Batteria nuova per la Clio

batteria renault clio Motrio

Questa è la batteria nuova installata sulla mia Clio .

Dopo 58.670 chilometri, 5 anni ed un mese di vita, la batteria si è improvvisamente spenta .

Non un avvertimento, un accenno, un preavviso . Semplicemente ad un certo punto non si è acceso più il quadro, figuriamoci mettere in moto .

Avevo girato tutto il giorno tranquillamente.  Ero appena ripartito da uno delle mie tante soste della giornata, motore acceso al volo come sempre. Ho fatto giusto un chilometro e mi sono fermato e spento il motore due minuti, il tempo di un servizio in negozio; sono risalito in auto e la batteria non c’era più. Un lampeggio al quadro strumenti e niente più .

La centralizzata funzionava ancora, si accendeva la luce di cortesia aprendo gli sportelli, ma ogni altra cosa legata alla batteria non funzionava più. Per esempio chiudendo la macchina con il telecomando non lampeggiavano le 4 frecce.

Erano circa le sette di sera, ma per fortuna ero in paese ed ho raggiunto casa a piedi .

La mattina dopo ho praticamente aperto l’autofficina insieme al meccanico (per fortuna ho anche uno scooter 125), e con il booster (la batteria portatile dei meccanici) è venuto insieme a me a ridar vita al motore della Clio .

Appena collegati i cavi è ripartita subito, e l’ho guidata fino all’officina per la batteria nuova .

All’entrata dell’autofficina c’era un altra auto che faceva manovrae meccanicamente mi sono fermato e lasciato il piede dall’accelleratore. L’auto si è spenta all’istante, non reggeva il minimo, e l’abbiamo dovuta ricollegare al booster.

Quindi tenendola molto su di giri, ho fatto marcia  indietro, ho fatto uscire l’altra auto e sono potuto entrare .

Tempo della sostituzione una quindicina di minuti, costo totale 110 euro.  La batteria è una della serie Motrio, il marchio Renault per i pezzi di ricambio.  Sicuramente avrei potuto spendere meno in uno shop di ricambi auto online, forse 80 euro,  e sostituendola, ma ero in emergenza .

Comunque non è più semplice come una volta cambiare la batteria. Una volta c’era una sola vite a stringere il morsetto da sfilare, inoltre la batteria è fissata alla carrozzeria con un bullone fissato in basso del vano porta batteria raggiungibile solo con una chiave molto lunga, ed in fase di rimontaggio per ricentrare la filettatura occorre prima posizionare la vite con uno strumento calamitato.

Parlando con il meccanico ho appurato che le moderne batterie lavorano in serie e se anche una sola cella si brucia, tutta la batteria è inservibile.

Inoltre mi ha avvisato che la nuova batteria non durerà mai quanto la prima proveniente dalla fabbrica. Per quanto nella manutenzione si possano usare ricambi di prima scelta, in fase di assemblamento dell’auto si può dire che vengono usati prodotti di primissima scelta, ad uso delle case automobilistiche e non in commercio. Parola di meccanico.

Ma, domando, esiste un sistema per capire quando è il momento di cambiare preventivamente la batteria ? La mia batteria è durata 5 anni, ma poteva durarne 4 o 8, non c’è un periodo di uso programmato e finchè funziona non ci sono avvertimenti circa l’arrivo del suo fine ciclo .

Voi come fate ? Restate a piedi come è successo a me, la cambiate dopo un tot d’anni o di chilometri, ci sono degli strumenti per verificare quanta vita ancora gli resta ?

8 commenti per “Batteria nuova per la Clio”

  1. Io ho avuto un caso particolare: la batteria in dotazione è durata solo tre mesi e mi è stata sostituita in garanzia. Quella nuova è marchiata Renault Nissan ricambi ed ora , dopo 4 anni e 11 mesi, funziona ancora.

  2. Ho acquistato una Renault Clio nel 2006. Batteria sostituita nel 2012. Ora dopo altri 6 anni esatti mi trovo a doverla ricambiare. Non ho trovato differenza tra la prima originale e la seconda

  3. Ho una Renault Clio del 2007, prima batteria sostituita nel 2015 con una di non so quale marca, so solo che c’era scritto motrio, pagatka 85€, mi e durata fino a tre giorni fa, quindi quasi 4 anni. Oggi me ne hanno messo una Renault, ho pagato 135€, un esagerazione!!!

  4. Motrio è una marca della Renault con cui commercializza pezzi di ricambio a basso costo. I prezzi sono giusti. Magari potevi provare a chiedere una batteria economica.

  5. anche a me più o meno la stessa cosa,l’unica differenza è che io la sostituzione l’ho fatta da me

  6. Appena cambiata sulla Clio 4 proprio oggi, batteria del 2014, auto sempre in garage, ma con tutta l’elettronica che ci mettono già buono che duri 5 anni e mezzo, il prezzo veramente spropositato, cioè una batteria pagata 180 euro, sempre motrio, la ex era una varta, con loghi Renault e dacia, per quanto riguarda la Clio 4, ci si accorge della batteria che é quasi andata, dal fatto che cominciano ad illuminare le lucine del quadro, con tanto di chiave, e i vari segnali del tipo start& stop, freni assistenza salita, fino all’airbag, che scompaiono dopo pochi km, e risorgono a piacere, da lì ho capito che quasi sicuramente se ne sarebbe andata da lì a poco tempo, cambiata oggi per sicurezza, non tanto per me ma per mia moglie. Comunque prezzi per la batteria, da capogiro, forse neanche quella dei camion arriva a costare 185 euro.

  7. Vorrei sostituire da solo la batteria della mia clio 3 ma dopo aver tolto le plastiche di protezione mi accorgo di un tubicino a spirale che sta fissato sul fianco della batteria e che scende giù. Non vorrei fare casini. Grazie

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