Le solite domande sul Gpl

Ho visto che molti abbiamo acquistato la Nuova Clio con impianto a GPL. Forse perchè è molto spinta dai concessionari che quasi il modello solo benzina fanno finta di non conoscerlo . O perchè siamo un po’ bombardati dalle pubblicità e dalle opinioni sul risparmio con il GPL e la sua ecologicità.

Però io non ho avuto mai una macchina diversa dal benzina, quindi non so cosa mi aspetta, e leggendo i commenti credo anche che ci sia un po’ di confusione su questo GPL.

Per fortuna internet è piena di risorse e spiegazioni. Vi segnalo qualche link, dove però dicono tutti più o meno le stesse cose e riassumo i concetti principali:

http://www.landi.it/ita/faq.jsp

Landi è il produttore più importante a livello internazionale ed è il fornitore per l’impianto GPL delle nostre Nuove Clio.

http://www.baldiegovoni.it/site/faq.html

Sito di una altro produttore

http://www.automobilgas.it/faq.htm

sito specializzato sull’argomento GPL

http://www.lovatogas.com/www/html/lovato/it/faq/faq/gpl.html

altro produttore.

Comunque Google è un buon amico per cercare queste informazioni.

Qualche domanda e risposta più frequenti:

  • E’ pericolosoNO
  • Si risparmiaSI, anche oltre il 50%  . Provare a vedere quanto con questi servizi: http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp o http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm comunque In generale la performance km/l di una vettura alimentata a GPL corrisponde all’incirca all’85% della performance della stessa vettura alimentata a benzina.
    Se un’auto con 1 litro di benzina percorre 10 km, con 1 litro di GPL percorrerà 8,5 km (= 10 * 0,85
  • Le auto a gas richiedono una manutenzione particolare ? NO, hanno bisogno di manutenzione come le altre auto. In più c’è solo un filtro da tenere pulito e che costa pochi euro
  • L’auto perde prestazione ? sostanzialmente NO, una perdita di potenza massima di circa il 2/3% che lascia pressoché invariate le prestazioni della vettura.
  • E’ difficile trovare un distributore di GPL ? SI, non sono molti ma stanno aumentando.
  • Posso parcheggiare nei garages interrati ? SI/NO, solo al primo piano interrato e  se ho un impianto di ultima generazione come quello della Clio
  • L’impianto a GPL è particolarmente soggetto ad erosione ? NO , tutti i componenti dei sistemi di trasformazione a GPL non sono soggetti a nessun tipo di erosione o deterioramento. Per maggiore sicurezza, la legge prevede comunque che il serbatoio debba essere sostituito ogni 10 anni (fa fede la data stampigliata sulla targhetta del serbatoio o, in alternativa, la data di collaudo dell’impianto).
  • Se vado a GPL devo fare anche benzina ? SI, dato che l’auto viene di norma avviata a benzina prima di passare automaticamente a gas è opportuno avere un certo quantitativo di benzina nel serbatoio. La presenza di benzina nel serbatoio in alcuni modelli di auto serve anche a preservare la pompa della benzina che si usurerebbe prematuramente girando a secco.

Se vado a GPL devo fare anche benzina?

Dato che l’auto viene di norma avviata a benzina prima di passare automaticamente a gas è opportuno avere un certo quantitativo di benzina nel serbatoio. La presenza di benzina nel serbatoio in alcuni modelli di auto serve anche a preservare la pompa della benzina che si usurerebbe prematuramente girando a secco.


173 commenti per “Le solite domande sul Gpl”

  1. ho mandato un email con domande più specifiche su questo argomento a Renault… vediamo cosa mi rispondono

  2. per Bj- Bhè a livello di consumi in totale sono arrivato in totale a superare i 580 km, considera che ho fatto almeno un 120-130 km a benzina, il resto è tutto GPL, ed è ancora il primo pieno fatto 2 mercoledì fà, la spia del GPL è rossa da tre giorni, e in media percorro 35 km al giorno, e ancora non è passata a benzina ^^

  3. la clio gpl consuma circa 14 km/litro a gpl in tragitto misto.Quindi tenuto conto che nel serbatoio ci stanno circa 33 litri un pieno fa circa 450km.ciao a tutti

  4. 14km/litro? parli per esperienza diretta? Sarebbe fantastico ma dubito che la Clio possa avere un consumo medio del genere a gpl. Non dimentichiamo che il rendimento chilometrico del gpl è del 15-25% inferiore rispetto alla benzina.

  5. diciamo il 15% di rendimento inferiore come dichiarato da Landi. 25% sarebbe troppo .
    Ma sinceramente 14 km/litro io sarei deluso . La mia auto a benzina di 13 anni fa 1.5 di cilindrata faceva 13 km/lt.
    Spero che la nuova clio sia tecnologicamente più avanti e considerando che è un 1.2 spero di farci molto di più di 14 km/lt.

  6. Salvatore, sarei veramente felice se fosse come dici tu e me lo auguro, tra l’altro ho un piede leggero, ma dubito sia realizzabile normalmente e costantemente. Spero di sbagliarmi. Per la resa chilometrica del gpl mi riferivo in generale a questo carburante (non alla clio in particolare) e io sono stato basso… su quattroruote ho letto che si può arrivare anche al 30% in meno! IL gpl varia per qualità e composizione.
    Per la tecnologia più avanzata…beh purtroppo al di là della pubblicità delle case i passi avanti reali in fatto di consumi sono veramente limitati. Le nuove auto rispetto a quelle che sostituiscono in genere hanno superfice frontale aumentata, pneumatici più larghi, perso maggiore, ecc. tutte cose che non sono amiche dei consumi.

  7. sono sicuro dei consumi che ho dichiarato perchè ho fatto i conti da quando l’ho ritirata !!cmq sappiate che nella clio il commutatore è sul lato sx e che ci sono i led verdi ad indicare il quantitativo di gas rimasto. nessuno si preoccupi se il primo led se ne va dopo circa 50 km.gli altri durano tutti di più e quando arriva la riserva avete ancora molto ma molto gas dentro la ciambella !!! ciaooo

  8. Ok Andrea, ti credo e spero che succederà anche con la mia.
    Sono abituato a guardare oltre l’apparenza dei numeri, da qui nascono le mie considerazioni. Possiedo già un’auto a gpl e non occorre spaccare il capello in quattro per dedurre che la media che si ottiene fra i km percorsi ed i litri imbarcati risulta approssimativa e fittizia se non si considera che l’auto parte sempre a benzina ed è all’avviamento che il motore raggiunge picchi di consumo elevatissimi (basta guardare il computer di bordo) prima di entrare in temperatura.

  9. per l’olio bisogna utilizzare sempre quello prescritto dalla casa che in questo caso è elf. dovrebbe essere valido il 5/40. utilizza lo stesso olio che si usa per il propulsore benzina e basta.

  10. il problema è ke esiste sia l’olio sintetico che altri tipi e sul manuale di manutenzione non c’è scritto quale sia indicato 🙁

  11. Avete visto i consumi della clio gpl dichiarati da Renault?
    Avevamo già discusso di consumi ma io non avevo fatto caso ai dati ufficiali.
    10,7L. x 100km in città, poco più di 9 km/lt, 8 L. x 100km sul misto. Circa 30% in più dei consumi dichiarati a benzina.
    Chi riesce a fare di meglio non può che rallegrarsi!

  12. Ho visto oggi il rettangolino commutatore sulla Clio GPl. E’ diverso dalla foto del commento 16. E’ piccolino, un rettangolo stretto ed alto con le lucette in verticale.



    Vans_468x60.gif

  13. Raga ieri ho viaggiato per 680 km nonostante fossi partito col GPL si è ridotto anche la lancetta della benzina, stamattina riaccedendo il quadro comandi la lancetta è tornata nella posizione corretta, che ne pensate?

  14. salve,mi hiamo Alfredo
    volevo sapere ogni quanti chilometri e che tipo di manutenzione ci vuole sull’impianto gpl della mia new clio 1.200.
    grazie 1000

  15. Il primo tagliando è a 15.000 km per un controllo delle valvole, dal successivo a 30.000 km sono gli stessi controlli del motore a benzina

  16. a me il concessionario ha detto cambio olio a 5000 km poi tagliandi ogni 30.000 km

  17. Ogni concessionario sembra dica la sua sia sui tagliandi che sul passaggio periodico a benzina .
    Ma cambiare l’olio dopo soli 5.000 km mi sembra una esagerazione .
    Io sono abituato anche con le mie vecchie auto a fare i tagliandi periodici secondo quanto scritto sul manuale di manutenzione e anche per la clio farò così .

  18. Salvatore, l’ho riferito solo per la cronaca, la senzazione che ho avuto è che il venditore non avesse le idee chiare…

  19. ciao,chi mi sà dire quanto costa far istallare il gpl sulla clio 1200 75c dinamyc 2009?

  20. Ciao a tutti ragazzi!
    Anch’io sono dei vostri: da una decina di giorni corro finalmente con la mia nuova Clio 1.2 16V 5p GPL Dynamique nera metalizzata. una favola!
    Volevo chiedervi: voi possessori di una clio gpl come la mia come vi regolate con il doppio carburante? Ovvero quanta benzina caricate rispetto a un pieno di gpl? e con che frequenza?
    Grazie mille per i suggerimenti, per me è la prima volta che uso un’auto a gpl e non me ne sto pentendo affatto!

  21. Ah! cmq a me in concessionario mi hanno detto di passare per la prima manutenzione a 15000 km. quindi teoricamente prima non serve.

  22. 430 km con un pieno di gpl-tratto misto fino al suono dell’avvisatore acustico con passaggio automatico a benzina.

  23. Salve a tutti! da una settimana ho la mia nuova auto 1.2 gpl Dynamique, non se è capitato anche a qualcuno di voi, ma mi capita spesso che il motore si spegne.Avrà il minimo basso o è soltanto questione di abitudine?…Non ho mai avuto un’auto gpl e con quella a benzina non mi è mai successo!!

  24. Ciao, non ho avuto per ora problemi di spegnimento motore.
    Un auto a gpl con un impianto ben regolato è al 99% uguale alla benzina. Il minimo è basso, come in tutte le auto di ultima generazione, per inquinare meno. Se lo spegnimento avviene in prima marcia, prova semplicemente a premere di più l’accelleratore,il gpl è lievemente meno pronto nello spunto iniziale.

  25. X Gaia: E’ esattamente come dice Enrico. Quando accendi il motore il sistema passa automaticamente da benzina a gpl non appena questo si sia sufficientemente scaldato. A me è successo 2 o 3 volte nei primi minuti dall’accensione. Può essere che il motore non si fosse quindi sufficientemente scaldato all’atto del passaggio automatico a gpl dopo l’accensione. ti consiglio quindi nei primi minuti dall’accensione, e se il sistema sia già passato a gpl, di tenere un pò su di giri il motore rispetto al minimo.

  26. @Salvatore-admin riprendo l’argomento da “primissime impressioni…”
    Scusa se insito sulla questione dell’indicatore e spero che mi sopporterai per questo: se hai fatto il pieno di benzina non è strano che per i primi 100/150 km l’indicatore sembri rimanere fisso(poi in proporzione precipita). Hai scritto 140km andata + 140km al ritorno, quindi in mezzo c’è stato almeno uno spegnimento motore = reset tramite emulatore.
    Questo è quello che ho capito da altri utenti che dicono di avere l’emulatore.
    Quando ho ritirato la clio ho messo solo 20€ di benzina perché non volevo portarmi dietro peso inultimente. Se faccio un pò di km di fila ( e ultimamento ho macinato molti km) si accende la spia della riserva benzina, poi al riavvio tutto torna normale.
    Comunque passerò in concessionaria per avere ulteriori conferme, magari scopro che l’emulatore sulla mia non è stato montato.

  27. Insisti quanto vuoi 😀 il blog c’è per questo …e anzi sei tra i commentatori più graditi perchè dai molte spiegazioni.

    Comunque non ho avuto percezioni di anomalie sulla segnalazione del carburante. Ho sono fortunato o ci vedo poco 😀

    Oggi devo andare a Roma e sono altri 180 km con benzina a metà serbatoio. vedrò cosa succede .

  28. @Francesco, post #65:

    il computer di bordo ti calcola il consumo della benzina in base ai chilometri percorsi, facendoti così scendere man mano la lancetta (ti ricordo che per lui il GPL non esiste). Quando spegni e riaccendi la macchina, reinizializzi il computer che va quindi a controllare quanta benzina c’è effettivamente nel serbatoio, segnalandoti di nuovo la quantità corretta.

  29. Io ho la New Clio 1.2 GPL Dynamique dal 24 marzo e faccio circa 400 km col pieno di gpl in tratti misti…cioè circa 21 euro…non sembra malaccio.
    Per quanto riguarda la posizione del tastino di commutazione del gpl non credo sia sistemato benissimo soprattutto quando c’è molta luce perchè non si vedono i led…
    Non ho mai avuto spegnimenti del motore…nè altri problemi.
    Ho solo notato una cosa: quando sono fermo e ho il piede sulla frizione spinto fino in fondo, quando sterzo sento dei colpetti sotto il pedale della frizione stessa…a voi fa lo stesso?
    Ciao, Cosimo

  30. Io ho acquistato la nuova clio 75 cv dynamique e l’ho fatta trasformare a GPL per avere ESP con freni a disco posteriormente e regolatore-limitatore di velocità.Sono proprio contento dell’auto e dell’impianto che mi è stato montato.Ciao.

  31. Pierluigi post 80, si infatti mi sn accorto che così và, ho comunque chiesto all’assistenza e sostengono che questo non è un problema risolvibile, quindi sarò costretto a spegnere quando necessario, pazienza, grazie della risp 🙂

  32. Ciao a tutti,

    Ieri ho avuto un problema con la mia new clio gpl. L’altro ieri sera a Lecce c’è stato il diluvio, parcheggio la mia macchina e vado a riprenderla l’indomani mattina. Quando sono andato ad accendere la macchina andava 1 1.100 giri poi, quasi istantaneamente, scendeva a 500 giri e si spegneva. al 4 tentativo di accensione la ho tenuta un pò accelerata e il problema si è sisolto.

    Secondo voi da cosa dipende?

  33. Ciao ragazzi,
    da quando è iniziato il freddo, quando accendo la macchina la mattina, mi capita spesso che il motore stenti a guadagnare giri. Per qualche secondo sembra sempre che stia per spegnersi, poi raggiunge il minimo e posso partire.
    Da cosa dipende? Conviene portare la macchina alla Renault? Oppure è solo il gpl che resta in cilindri e carburatori che brucia meno della benzina e quindi “stenta” a far partire la macchina?

  34. A me non succede . Io accendo l’auto per andare a lavoro la mattina alle 7, stamani il tomtom segnalava una temperatura di 6 gradi . Non ho mai avuto problemi all’accensione.
    Certo il GPL soffre un po’ i regimi bassi, ma non mi da problemi.
    Lo sento che fatica quando per esempio da una velocità più sostenuta freno per un qualsiasi imprevisto fino quasi a fermarmi e subito riparto. Li il motore ha un attimo di indecisione che quando vado a benzina non c’è .

  35. Ciao a tutti.

    Ho appena acquistato anch’io la mia bella Clio 1.2 Dynamique benzina (usata, è di aprile 2010). E anch’io vorrei farci installare il GPL, ma leggo spaventato che potrebbe essere incompatibile con ESP e Cruise Control (che mi è molto comodo essendo sempre in autostrada).

    C’è qualcun altro oltre a Oriundovic che è riuscito a mantenerli? E, eventualmente, ha fatto installare il GPL dalla Renault o ha fatto mettere qualche impianto particolare?

    ciao e grazie!!!

  36. Caro Paoloco,io per esempio l’ho fatto installare da un autorizzato Landi che ti dà 2 anni di garanzia.Ti installano esattamente lo stesso impianto tranne qualche particolare.Sono stato prima alla Renault che mi fece prima un preventivo di 2180 euro poi me l’hanno scontato a 1990.Allora c’era l’offerta a 1390-100 consistente in un buono sconto sca ricabile direttamente tramite il sito Landi(attualmente l’offerta è uguale,tranne i 100 euro di sconto) Alla Renault dove sono andato per sostituire un altoparlante,mi hanno detto che la garanzia è rimasta.

  37. A proposito di incompatibilità con ESP e cruise control:nessuna.Per trovare l’installatore che fà quei prezzi vai sul sito Landi.Ciao.

  38. Grazie mille Oriundovic per la velocissima risposta!!!
    E grazie anche al gestore di questo blog, incredibile trovare così tanti dettagli “pratici” sulla propria auto e ben organizzati e documentati da foto.

    Lunedì vado alla Renault e sento che prezzo mi fanno e se mi garantiscono la compatibilità l’ESP e il cruise control. Ho controllato gli installatori Landi della mia zona e la concessionaria Renault non c’è: mi piacerebbe farlo mettere dalla Renault così in caso di problemi ho solo una azienda a cui rivolgermi.

    Vi saprò dire!
    Paolo

  39. Purtroppo Paolo vedrai che ti costerà circa 600 euro in più per non avere niente di più.Questo semprechè installi un Landi. Vai sul sito Landi e cerca l’installatore che “ADERISCE” all’offerta più vicino della tua zona. Io 8 mesi fa ho dovuto fare circa 150 Km mentre ora ci sono due installatori che aderiscono all’offerta anche nella mia zona.Non devi cercare tra gli installatori Landi della tua zona il concessionario Renault. Tutti i Landi installano su Renault e danno 2 anni di garanzie però devi andare sul sito Landi per trovare chi aderisce all’offerta di 1390 euro. Ciao a tutti.

  40. Ciao a tutti. Come succede a Pierluigi anche sulla mia clio la mattina ci sono problemi di accensione.A qualcuno di voi è successa la stessa cosa e avete risolto il problema in che modo??

  41. ciao sono sergio e vorrei sapere cosa costa il primo tagliando della clio 12 75c gpl(premetto che è del 24/08/ 2009 ed ho fatto 20.000km) grazie.

  42. Io non ho una Renault Clio 1.2 75CV GPL ma ho una Dacia Sandero 1.4 75CV GPL, che, a parte la carrozzeria, è una Clio 1.4 con sistema frenante Megane. Anche la mia monta impianto LandiRenzo e non mi ha mai dato problemi, nemmeno nelle mattinate di gelo totale.
    La Clio 1.2 GPL è 8 o 16 valvole?

  43. Ciao Sergio,la clio 1.2 16v 75cv deve fare il tagliando a 30000 km o max 2 anni.Quindi puoi aspettare fino tal data.Io ho percorso solo 14000 e l’auto è del 15/10/2009 ed ho deciso di fare il cambio d’olio e filtri intermedio a 15000 per poi fare il vero tagliando a 30000 che comprende la registrazione delle valvole.Farò sapere i costi.

  44. salve sono Igor ho una new clio dinamique GPL immatricolate ottobre 2009 l’impianto mi sta dando molti problemi. ho cambiato un iniettore un mese fa ed ora mi si è spenta mentre correvo e funziona solo a benzina, qualcuno ha mai avuto problemi del genere?

  45. Buongiorno Igor,mi auguro di non averli di quei problemi,io col gpl ho il solo problema del costo aumentato vertiginosamente. Posso solo dirti di farla vedere che è in garanzia.

  46. giovedì prossimo devo portarla spero si tratti di un problema solo di messa a punto grazie ciao

  47. Ciao a tutti anche io ho una nuova clio gpl presa cosi dalla concessionaria mi e sorto un piccolo problema camminando per parecchi kilometri ho notato che la lancetta della benzina precipita fino al’acenzione della spia benzina e se continuo a camminare a gpl si accende anche la spia della chiave (questo capita solo quando si va a gpl) poi spengo la macchina la riaccendo e l’indicatore della benzina mi ritorna al livello giusto, ora mi chiedo e una scocciatura tutto cio non ce un sistema che non fa tutto cio ciao aspetto risposte grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.