20 anni con Clio, ma è ancora una ragazzina

La Renault Clio compie 20 anni. Certo, come tutti in 20 anni ha subito qualche cambiamento, è più matura, ha un’aria più familiare, ma lo spirito, ed il nome, è sempre quello indovinato di 20 anni fa.

La prima auto con il nome CLIO è nata infatti nel 1990. Io la ricordo benissimo, perchè non avevo ancora la patente, ma venivo scarrozzato in giro dal mio amico che ne aveva comprata una bianca e bellissima. La caratteristica più evidente era la silenziosità rispetto alle altre auto, che spero di ritrovare nella Nuova Clio.

Per festeggiare la ricorrenza, la casa francese ha deciso di lanciare sul mercato una versione speciale, contraddistinta dalla sigla “20th” disponibile in versione 3 e 5 porte e anche nell’allestimento Clio Renault Sport.


Le Clio “20th” si riconoscono per alcuni dettagli come la targhetta identificativa con la scritta “20th”, la finitura nera lucida di alcuni particolari come gli specchietti esterni e i paraurti e alcuni elementi come le griglie dell’aria.

La dotazione, così come i motori, si rifà a quella della Clio Dynamique con qualche variazione e prevede il cruise control, il climatizzatore automatico, l’impianto Radiosat 80W con lettore CD ed MP3, possibilità di collegamento Bluetooth e presa USB, con la presenza della funzione Plug & Music.

Rimane invece optional Compreso anche  il navigatore satellitare Carminat tom tom. Questo mi sembra strano. E’ la caratteristica più evidente della ultima Clio e segna marcatamente una evoluzione rispetto alle spartane Clio di 20 anni fa.

Esclusiva è poi la Renault Clio RS “20th” in edizione limitata, che si distingue per la livrea a due colori in cui spicca il tetto di nero, stesso colore usato per altri particolari tra cui lo spoiler, in grado di mettere in risalto la carrozzeria Pearlescent Givre. Anche qui troviamo poi, nei montanti, il logo “20th” che si unisce ai cerchi in lega Be Bop color antracite da 17 pollici.

Le versioni speciali della Clio si possono già ordinare in Francia, mentre saranno disponibili a marzo nel resto d’Europa.
I prezzi partiranno da 14.350 euro per la Clio “20th” e da 24.700 euro per la Clio RS “20th”.

(fonte http://www.motori.it/ultimi-arrivi/3600/renault-festeggia-i-20-anni-della-clio-con-la-versione-speciale-20th.html)

29 commenti per “20 anni con Clio, ma è ancora una ragazzina”

  1. Una cosa da segnalare, la renault ha finalmente aggiornato il 1.2 TCE, riducendo i consumi (ora sono a 5,5 contro i “vecchi” 5,8), la co2 emessa ( ora siamo a 129 g/km) e soprattutto rientrando nelle severe norme euro 5.
    Spero che si decidano anche a metter una 6 marcia di riposo, eliminando così tutti i difetti di quel modello.

  2. Ciao, vorrei precisare delle cose per chi legge l’articolo….

    La dotazione, così come i motori, si rifà a quella della Clio Dynamique con qualche variazione non prevede il cruise control. il climatizzatore automatico (20th pack optional), l’impianto Radiosat 4x20W con lettore CD ed MP3, (possibilità di collegamento Bluetooth optional) e presa USB, con la presenza della funzione Plug & Music.

    di serie il navigatore satellitare Carminat tom tom .

    probabilmete l’articolo si riferisce alla versione francese, ma in italia è piu dotata 🙂 ciao

  3. infatti ho chiamato ora il concessionario allarmata per quello che ho letto che e’ inesatto. confermo che il navigatore e’ di serie, non lo sono il cruise control e mancano anche gli air bag a tendina posteriori che ho fatto aggiungere io al costo di € 200,00 in piu’. io l’ho presa con il cambio automatico xk in citta’ mi sono stufata di usare le marce. dovrebbe arrivare per fine maggio……speriamo

  4. ciao Melissa, io l’ho ordinata il 17 febbraio, ed è previsto l’arrivo a metà maggio…

  5. ciao…io l’ho ordinata il 12 marzo ;( penso che ci vuole tanto prima che arrivi “il 21 giugno”….
    ho solo cerchi da 16” e’ il climatizatore automatico…
    poi mi faccio i vetri scuri ,perche di serie nn c’era ;p …..

  6. Ciao Klodi! che colore l’hai presa??? io l’ho presa nera, con 20th pack (cerchi e clima automatico) di optional solo la ruota di scorta, cavolo mi son pentito di non aver preso i vetri scuri…

  7. ciao marco! pure io l’ho presa nera nacre’…con 20th pack anche(ma i cerchi sono da 16 giusto)???nn ho messo altro..
    ahhh poi per i vetri scuri “non ci sono su questo modello,perche glielo chiesto;(….cmq sia me li metto anche dopo…

  8. si si, i cerchi son da 16 in grigio brunito se non sbaglio, il colore dei cerchi della rs!! bellissimi

  9. ma vaaa….ma a me a detto che sono quelli in lega normali da 16…
    pero’ un altra cosa….” ero andato a vedere in un concessionario renault la clio , e quello la mi voleva vendere la dinamique del 2009 senza dirmi che stava per uscire la nuova 20th” poi l’ho presa da un altra parte!!!
    pero’ il bello e’ che mi ha chiamato ieri per chiedere cosa avevo deciso…e gli ho detto che prendevo l’ultima clio 20th da un altra parte! Lui mi fa,nooo guarda che l’hanno rimandata come produzione fina a giugno …!! adesso nn so se e’ vero o no pero’ mercoledi vado in concessionrio dove l’ho presa e chiedo…PENSO CHE SIA UNA CAZZATA….(speriamo)

  10. Ciao Klodi
    Pazzesco!!!! spero non sia vero, io ho sentito il concessionario la scorsa settimana e ha detto che era tutto a posto con l’ordine… però mi sembra che nel sito della renault il configuratore della 20th non ce piu, io avevo sentito che tutte le dynamique ordinate arrivavano versione 20th, però non so. provo a chiamare il numero di renault italia lunedi…

    comunque facci caso, nella 20th c’è un optional che si chiama 20th pack e in pratica ci sono i cerchi da 16 dark solonian e il clima automatico e costa 500 io ho preso questo pack

  11. ciao marco!!!
    a quanto riguarda l’uscita della 20th nn lo so ancora ,vedo un po’mercoledi chiedo…
    MA IO PURE HO PRESO 20TH PACK ma nn mi aveva detto niente che i cerchi fossero di quel colore….pero’ sn bellissimi…
    cmq se senti qualcosa a quanto riguarda la notizia della 20th AVVISAMI PER FAVORE…..CIAO

  12. Anche a me il concessionario renault, mi ha detto che per la 20th i tempi sono lunghi perchè hanno rimandato l’uscita e dovevo aspettare nella migliore delle ipotesi fine Giugno o Luglio, infatti ho preso la dinamique tce ordine del 10 Marzo arrivo previsto x fine Aprile.

  13. a MAGGIOOO!!!!! MA A ME HANNO DETTO INIZA LA PRODUZIONE I PRIMI DI APRILE!!!!

  14. Ciao a tutti!!!!!!
    Ottime notizie!, questa mattina son stato al concessionario, ha controllato al computer, e non ci son ritardi i primi di maggio arriva quasi sicuro! (20th con 20th pack)…

    ragazzi, mi viene da pensare una cosa… dato che tra un pò la dinamique non srà piu ordinabile perchè sostituita dalla 20th, non è che i concessionari cercano di intimorire chi vuole la 20th con previsioni di tempi lunghi solo per poter finire fuori le dinamique, che tra un pò sarebbero piu difficili da vendere??
    comunque la 20th è gia in produzione, c’è stato solo un piccolo intoppo lo scorso marzo, ma ne è conseguito solo un piccolo ritardo di qualche settimana… in pratica la 20th non è altro che una dinamique con qualche accessorio in piu o in meno e quindi i tempi dovrebbero essere uguali

    Ciao!

  15. Ma non credo che la Dynamique non venga più venduta…
    la 20th è un modello a tiratura limitata. Il prossimo anno di sicuro non la vendono più. E allora la Clio senza dynamique non ci sarebbe più la versione di mezzo tra Confort e Luxe !?!

    La 20th è una versione più costosa della dynamique (per avere qualcosa in più sul lato estetico) ma la dynamique resta in vendita.

  16. Ciao Salvatore!

    Non saprei, però mi era parso di capire questo, che la dynamique sarebbe stata sostituita… probabilmente mi son sbagliato, però se ci pensi, dinamique base e 20th base hanno esattamente lo stesso prezzo… cambia solo qualche piccolo accessorio estetico sulla 20th e il cruise control e l’airbeg a tendina sulla dynamique.
    io personalmente ho scelto la 20th perchè mi avevano assicurato gli stessi tempi di consegna, e perchè mi piaceva il 20th pack (cerchi da 16 scuri e clima automatico ) al prezzo di 500 euro 🙂

  17. e vaiiiiiiiiiiii!!!!!!1111 SPERIAMO CHE SIA COSI……..
    PERCHE NN VEDO L’ORA DI AVERE LA MIA PRIMA AUTO NUOVISSSSSIMAA CLIO 20TH…..DOVRO’ ASPETTARE FINO AL 20 DI GIUGNO ” NN RESISTO” 😉

  18. Grande Klodi!!! anche per me è la mia prima auto! appena arriva ti mando le foto, tanto son uguali 🙂

  19. 😉 UGUALI PROPRIO….. MA CHE DATA HAI TU DI RITIRO?
    HAI FATTO LA ROTT. ? VALUTATA?

  20. Klodi data di ritiro 7 maggio, si si rottamo una fiat punto prima serie…
    non so quanto l’hanno valutata, ma nell’ordine d’acquisto c’è una voce che dice: 3710 euro sconto concessionario 🙂

  21. Ragazzi sto impazzendoooooooooooooo, al concessionario nn mi fanno capire se la 20TH la fanno automatica con cambio proactive e non robotizzata quickshift.Oggi un venditore mi ha detto che fanno prima le manuali e poiiiii vedono se si possono fare anche le automatiche, insomma io la vorrei ordinare dato che mi hanno dato un tempo lungo di attesa, ma se poi non la dovessero piu fare automatica??io resto senza macchina dopo quell’attesa??mi sapreste dire qlkosa in piu?e poi anche un’altra cosa, esteticamente come carrozzeria intendo, la 20th e la dinamyque sono identiche??Perchè a me la dinamyque piace molto, ditemi qlkosa please!

  22. Ciao Roberto!
    Per il cambio proprio non ne ho idea…

    per la carrozzeria invece è uguale, cambiano solo dei piccoli dettagli nelle modanature, e i battitacchi… ah gia, i cerchi cambiano! sono grigio scuro invece che grigio chiaro ;), io preferisco un pò di piu la 20th perchè con 500 euro ti fai cerchi e clima automatico 🙂 ciao!!

  23. Grazie Marco, cmq ho appena chiamato la renault italia e ….. STO IMPAZZENDO ANCORA DI PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU mi ha detto l’operatore che non sa di nessun blocco o ritardo della produzione sulla 20TH, che però il cambio è solo robotizato quickshift e non automatico proactive (che è diverso, il proactive è il vero automatico e non il robotizzato) ma allora che vuol dire????????????che al concessionario mi hanno detto una bugia pur di vendermela??Comunque sapete se per la dinamyque i tempi sono diversi?Cioè se ci vuole un po di meno per arrivare?Perchè visto che è uguale, io ci farei anche il pensierino.Cmq non sto capendo proprio piu niente, aiutatemi.Grazie

  24. Roberto, è proprio strano perchè la dinamique e la 20 th in pratica son la stessa macchina, cambia giusto qualche dettaglio… mi sembra strano che in una ci sia il cambio automatico come optional e nell’altra no. Quando ho ordinato la mia 20th il concessionario mi ha detto che ordinare una o l’altra, il tempo di consegna sarebbe stato lo stesso, però ora non so proprio che dirti, come ritardi e blocchi nella 20th non ce nè… però tieni conto che magari ci vuole tanto per il cambio automatico, perchè magari in italia non è un optional molto richiesto… l’unica è fare il giro dei concessionari e chiedere a loro 🙂

  25. Ma infatti nella dynamique c’è il robotizzato non l’automatico vero e proprio, quindi forse mi han detto una bugia che nella 20TH c’è l’automatico vero e proprio, il robotizzato di sicuro c’è, cmq come dici tu chiederò meglio domani anche, e ti farò sapere, grazie cmq 🙂

  26. E possibile parlare cn qlkuno ke ha la clio 1.5 dci quickshift robotizzato?grazie

  27. Niente raga, retromarcia, niente piu clio nuova, ho deciso di far installare una servofrizione sulla mia 207 fiammante.Non potevo svalutare così la mia piccolina.Grazie, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.