la pressione degli pneumatici della Renault Clio

Leggendo alcuni articoli su siti specializzati, il consiglio generale è che curare la pressione corretta degli pneumatici è importante quanto sincerarsi della corretta messa a punto del motore.

Una corretta pressione negli pneumatici influisce su molti aspetti importanti dell’utilizzo del veicolo: dalla sicurezza sulla strada al prolungamento della vita del pneumatico stesso.

I benefici economici delle gomme gonfiate al punto giusto possono essere anche immediati. Con la giusta quantità di pressione dell’aria si risparmia carburante in quantità apprezzabile.

Per contro una scarsa attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura) può provocare maggiori consumi, ma anche influire sulla maneggevolezza del veicolo, ed aumentare il rischio di incidenti anche a causa del maggior spazio di frenata.

Se si considerano questi fattori, quindi la necessità di controllare regolarmente la pressione dei pneumatici è ancora più chiaro.

La pressione va controllata solo quando gli pneumatici sono freddi, ad esempio di prima mattina. Quando gli pneumatici si scaldano, sia in seguito alla guida che alle temperature estive, l’aria all’interno dello pneumatico si espande alterando il valore della pressione rilevato.

Questo rende complicato avere una corretta misurazione della pressione. Considerando che semplicemente guidando gli pneumatici si scaldano, per arrivare al distributore prima che questi siano troppo caldi per una corretta misurazione, dovremmo abitare entro un paio di chilometri dal distributore di cui ci serviamo.
Dal distributore dove faccio GPL, adducendo questi motivi, per esempio non sono mai riuscito a farmi misurare la pressione. Si rifiuta di prendersi la responsabilità di una errata misurazione a causa degli pneumatici caldi.

La soluzione è acquistare un manometro, che poi probabilmente sarà più preciso di quelli in dotazione ai distributori carburanti. Con la Clio ed il kit di gonfiaggio abbiamo il nostro mini compressore con manometro, che uso frequentemente, ma non saprei dire quanto sia preciso.

La misurazione della pressione deve essere periodica: tutti gli pneumatici perdono pressione, normalmente circa 0,69 bar al mese. Tale perdita può però aumentare se si percorrono frequentemente lunghi tragitti, si guida su strade dissestate, si trasportano carichi pesanti e anche in presenza di temperature più calde.

La pressione deve essere quindi controllata e bilanciata almeno una volta al mese, approfittandone anche per controllare contemporaneamente il battistrada.

La corretta pressione dell’aria può essere trovata nel manuale del veicolo o spesso, come per la nostra Clio, sul cartellino attaccato all’interno dello sportello lato guidatore.

La targhettina sulla mia Clio riporta  per gli pneumatici anteriori 2,2 bar per l’uso prevalente su percorsi urbani e 2,3 bar per percorsi extraurbani/autostrada, mentre per gli pneumatici posteriori la pressione consigliata è di 2,o bar.

Sportello clio particolare lato

In alternativa sul sito Oponeo.it , e-commerce dedicato alla vendita online di pneumatici, è pubblicato uno strumento di controllo della pressione consigliata per tutti i modelli di autoveicolo, dalla pagina consigli-tabella delle pressioni.
La Clio è presente come Clio e Clio II, ma non credo che le pressioni consigliate cambino, visto che il peso della macchina ed la misura degli pneumatici non cambia granchè con i nuovi modelli. Infatti per entrambe le versioni consiglia 2.3 bar per le ruote davanti e 2.1 per le ruote posteriori.

Su Oponeo si possono trovare molte altre pagine interessanti sul mondo degli pneumatici: dalla misura dei cerchi utilizzabili, alla lettura dei codici prestampati sulle gomme, un articolo dedicato agli pneumatici direzionali ad una pagina con le valutazioni degli utenti sulle varie marche di pneumatici.

La mia pressione, anzi quella della Clio, è sempre sotto controllo. Voi come vi comportate ?

Cosa ne pensi ?