Consumi da record per la Nuova Clio dCi Eco 2

Vi segnalo un articolo di Motori.it a proposito dell’imminente uscita d una nuova versione di Clio dai consumi ridottissimi.

Bastano piccoli accorgimenti per rendere straordinaria una vettura che in condizioni normali non si fa certo notare. Renault cala l’asso Clio dCi Eco 2, ovvero il modello meno assetato e inquinante nella storia del marchio…….

Il lavoro dei tecnici si è concentrato per ottimizzare quanto già fornito dal modello 1.5 diesel common rail, nella configurazione da 86 cavalli. Grazie a una nuova mappatura della centralina, a rapporti del cambio allungati e un liquido lubrificante che riduce viscosità e attrito tra le parti meccaniche, la compatta stacca rilevazioni da prima della classe: non ci riferiamo alle prestazioni velocistiche, in ogni caso oneste (175 Km/h di velocità massima, 12.7 secondi nel passaggio 0-100), piuttosto saltano all’occhio i soli 3.08 litri di carburante necessari per percorrere 100 chilometri……

sul mercato l’ultima arrivata della gamma Clio è attesa per l’inizio della primavera, a prezzi invariati rispetto alla gemella convenzionale: si partirà dunque da 14.650 euro.

http://www.motori.it:80/ecoauto/3185/consumi-da-record-per-la-clio-dci-eco-2.html




4 commenti per “Consumi da record per la Nuova Clio dCi Eco 2”

  1. Ciao, avevo visto il tuo blog poco prima della consegna della mia Clio. Ora ce l’ho, quindi posso dirti qualcosa:

    ho preso il Diesel 1.5, 3 porte dynamique con pack.
    In generale, la macchina ha un aspetto molto sobrio quanto solido: è uno dei pochi casi in cui un’auto rende meglio dal vivo che su carta patinata. Per la sua categoria, è molto comoda, spaziosa, ben costruita, con interni ben assemblati (niente scricchiolii per intenderci). Strumentazione molto chiara, e il tom tom è ben posizionato.
    Difetti negli interni: maniglia del cassetto un po’ leggerina (poco male), tom tom non touchscreen (era meglio touch + telecomando), non ha i poggiatesta regolabili in inclinazione (li ho visti e provati su altre renault e sono perfetti. Vedrò se posso ordinarli).
    Buona tenuta di strada, sterzo preciso, ottimo feeling. Forse un po’ morbidina di assetto.
    Motore: è nuovo quindi non lo tiro ancora. E’ comunque molto elastico. Consuma molto poco: ho fatto quasi 900km in meno di 10 gg -statali, autostrada, città e montagna- ed ha una media di 5.5 L/100km. Considerando appunto che è nuovo, mi pare ottimo!
    Infine la macchina, almeno col dCI, è sempre silenziosissima

    ad oggi sono molto contento e soddisfatto

    un saluto, matteo

  2. Personalmente io adoro la clio in quanto a confort di viaggio (specialmente sedili e sospensioni) anche sulle lunghe percorrenze è sempre stata un’auto splendida. A livello di affidabilità nulla da dire. L’estetica deve piacere. La trovo un’auto da sempre senza fronzoli e con molti lati positivi e ben pochi negativi, comunque comuni alle francesi (aspetto leggero, qualche rumorino che compare magari col tempo…etc)

    Ora sto per acquistare una clio Luxe 1.5D senza FAP, verde bamboo. Motore consigliatomi dal concessionario (anche perchè il FAP è completamente inutile visto il concetto stesso).
    L’unica cosa che non capisco è se si riferisce al nuovo motore ultraparsimonioso di cui si parla in questo topic o no, perchè trovo notizie discordanti con la brochure ufficiale scaricabile dal sito renault e con vari siti che riportano la notizia.
    C’è un modo per verificare che questo sia il motore che effettivamente sarà presente sulla mia nuova clio?

    Complimenti per il blog!

  3. Arrivata da poco la mia nuova Clio 1.5 dCi Eco2…
    Cito Matteo confermando che “è uno dei pochi casi in cui un’auto rende meglio dal vivo che su carta patinata”.

    Consumi: ho raggiunto circa 700Km in poco più di una settimana e con grande stupore devo dire che effettivamente consuma davvero poco anche se nuova! media effettiva 4.9 l/100km..
    Percorso misto: autostrada, tangenziali con code, città etc.
    Ovviamente non posso ancora tirarla ma sui 120 Km/h sta sui 2100 giri / 5.0 l/100km

    Ottimo blog
    Ciao

  4. Per Ale
    Ciao Ale,io sono arrivato a 9980 km e ora mi fa i 4.0 L/100 km
    di cb 3.8/100km acquistata in Dicembre 2010 clio 75 dCi 20th.
    Vedrai che appena sei sui 1000/1200 km ti fara’ gia’ i 23/24 km al litro di media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.