Ormai dopo quasi cinque anni di disamina della Renault Clio penso di aver analizzato insieme a voi ogni singolo componente dell’auto ed infatti i nuovi articoli adesso sono un po’ meno frequenti e spesso non parlano direttamente della Clio ma del mondo dei motori in generale .

Visto che gli anni ed i chilometri sono tanti, i nuovi articoli che riguardano direttamente la Renault Clio sono ispirati ai piccoli inconvenienti, rotture e usura dell’auto che, purtroppo, irrimediabilmente  capitano .

Ieri sera ad esempio è nato il problema dell’illuminazione degli strumenti che regolano il flusso d’aria, il riscaldamento, la velocità della ventola . (questa parte dell’auto ad esempio era descritta in questo articolo)

Era notte ed era freddo, avevo il riscaldamento acceso, e  ruotando la manopola per dirigere l’aria dal parabrezza ai piedi, tutta quella parte della console si è spenta.

strumentazione aria senza luci

Parlo delle lucette, il riscaldamento e la ventola hanno continuato a funzionare .  Le luci posteriori che illuminano le icone di comandi si sono spente.

Toccando, ruotando, premendo, si sono accese e spente a turno, fino a trovare la pressione giusta perchè tutto tornasse illuminato .
luci riciclo aria spente

Una volta era spenta la manopola di direzione dell’aria, una volta quella del riscaldamento, una volta la chiusura del ricircolo dell’aria .
strumenti direzione aria spenti
A parte che guidando non guardo questi comandi, li trovo e li regolo anche al buio, con la coda dell’occhio ho notato subito che c’era qualcosa di meno illuminato. E vedere tutto spento non è stato bello.

Evidentemente è un problema di contatti elettrici lenti, che con il movimento anche leggero del supporto perdono il contatto e le luci si spengono .  Basta premere la plastica che ritrovano il contatto e tutto si illumina .
le luci della strumentazione renault clio

Un po’ lo stesso problema che ho avuto con la spia airbag, che ho momentaneamente sistemato spingendo un po’ i fili sotto il sedile del passeggero, ma che adesso mi si è ripresentato e che illumina fissa il mio quadro .

Devo ancora vedere quanto sia complicato smontare quella parte di cruscotto, senza fare danni, per arrivare ai contatti e fissarli bene.  Se riesco a farlo da solo bene . Altrimenti in questo momento non ho nessuna intenzione di pagare un meccanico per un problema che non è fondamentale.

Per la spia airbag (e quindi credo airbag non funzionanti) se non risolvo da solo al prossimo tagliando mi toccherà far verificare i contatti in autofficina.




2 thoughts on “Illuminazione strumenti aria e riscaldamento

  1. Stesso identico problema da qualche anno. Bah, me lo tengo, non è così grave e mi sa che per sistemarlo bisogna smontare mezzo cruscotto.

  2. Certo, me lo tengo così anche io. Non vale la pena spenderci soldi. Però se mi dici che hai lo stesso problema, abbassa ancora la valutazione della qualità delle Renault: tanti piccoli difettucci.

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