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18:39
27/02/2014
Salve a tutti! Sono felice possessore di una Clio 3 serie 1.2 75 cv Luxe con 80.000 km. L'auto ha appena compiuto 4 anni e dato che per almeno un paio d'anni ricomincerò a fare il pendolare tra rovigo e ferrara (siamo nell'ordine dei 40 km) sto valutando l'ipotesi di commutare a gpl la mia clietta.
Volevo da voi un opinione sull'ammortizzazione del costo dell'impianto (io percorro circa 20.000/25.000 km all'anno) e sono felice di attestarmi sui 5,8 l per 100 km (secondo il computer di bordo...comunque credo sia plausibile dato che la maggior parte del tragitto è costitutito da strade extraurbane con limite dei 90).
Inoltre io ho richiesto un preventivo ad un'officina brc in cui mi propongono un impianto ad iniezione sequenziale al costo di 1300euro (tutto compreso). Opinione su questo tipo di impianto??
Il risparmio alla colonnina è innegabile ma volevo anche notizie per quanto riguarda la meccanica: sostanzialmente la mia clio ovviamente non nasce per "digerire" il GPL e sono preoccupato per la tenuta delle sedi delle valvole...non vorrei trovarmi con un motore da rettificare dopo 50/60.000 km. (Anche se in BRC mi hanno tranquilliazzato sostentendo che il loro sistema di iniezione aggira questo problema)
Eventualmente si potrebbe risolvere inserendo un oliatore??
La clio che nasce GPL da fabbrica ha le sedi rinforzate che voi sappiate???
Grazie a tutti e scusate le molte domande ma in quanto a GPL la mia esperienza è nulla.
09:38
29/10/2013
Gentile filippotrevisan, buongiorno e buon tutto.
Io posso darti qualche indicazione a livello generale. Premetto che ho una tristissima esperienza di conversione di un auto a gpl. Si trattava della mia precedente auto all'attuale Clio IV 900 TCe. Era una Honda CRV che, dietro le ampie assicurazioni di un istallatore di impianti GPL, ho trasformato a GPL con un impianto sequenziale fasato analogo al BRC ma di altra primaria marca italiana a livello mondiale. Ebbene, dopo soli 59 mila km, ho avuto danni enormi alla testata con retrocessione delle sedi valvole che si erano puntate irrimediabilmente e che non erano piu' registrabili a livello di gioco delle punterie. Morale della favola, ho demolito l'auto che aveva solo 98 mila km e tutti percorsi da me quale unico proprietario. Cio' premesso : non e' assolutamente vero, come Ti ha detto il Tuo installatore, che un impianto ad iniezione sequenziale elimina il problema dell'arretramento delle sedi valvole con il gpl ; i famosi oliatori aggiuntivi delle sedi valvole ( tipo il flashlube ) sono un msitero nel senso che c'e' chi dice che attenuano l'usura della testata e c'e' invece chi dice che non servono a niente. Le migliori teorie sugli impianti gpl affermano che occorre avere una testata con sedi rinforzate ad hoc. Per quanto poi concerne i consumi, tieni presente che, rispetto alla benzina, con un litro di gas si fa circa il 20 per cento in meno di strada. Cio' premesso, BRC e' un'ottima marca di impianti gpl ed i 1.300 euro che Ti hanno chiesto sono un buon prezzo. Difficile, quindi, darTi un consiglio definitivo. Io posso solo dirti che non trasformero' mai piu' nessuna mia auto a GPL. Eventualmente, ne acquisterei una gia' a GPL di fabbrica e con garanzia di fabbrica. Cari saluti e buon fine settimana.
11:08
27/02/2014
Grazie mille..senza dubbio i miei dubbi aumentano: sostanzialmente credo continuerò ad informarmi. Dato che il mio motore è usato col gpl gia dalla fabbrica (con impianto Landi) vorrei capire se le sedi delle valvole vengono rinforzate da renault oppure se il 1.2 digerisce il GPL.
Detto questo senza dubbio mi "spaventa" l'usura delle sedi delle valvole ma se non ricordo male Honda usa nei suoi motori sedi in alluminio e quindi meno resistenti allle alte temperture genereate dal gas. La Clio dovrebbe averle in acciaio.
ancora un ringraziamento per la risposta
Un saluto e buon fine settimana
11:40
29/10/2013
12:28
29/09/2012
Ciao, anch'io ho il tuo stesso motore ma montato sulla versione limited collection. Dopo l'acquisto ho fatto montare l'impianto direttamente dal concessionario renault per una spesa totale, quindi compreso anche del passaggio di collaudo in motorizzazione, di 1200 euro, ma era nella primavera del 2012. Per il momento ho 20mila chilometri e problemi non ne ho avuti, tranne un intervento sul sensore di pressione del serbatoio causato dai benzinai che quando gli chedi il pieno arrotondano forzando l'immissione di gas che rovina tale sensore. Infatti ora non chiedo piu' il pieno ma faccio 20 euro che ci stanno comodi nella bombola. L'unica raccomandazione che mi ha dato l'installatore è di girare un po' a benzina tra un pieno di gpl e l'altro, e la regolazione delle valvole ogni 30 mila chilometri, che comunque coincide con i tagliandi della clio. Dimenticavo, l'impianto è Landi.
Ciao.
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