pulsantiera alzacristalli smontata

Nell’ultimo articolo vi ho raccontato come il finestrino anteriore lato guida si alza da solo a piccoli scatti, fino a chiudersi.

Prima di portare la Clio dall’elettrauto (un po’ non ho voglia adesso di spendere e di lasciare l’auto ed inoltre non saprei da chi portarla dalle mie parti) ho provato a vedere se da solo riesco a trovare la causa del problema.

Quasi sicuramente un contatto elettrico.

Il fenomeno si ripete senza alcuna regolarità. Il finestrino può fare due scatti di seguito verso l’altro oppure stare decine di minuti fermo.

Un contatto elettrico stabile farebbe salire il finestrino in un movimento continuo, come se premessi io il pulsante.

Comunque il mio primo indiziato è stato il blocco dei pulsanti dell’alzacristalli elettrico, ed ho provato a smontarlo.


Ho usato un piccolo cacciavite a taglio, di quelli minuscoli che si usano per le vitine degli occhiali, e lo fatto passare sotto la plastica ovale che ospita i pulsanti sopra il bracciolo.

Con una leggera pressione esercitata in più punti tutto intorno al perimetro ho alzato la plastica. Il pezzo è venuto via abbastanza facilmente.

I fili elettrici hanno diversi centimetri di lunghezza in più rispetto al necessario e non c’è pericolo di tirarli estraendo il pezzo.

connettore alzacristalli clio

A questo punto ho sganciato il connettore bianco.

Stringendo le molle ai lati, il blocco pulsanti viene via dal suo alloggiamento.

Facendo molta molta attenzione ed aiutandosi con lo stesso cacciavite di prima, è possibile separare ulteriormente il connettore elettrico (in bianco) dai pulsanti (il corpo nero).

pulsanti alzacristalli smontati

I pulsanti che siamo abituati a spingere sul bracciolo, agiscono su dei micropulsanti a spillo, che attivano l’impulso elettrico.

la micropulsantiera che alza i finestrini della clio

Non ho trovato nulla di strano, niente di sporco, nessun contatto elettrico scoperto.

Ho rimontato il tutto senza difficoltà, visto che è tutto ad incastro obbligato.

Per avere la certezza che non fosse colpa del pulsante ho provato a girare in auto con il finestrino aperto senza rimontare la pulsantiera. Il problema rimane, quindi non è con i pulsanti che me la devo prendere.

Anche il connettore che ho lasciato ciondolare fuori dal vano sembra a posto, ogni filo al suo posto.

connettore femmina allo sportello della clio

Una prova abbastanza significativa l’ho ottenuta prendendo a pugni lo sportello, lato interno.

Ad un buon numero di colpi, non a tutti, corrisponde uno scatto in alto del finestrino.

Quindi dovrebbe essere un problema di vibrazioni, di qualche pezzo che si muove e crea contatto. Questo spiega perchè il fenomeno è tanto irregolare nei tempi.

Ma dove sta il problema ? Probabilmente nel motorino dell’alzacristalli elettrici.

E dove sta il motorino ? Visto il test con i pugni allo sportello, non dovrebbe essere lontano.

All’inizio ho pensato che fosse dentro il cono bianco che si intravede attraverso il foro lasciato vuoto dalla pulsantiera, verso cui si dirigono i fili elettrici.

cono e fili del finestrino elettrico

Poi ho visto che di questi coni c’è ne è più di uno ed ho pensato che fossero solo un rinforzo dello sportello.

coni dentro lo sportello della clio

Quindi dove è il motorino che alza ed abbassa il finestrino ? E’ nello sportello ? E come raggiungerlo ? Come spannellare lo sportello senza rovinarlo ?

Mi sto informando,  poi vi racconto. Ma se già sapete la risposte ogni aiuto è ben accetto.

Cosa ne pensi ?