ForumLa mia Nuova Clio

Benvenuti nel forum lamianuovaclio.it

Per qualsiasi malfunzionamento del forum contattatemi a info@lamianuovaclio.it
Per scrivere nel forum serve la registrazione.
Non c'è bisogno di presentazione o attese prima di iniziare a scrivere dopo registrati.




Per piacere
ospite prendi in considerazione di registrarti
sp_LogInOut Accedisp_Registration Registrati
Registrati | Hai perso la password?
Ricerca avanzata
Ambito del Forum


Match



Opzioni del Forum



La lunghezza minima di una parola di ricerca è di 3 caratteri - La lunghezza massima di una parola di ricerca è di 84 caratteri
sp_Feed Feed RSS dell'Argomentosp_TopicIcon
Riparazione frontale clio 0.9 TCE gpl dopo tamponamento con un altra clio.
08/01/2018
00:29
ant.no63
New Member
Members
Messaggi del Forum: 2
Iscritto dal:
08/01/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Buonasera, purtroppo il 23 Dicembre 2017 senza aver percorso neanche 1000 KM ho tamponato un 'altra clio di pochi mesi sul GRA di Roma. Il tamponamento è avvenuto mentre stavamo in fila con una velocità che variava da 50 a 60 KM orari. Tenevo una corretta distanza di sicurezza ma complice il sole contro forse ho frenato con un attimo di ritardo anche se la frenata non mi è sembrata tra le migliori. (prima avevo una Peugeot 307 e mi ha salvato da situazioni molto più critiche). Dopo una settimana (per smaltire il malessere causato dallo stupido quanto evitabile incidente) mi reco in assistenza Renault e dopo una lunga attesa parlo con l'interessato che vedendo la macchina prima spara cifre tipo il faro (alogeno) costa 500 euro, il simbolo della losanga circa 300 euro ma che comunque con circa 2000 euro + iva salvo imprevisti (verifica dopo lo smontaggio del paraurti) la macchina si può riparare. Penso di lasciargliela ma mi fredda perché prima di un mese non può accettarla in quanto sono pieni di lavoro. Nel contratto Renault ho la mini collisione che prevede 700 euro di rimborso se riparata da carrozzeria ufficiale o 500 euro da altra carrozzeria. Un mese e veramente troppo quindi opto per una carrozzeria di mia fiducia. Mi reco dal carrozziere e lui si stupisce che i pretensionatori delle cinture non sono esplosi e che anche gli airbag non si siano attivati, infatti mi domanda se avevo messo le cinture (chiaro che si). Quindi si ipotizza che la velocità dell'impatto non super i 40 KM orari (per me anche meno). Lascio l'autovettura. Dopo un paio di giorni mi reco di nuovo dal carrozziere e con mio stupore vedendo l'auto smontata noto l'infinità di pezzi rotti, sembra un puzzle e il preventivo è di 3.300 euro questa volta iva compresa. Da sostituire ci sono: Paraurti, simbolo Renault (54.00 + iva) cofano, cerniere, vari altri pezzi del paraurti, vari convogliatori aria (uno motorizzato con le alette) e supporti, pannello inferiore e superiore, tutti e due i proiettori (217.00 +iva l'uno) e la relativa verniciatura. Anche il perno del radiatore è rotto (ma si può sistemare). Il costo dei ricambi Renault sono molto cari visto l'aumento fino al 33% in tre anni dei più comuni e utilizzati per la carrozzeria (2.300 sono il costo ricambi originali) e che mi sono trovato male con i freni perché secondo me l'abs non ha funzionato a dovere. Con la Peugeot 307 ho fatto delle frenate dove l'abs entrava in funzione correttamente, il volante tremava e si percepiva che le ruote venivano frenate e poi rilasciate sistematicamente. Forse l'intensità con cui ho premuto il pedale non è stata sufficiente per attivare l'abs, visto che portavo da poco l'auto. Qualcuno può ha potuto testare la clio magari equipaggiata con il tce 0.9L in una frenata(spero andata a buon fine) e postare le sue impressioni?
Grazie Antonio.

09/01/2018
15:43
l.admin
Amministratore
Messaggi del Forum: 137
Iscritto dal:
17/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

io ho una clio serie 3 1.2 GPL e sono molto contento dei freni, l'ho scritto più volte.
Anche stamani mi è entrato in funzione l' ABS ed ho avuto una frenata decisa e controllata, sentendo il classico rumore come di grattata.

Ma come hai fatto a fare tutto questo danno, in particolare a pezzi interni, andando a meno di 50 all'ora? E la macchina che hai tamponato come si è ridotta?

I costi: è vero che non si può sapere con precisione quanto si spende prima di aver valutato bene il guasto, ma i preventivi che hai ricevuto, oltre che alti, mi sembrano imprecisi.

09/01/2018
19:08
ant.no63
New Member
Members
Messaggi del Forum: 2
Iscritto dal:
08/01/2018
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Buonasera, alla clio tamponata sono saltati alcuni sensori di prossimità e si è piegato lo sportellone (solo una piccola parte) vicino all'apertura. Quindi il paraurti è rientrato molto durante l'impatto ma poi è tornato nella sua posizione. Per quanto riguarda tutti i pezzi interni di plastica non saprei, se è saltato anche il perno in plastica in basso a destra del radiatore anche il paraurti della mia autovettura è rientrato molto visto la distanza tra il radiatore stesso e il frontale dell'auto.

Clio danneggiata da tamponamentoImage Enlarger

09/01/2018
19:34
l.admin
Amministratore
Messaggi del Forum: 137
Iscritto dal:
17/11/2013
sp_UserOfflineSmall Non in linea

Non sembra così grave dalla foto, forse il bianco inganna

Fuso orario del forum:Europe/Rome
Record di utenti connessi: 585
Attualmente connessi:
Ospite(i) 1
Attualmente stanno visitando questa pagina:
1 Ospite(i)
Utenti più attivi:
carmaine: 292
nello: 279
trap: 137
runner75: 103
nexus: 97
Lollo89: 79
Statistiche Utenti:
Ospite: 4
Utente: 1263
Moderatore: 0
Amministratore: 2
Statistiche del Forum:
Gruppi:1
Forum:6
Argomenti:583
Messaggi:2890
Utenti più recenti:
trik, marcello, tony Russo, Svariato, SERGIO CONTI, andre_
Amministratori:admin-Salvatore: 176, l.admin: 137