non so….. mi sapete dire qlks in più in cosa comprende???? grazie

  22. ciao a tutti! la settimana scorsa ho fatto il contratto per una clio 1.5 85c diesel modello luxe colore verde bamboo. Avete parlato molto della dinamique e delle 20esimo, ma nessuno possiede la luxe??? io ho preso la luxe perchè considersando le altre con l’aggiunta di abbastanza optional andavo quasi alla luxe, quindi ho deciso di prenderla con tutto di serie. L’ho pagata 15,100 senza la rottamazione. penso che sia un buon prezzo, che ne dite?

  23. Un ottimo prezzo direi .

    No, mi sembra che solo 1 dei lettori di questo blog abbia preso la luxe.

    e per Danilo, anche l’ AUDIO CONNECT BOX credo lo abbia solo un lettore .

    Quindi io non ti posso rispondere. Spero negli altri .

  24. ciao ela
    si credo proprio un buon prezzo….anche io ho preso la 1.5 85cv diesel senza rottamazione però la 20th nera 5 porte con sensori di parcheggio e la ruota di scorta…prezzo 16.500 con 2.900 di sconto concessionario 13.600.In più mi hanno dato gli airbag a tendina perchè avevo ordinato la dynamique invece mi è arrivata la 20th,dove se prendi i sensori devi per forza mettere gli airbag,quindi si può dire che mi hanno fatto 3.100 di sconto….non so a te però penso più o meno siamo lì

  25. Ciao chicco, infatti a me hanno fatto più di 3mila euro di sconto (senza la rottamazione), perchè il prezzo della luxe veniva sopra le 18. Io ho aggiunto solo la ruota di scorta e in più mi hanno regalato l’antifurto. La mia ha pure gli airbag a tendina perchè gli alzacristalli sono tutti 4 elettrici, cosa che invece nelle dinamique se volevi quelli posteriori elettrici dovevi per forza cambiare il sistema di airbag. I sensori di parcheggio non li ho messi perchè li vedo più utili nelle macchine più grandi. Mi sarebbe piaciuto il tettuccio ma così la macchina saliva ancor più di prezzo e quindi c’ho rinunciato..

  26. Ciao a tutti!!!!
    Dopo oltre ventiquattro ore dal ritiro e circa 100 km della mia clio 1.5 dynamique 85 cv riporto le primissime impressioni. Premetto che provengo da una focus 1.8 tdci 115cv..
    Impressioni positive:
    Il motore dall’interno dell’abitacolo e davvero silenzioso,
    il volante e’ molto molto leggero, ho cerchi da 16′ 195/50 quindi tenuta di strada molto buona, il limitatore/regolatore di velocità è veramente una bella cosa soprattutto per i lunghi viaggi, ho il dynamique pack qundi anche il bluetooth che funziona benissimo, i vetri scuri dietro scuri al punto giusto, il tom tom non l’ho trovato invadente perchè quando abbiamo bisogno davvero di utilizzarlo possiamo escludere l’ascolto della radio. Il bauletto del cruscotto e molto profondo. Ma la cosa più importante è stato il consumo ( 4.9 su 100 km contro i 5.9 della precedente auto) Mi fermo qui ma mi riservo di riportare altre impressioni positive!!!
    Impressioni negative:
    Scarsa illuminazione nell’abitacolo la sera , c’e’ infatti solo una luce di cortesia per il conducente e il passeggero quindi per chi sta dietro niente, tantomeno nel bauletto del cruscotto (ma di quest’ultimo non sono sicuro) i tasti alzacristalli non sono illuminati quindi sempre di sera, bisogna andare a tastoni, i vetri elettrici sono molto lenti in chiusura, i Tweeter sulla plancia sono finti ed è davvero un peccato..
    Per le prestazioni rimando piu’ in la quando posso spingere un po di piu’ ma ho gia’ visto che il rapporto peso/potenza motore sono ben accoppiati per una guida blillante… ……

  27. danilo anche io ho scelto l’audio connection box, e non ho idea di cosa sia, di dove si trovi o altro…piacerebbe saperne di più anche a me…

  28. chicco dove hai preso la macchina?solo io m sn fatta fregare pagando la clio 20th 11.800?è un 1.2 benzina…e la concessionaria m ha regalato il parasole…ottimo direi…

  29. Ciao, mi sapete dire se ci sono novita sulla soluzione del problema all’emulatore della Dynamique doppia laimentazione?

  30. Ciao ragazzi, qualcuno sa news sulla soluzione del problema all’emulatore che allo spegnimento/riaccensione della macchina non riporta la lancetta della benzina alla reale presenza della stessa nel serbatoio? Grazie

  31. @amboo che cosa ti dobbiamo rispondere ? Purtroppo i listini dei prezzi auto sono solo indicativi. il prezzo giusto è quello che sei disposta a pagare . Se quando hai firmato l’ordine il prezzo ti andava bene è il prezzo giusto. E’ inutile che poi vai a fare confronti con quanto hanno pagato gli altri .

  32. ciao a tutti, sono finalmente riuscito a ritirare la macchina oggi pomeriggio…!!

    ho fatto solo 60 km, e le prime impressioni sono molto molto positive:

    1- Ottimo il confort, anche se mi ricordavo che i sedili fossero più morbidi… pazienza, ad ogni modo non sono affatto scomodi!!

    2- Cruise control spettacolare! oltre ad essere comodo, credo possa far risparmiare molto carburante, dato che tiene l’andatura costante.

    3- TOm Tom, usato per 5 km, ma mi pare molto molto comodo da usare (il telecomandino è molto intuitivo e ci vuole davvero poco ad imparare a usarlo!)

    4- Unica nota dolente: i consumi istantanei che mi indica il computerino… forse un po’ alti, ma bisogna fare qualche km in più per mettersi “in quadro”.

    Cmq veramente un ottimo mezzo!!!!

  33. qualcuno mi sa dire cm mai cn 600km fatti fin adesso ho gia speso il pieno della concesionaria , ho fatto il pieno io ,poi ho consumato anche 20€ di benzina…………….??????????? cm e’ possibile? mi sn fatto mettere il gpl per nn consumare e nn il contrario!!! SALVATORE SAI QUALCOSA?? CIAO GRAZIE

  34. klodi, quando fai il pieno GPL ?
    Guarda che quando il pallino diventa rosso hai ancora più di 100km di autonomia …
    In effetti l’indicatore a pallini del GPL non è molto di aiuto .

  35. salvatore! va bene pero’ allo stesso tempo mi consuma pure la benzina…!!!!nn so cm mai . ho appena fatto il pieno di 23.36€ azzerato i km …
    vediamo cosa fa!? perche fare 250km cn un pieno mi sembra pocchissimo 🙁

  36. ciao…qualcuno sa se è possibile nn visualizzare la cartina del navigatore nel modello 20th ma metterci solo il nome della canzone quando ascolto il cd?
    ho fatto appena 500 km con la mia nuova macchina e le impressioni sono più che buone…è bellisima esteticamente ed è piena d piccoli particolari che m fanno impazzire…
    l’unica cosa è l’andatura, ancora un pò legata secondo me,
    xchè facendo molta strada in salita nn riesce ad esser ancor gringosa anche se ho scelto una cilindrata bassa…
    il rodaggio termina con i 1000 km xò se nn sbaglio bisognerebbe andar un pò in autostrada x “slegarla”?come devo fare?
    ho provato un paio d volte ma nn riesco a nn superare i 3500 giri pur usando la marcia appropriata…

  37. @klodi 250 km sono pochissimi, devi superare i 400 km con un pieno. Io faccio anche 450-470 .

    @anna . la mia auto si è ‘slegata’ solo a 2.000 km. prima si sentiva che faceva fatica in salita.
    Non c’è modo di togliere la cartina purtroppo.

  38. Chicco ha proposto nel forum la seguente soluzione per togliere le mappe:

    menu/cambia preferenze/cambia preferenze di sicurezza….scorrendo le varie opzioni alla fine si arriva alla voce disattiva mappa (o qualcosa del genere).Rimane la solita schermata solo che al posto della mappa compaiono i limiti di velocità e la posizione corrente con lo sfondo blu

    Un altra soluzione è togliere la scheda SD (dopo averla disattivata dal menù).

    Personalmente non mi piacciono molto come soluzioni. Io vorrei spengere il navigatore e tenere accesa la radio

  39. ciao ragazzi ho acquistato una clio 1.2 Tce 100 cv 20th anniersario da una settimana e volevo offrire le mie prime impressioni e perplessità:

    1) i consumi sono alquanto altini: con 10 € faccio 130/150 Km, ma non mi preoccupo perché a breve la concessionaria ranault mi monterà l’impianto a GPL.
    2) il confort è ottimo,non si sente un minimo rumore durante la marcia,ed è molte agile negli spazi stretti.
    3) i 100 cv mi danno una buonissima accelerazione,anche se nei primi giri delle marce è un po lenta,ma poi vengono sprigionati tutti sull’asfalto.
    4) il navigatore è buono,l’unico difetto è che non è touch.

    ora passiamo alle domande che vi voglio porre:

    1) quando premo il pulsantino per disattivare l’esp sul quadro non si accende nessuna spia,è normale???
    2) sapete se si può fare una modifica e accendere o solo il navigatore o solo lo stereo???
    3) oggi ho messo 10 € di benzina e la lancetta non si è alzata e per di più è ancora accesa la spia della riserva;vi è mai capitato???

    Ecco tutto aspetto che mi rispondiate,domani cmq andrò in concessionaria per chiedere del problema della lancetta della benzina. Ciao

  40. Ciao!
    Anch’io ho una clio 1.2 Tce 100 CV…Dynamic però…ma non credo cambi molto.
    Sono d’accordo con te che è tranquilla nei primi giri di marcia, ma poi chi la ferma più?
    La mia ha un mese e 18 giorni di vita e la trovo sempre più grintosa, non ero abituata a tanto sprint.
    Riguardo ai consumi posso dirti che faccio circa 12Km con 1 litro, non so se sto risparmiando rispetto alla mi vecchia Twingo, in realtà non ci penso e mi godo questo gioiello.
    Non ho invece problemi per la lancetta della benzina, il minimo che faccio è 20€ e la lancetta si alza, forse è meglio rivolgersi alla concesiionaria.
    Mentre per la spia dell’ESP ti consiglio di leggere il manuale, lì troverai tutto!
    Io l’ho aperto quando ho notato con enorme stupore che i tergicritalli si azionano automaticamente in base all’intensità della pioggia….la Twingo li aveva diversi!!!

    Di che colore l’hai presa?

  41. sono andato in concessionaria,e mi hanno consigliato di mettere altra benzina e che si sarebbe alzata la lancetta…
    in effetti è andata così,pero’ credo che i 10 € che avevo messo in precedenza la mia clio non li ha proprio rilevati…infatti nella autonomia dopo che ho messo i successivi 20 € mi portava 273 Km,quindi, solo quelli dei 20 €.

    Cmq la macchina l’ho presa Nera.

  42. SALVATORE…oggi sn passato al mio concesionario x il problema che cn un pieno gpl nn faccio piu di 220km in citta!! A ME SEMBRANO POCHISSSSIMIII…PERCHE QUA LEGGO CHE NE’ FANNO ANCHE 400KM.!! il concesionario mi ha detto che e’ normale e nn fa di piu…pero’ mi incazza perche io cn 20€ di benzina ,mi faccio tanti km di piu… COSA MI DICI,SICURO CHE CN UN PIENO GPL FAI 400KM????

Cosa ne pensi ?

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.