Quanto costa il tagliando auto ? Te lo dice Quattroruote

Oggi ho ricevuto una newsletter da Quattroruote.it che presentava questo nuovo servizio .

QTagliando è il nuovo strumento online pensato da Quattroruote che in modo gratuito e immediato ti indica quanto può costare il tuo prossimo tagliando dell’automobile .

Basta inserire la targa e i chilometri percorsi per scoprire gli interventi necessari a effettuare il tagliando della tua auto secondo il piano di manutenzione previsto dalla casa costruttrice. Otterrai il costo di riferimento basato sui dati ufficiali delle Case auto e le offerte dedicate dei partner di Quattroruote.it .
qtagliando di quattroruote

Anche se non mi interessano le offerte dei partner, ho provato a guardare se i prezzi praticati dalla mia autofficina di fiducia sono in linea con i prezzi di mercato .

Ho perciò cliccato sul link dell’email ed ho raggiunto questa pagina di Quattroruote.it :

inserisci targa e chilometri per calcolare costo tagliando
Il sistema recupera i dati dell’automobile (marca, modello, anno di immatricolazione) tramite la targa, come ormai fanno tutti i siti di assicurazione online, andando a collegarsi alla banca dati dell’ ANIA .

Dopo aver messo i dati richiesti pero Quattroruote.it richiede l’accesso .  Quindi o si è già registrati o ci si deve registrare per proseguire . Se non si è registrati si può utilizzare anche un account facebook ma comunque dopo il primo accesso quattroruote richiede di completare con altri dati personali la registrazione .

Io ero registrato, ho fatto l’accesso con i miei dati, ma non sono rimasto sulla stessa pagina di Qtagliando, perciò dopo il login ho dovuto ricaricare la pagina ed iniziare tutto da capo .

Dopo aver inserito targa e chilometri da loggato, il sistema ha trovato la mia auto:
la mia auto
Nel mio caso  anche se l’auto è già indicata come immatricolata nel 2010, ho dovuto specificare che si tratta di un modello costruito dopo il 2007
la mia auto
A questo punto bisogna specificare quale sarà il prossimo tagliando di cui vogliamo calcolare il costo .

I tagliandi si fanno in base alla situazione raggiunta per prima tra chilometri percorsi e periodo trascorso .  Nel mio caso sono solo a 76000 chilometri e 78 mesi dall’immatricolazione. Ma farò il prossimo tagliando, verso giugno-luglio 2017, quindi ho accettato la proposta del tagliando a 84 mesi .
tagliando previsto per chilometraggio

Una volta inserito il CAP ed messo il flag ad “accetta le condizioni” si clicca su continua e si scopre il costo del tagliando.
costo del tagliando auto
Secondo Quattroruote.it il mio prossimo tagliando costerà circa 245 euro .  Per fare cosa ?  Possiamo saperlo cliccando su “Vai al dettaglio costi“.
dettaglio costi tagliando

In pratica il mio prossimo tagliando previsto sarà un semplice ricambio di filtri ed olio . Proprio come l’ultimo tagliando fatto a luglio scorso che mi è costato 239 euro .  I costi indicati da Quattroruote sono quindi in linea con quanto mi chiede la mia autofficina .  O viceversa.

Comunque la mia autofficina mi ha già preannunciato che al prossimo tagliando dovremo rifare la catena di distribuzione, cosa non prevista da questo simulatore, quindi il costo effettivo sarà molto molto di più. (500 euro previsti per la catena di distribuzione più il normale tagliando).

Comunque ho trovato il servizio offerto da Quattroruote.it abbastanza semplice e veloce, oltre che azzeccati .

Volete provare a fare il calcolo del vostro tagliando ?  Dovete accedere da questa pagina:  http://www.quattroruote.it/qtagliando

One Reply to “Quanto costa il tagliando auto ? Te lo dice Quattroruote”

  1. Articolo molto interessante!
    Volevo consigliare, inoltre, un nuovo portale che ho scovato da poco online.
    Si chiama carepair.it
    L’ho utilizzato il mese scorso poiché dovevo fare il tagliando alla mia Punto e devo dire che mi è stato molto utile. Ho trovato un officina vicino casa e ad un prezzo veramente conveniente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.