Serve un elettrauto

Un piccolo aggiornamento sulla situazione del mio finestrino lato guida che ultimamente ha mostrato questi due difetti:

– si alza da solo, a piccoli scatti

oppure

– si blocca, fino a quando non do un pugno allo sportello

Controllare le connessioni elettriche del pulsante dell’alzacristalli non ha portato a nulla.

Il problema è sicuramente di collegamento elettrico. Se non è dal lato del pulsante allora è dal lato del motorino che si occupa di far alzare ed abbassare il finestrino su impulso elettrico, se non il motorino stesso, ma sono portato ad escluderlo.

Comunque, anche se ormai mi appare chiaro che non potrò risolvere da solo il problema, ma prima o poi dovrò recarmi da un elettrauto, ho voluto provare a capire perlomeno dove si trovi questo motorino.

Ho provato quindi a togliere il pannello dello sportello.


Ci sono tre viti da togliere, una sul lato esterno e due sul lato basso dello sportello. Il resto è a incastro ed iniziando a tirare da dove vengono tolte le viti, pian piano si separa il pannello dalla carrozzeria.

Non ho tolto tutto il pannello, ma quando basta per avere visione dell’interno.

In pratica non ho visto nulla, perchè un telo simile a gommapiuma, probabilmente fonoassorbente, ricopre il tutto e non è rimovibile senza romperlo.

A tastoni comunque ho provato a capire cosa c’è sotto, e probabilmente ho individuato il motorino sul lato esterno dello sportello, o almeno in quel punto si inseriscono i fili dei pulsanti alzacristalli. Ma ho pensato che il blocco che ho sentito poteva anche essere relativo alla chiusura centralizzata.  Comunque, come detto non ho voluto approfondire più accuratamente per non iniziare un lavoro che forse non avrei saputo portare a termine.

Ok smontare i pezzi, ma poi per ripararli ci vogliono gli attrezzi giusti e le parti di ricambio, i faston e coprifaston, tester per verificare la corretta conduzione elettrica e sopratutto almeno una minima cognizione di come funziona il tutto, e non procedere a tentoni come avrei fatto io.

Se ad esempio avessi scoperto che il tutto deriva da un collegamento lento e ballerino, la situazione più semplice, avrei comunque dovuto acquistare i faston nuovi, del tipo giusto. E di faston ce ne sono a centinaia. Ci sono molte variazioni di crimpatura e diversi tipi di piegatura che fanno combaciare maschio e femmina. Oppure con diverse opzioni di placcatura per dare protezione contro la corrosione o per altri motivi tecnici come la bassa resistenza di contatto.

faston

Non cose trascendentali certo, ma il mondo delle connessioni elettriche non deve essere sottovalutato. Per ogni lavoro ci vuole il collegamento giusto, che faccia passare la giusta potenza di corrente, che resista alle sollecitazioni tipiche di dove viene adoperato, che assicuri il giusto collegamento.

Intanto dopo aver rimontato il tutto e non aver fatto altro che toccare con mano qua e là ed aver dato qualche scossone, la situazione del finestrino è cambiata.

Il guasto elettrico c’è ancora, ma l’alzata non richiesta del finestrino si presenta solo raramente, mentre sono aumentati i casi in cui il finestrino è proprio bloccato.

Questo mi fa pensare che è proprio un problema di connessione, perchè se fosse guasto il motorino, la situazione non sarebbe cambiata.

Comunque l’elettrauto prima o poi mi vedrà, ma per adesso può aspettare. Non ne ho un bisogno urgente e preferisco godermi in santa pace questo agosto. Le spese possono aspettare.

4 commenti per “Serve un elettrauto”

  1. Ciao, anche io avevo lo stesso problema del finestrino. Ecco come devi fare: lo alzi fino al massimo e tieni alzato il pulsante per circa 10 secondi, poi lo abbassi del tutto e tieni premuto il pulsante per altri circa 10 secondi. Mi è stato spiegato che questo difetto lo fa perché si smemorizza.
    Auguri ciao.

  2. Visto in questo video per la regolazione dei vetri sulla megane che bisognerebbe fare un tocco e dopo tenere premuto per 6 secondi. Ma sulla mia clio non risolve il problema e comunque non regola nulla. Ho provato con questo sistema a regolare la fine corsa quasi a metà, ma non la registra.

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