Nuova Clio. Un nome, non un aggettivo e molta confusione

Vorrei chiarire che ‘Nuova Clioè il nome del modello dell’auto Renault e non una definizione per il fatto che l’ho comprata adesso.

Questo per chiarire quale è l’auto che ho comprato e che sarà oggetto di questo blog.

Ma i chiarimenti sono da richiedere anche alla Renault.  Perchè Nuova Clio e non New Clio ?

Tutti gli altri modelli rinnovati della Renault hanno il suffisso New.  Perchè la Clio è invece chiamata Nuova ?

Ed è sempre stato così ?  Mi sembra, ma non sono sicuro, di aver visto in giro l’auto con la targhetta sul posterione “New Clio”.  Me la sono sognata ?

La Gamma Renault

Perchè solo la Clio è nuova e non New ?

Comunque la definizione è fondamentale perchè tra la vecchia Clio (adesso chiamata Clio storia) e la nuova Clio mi sembra ci sia molta differenza sia nell’aspetto, che nell’abitabilità, che negli accessori.

Clio Storia

Clio storia

Non è questa

CONFORT (unica versione disponibile)

Gli equipaggiamenti di serie

  • ABS con ripartitore elettronico della frenata EBV
  • Airbag frontali conducente e passeggero autoadattativi
  • Alzacristalli anteriori elettrici, ad impulso lato conducente
  • Chiusura automatica delle portiere a veicolo in movimento CAR
  • Chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenza
  • Cinture di sicurezza con pretensionatore a 3 punti
  • Climatizzatore manuale con filtro antipolline
  • Dispositivo antiavviamento
  • Fari a doppia ottica
  • Sedile posteriore sdoppiabile 1/3 – 2/3
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Poggiatesta posteriori (3) regolabili in altezza
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedili posteriori laterali con Sistema ISOFIX (non disponibile su versione GPL 1° montaggio)
  • Servosterzo elettrico ad assistenza variabile
  • Volante regolabile in altezza


NUOVA CLIO

Nuova Clio

Questa è la Nuova Clio 3 porte

CONFORT (ossia la versione base)

Gli equipaggiamenti di serie

  • ABS di ultima generazione con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata d’urgenza
  • Accensione delle luci di emergenza in caso di frenata violenta
  • Airbag antiscivolo sedile conducente e passeggero (solo versione 3 porte)
  • Airbag frontali conducente e passeggero autoadattativi
  • Airbag laterali anteriori (torace)
  • Alzacristalli elettrici conducente e passeggero
  • Antiavviamento elettronico codificato
  • Barre del tetto longitudinali (solo SporTour)
  • Chiave di avviamento a scomparsa
  • Chiusura automatica delle porte a veicolo in movimento
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Cinture di sicurezza a 3 punti a tutti i posti, con pretensionatori e limitatori di sforza sui posti anteriori e posteriori laterali
  • Climatizzatore manuale
  • Computer di bordo
  • Disattivazione dell’airbag passeggero anteriore
  • ESP+ASR – Sistema Elettronico di Stabilità (non disponibile sulla versione gpl)
  • Fari a doppia ottica cromati
  • Funzione “See me home”
  • Illuminazione del bagagliaio
  • Maniglie esterne delle porte cromate
  • Rifiniture in cromo satinato (Modanatura del cruscotto, base leva del cambio, bocchette d’aria)
  • Poggiatesta anteriori
  • Poggiatesta posteriori regolabili in altezza (3)
  • Presa 12 V
  • Retrovisori esterni elettrici in tinta carrozzeria
  • Servosterzo elettrico ad assistenza variabile
  • Sistema Isofix sui sedili anteriori (solo su versioni 3 porte) e sui sedili laterali posteriori
  • Volante regolabile in altezza

DYNAMIQUE =CONFORT+

Gli equipaggiamenti di serie

  • Airbag anteriori / posteriori a tendina
  • Alzacristalli a impulsi lato conducente
  • Barre del tetto longitudinali cromate (solo SporTour)
  • Fari fendinebbia
  • Navigatore Tom Tom integrato nella plancia
  • Fari a doppia ottica con maschera nera
  • Poggiatesta anteriori regolabili in altezza
  • Radiosat CD MP3 4x20W
  • Regolatore / Limitatore di velocità (non disponibile sulla versione gpl)
  • Rivestimento della plancia “slush”
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiabile 1/3 2/3 (con piano di carico scorrevole sulla SporTour)
  • Tasca sullo schienale del sedile passeggero anteriore
  • Volante e leva del cambio in cuoio antracite

One Reply to “Nuova Clio. Un nome, non un aggettivo e molta confusione”

  1. Ho scoperto che non è la Clio ad essere ‘Nuova’ ma sono le altre che sono ‘New’ . Nel senso che negli altri paesi europei tutti i modelli hanno il suffisso ‘Nuova’ e non ‘New’, ovviamente nella loro lingua. Su renault.fr c’è la Nouvelle Clio e la Nouvelle Megane.

    E’ interessante andare sul sito svizzero di Renault.ch, multilingue in francese, tedesco e italiano.
    Sulla versione italiana di Renault.ch magicamente tutta la gamma è NUOVA e nessuna auto è NEW .
    Solo in Italia c'è il suffisso New alle nuove Renault

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.