La scorsa settimana il meccanico mi è costato 800 euro. Poco? Tanto? Il giusto? Difficile rispondere a questa domanda.
Per 800 euro ho sostituito l’impianto di distribuzione (lavoro previsto), il motorino di avviamento (lavoro imprevisto) e fatto la manutenzione liquidi/filtri (lavoro anticipato). Penso che tra tutto il prezzo ci può stare.

Vi ho già raccontato dell’impianto di distribuzione qui, adesso vi racconto della sostituzione del motorino di avviamento.

Una mattina ho provato a mettere in moto la mia Clio, ma inaspettatamente non è successo nulla, il motore non si è avviato. Ho avuto subito il sospetto che si trattasse del motorino di avviamento. L’unica altra spiegazione era che avessi la batteria a terra ma, 1- la batteria è relativamente nuova 2- il quadro, le luci, la radio si accendevano regolarmente.   Inoltre quando la batteria è scarica si sente il rumore del motorino di avviamento che soffre per la scarsa potenza elettrica che gli arriva, mentre girando la chiave avevo l’assoluto silenzio.

Comunque ho provato a spengere la radio e le luci, cosa da fare quando si prova ad avviare l’auto con la batteria poco carica, ma non ho avuto risultati.

Per mia fortuna la macchina era parcheggiata in discesa, quindi è bastato togliere il freno a mano e con un po’ di metri in discesa ho messo in moto l’auto per andare a lavoro.  Uscito da lavoro, visto che l’auto non ripartiva, sono dovuto partire a spinta, grazie ad un mio collega che si è sacrificato.  A quel punto non sono andato a casa, ma direttamente in officina, dove è stato abbastanza chiaro che il motorino di avviamento non andava.

motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è un meccanismo delicato. Se si sporca può capitare che non parta. Per questo motivo se si ha problemi di accensione dovuti al motorino molti consigliano di picchiettarlo un po’ con un martello in modo da rimuovere lo sporco. Spesso questa soluzione aiuta a ripartire, però è anche il sintomo che il motorino di avviamento è sporco e deve essere ripulito.

Purtroppo il motorino di avviamento nella Clio è poco raggiungibile, nascosto sotto la testata ed un groviglio di fili. Impossibile da raggiungere per picchiettarlo, quindi l’unica soluzione è partire a spinta.

dove è motorino di avviamento

Quando sono andato dal meccanico ha optato direttamente per la sostituzione: per risparmiare meglio un motorino di avviamento revisionato al posto  di uno nuovo, ma pulirlo è solo una soluzione temporanea, ha detto, e quindi successivamente avrei comunque dovuto cambiare il motorino.

Su mia insistenza ha comunque verificato le condizioni del motorino prima di sostituirlo, ma alla fine ha deciso che non potevo più andare avanti con quel pezzo e me ne ha messo uno revisionato.

Il costo della sostituzione del motorino di avviamento è circa 200 euro.

Ho visto in rete che molti sono in grado di sostituire il motorino di avviamento da soli, senza l’aiuto del meccanico. La meccanica non è per me, l’auto è troppo preziosa per andare a lavoro, quindi io non metto le mani nel motore.

Avete mai avuto problemi con il motorino di avviamento? Lo avete sostituito? Quanto avete speso?

Cosa ne pensi ?