L’importanza di connessioni elettriche di qualità

Connettori FCI per curare l'impianto elettrico della tua auto

La nostra auto ha centinaia di collegamenti elettrici. Oggi, tutto è controllato da una centralina elettronica che invia e riceve impulsi.

Ogni singola attività delle auto moderne (freni, airbag, audio, servosterzo …) ha un collegamento elettrico/elettronico che esegue una funzione importante.

La maggior parte dei collegamenti elettrici coinvolti sono ben protetti, ma ce ne sono alcuni che sono più soggetti ad usura di altri, sia perchè più stressati sia perchè sono esterni e più esposti alle intemperie.

Se la vostra auto ha una connessione elettrica non al 100%, per corrosione o con dispersioni, si potrebbero avere mille inconvenienti, da prestazioni dell’auto non ottimali ad un vero e proprio guasto.


Le connessioni elettriche hanno la loro importanza anche su aspetti accessori, come un buon audio dello stereo. I meno esperti in un impianto audio guardano le casse, qualità e disposizione e non sono consapevoli dell’importanza di avere connettori e terminali affidabili, visto che sono questi connettori attraverso il passaggio della corrente elettrica a permettere ai sistemi car-stereo di produrre musica di qualità.

Tutto ciò per dire di non dare per scontata la qualità dei connettori sulla nostra Clio.

Se ci apprestiamo a fare una manutenzione faidate su una parte elettrica o elettronica non è una buona idea risparmiare sulla qualità di questi componenti.

Anche se ci rivolgiamo ad un elettrauto bisognerebbe accertarsi della componentistica che userà. Se per la parte meccanica del motore infatti i pezzi sono quasi obbligati e nella maggior parte dei casi utilizzare un pezzo originale è una necessità più che una scelta, per la parte elettrica c’è più libertà di utilizzare o meno prodotti di marca.

FCI è un produttore leader nel campo dei connettori. Si tratta di un’azienda all’avanguardia nella progettazione, produzione, e fornitura di sistemi di interconnessione elettriche ed elettroniche innovative e di alta qualità per una vasta gamma di applicazioni consumer e industriali, compreso il settore auto.

I connettori fci possono essere acquistati anche online per effettuare riparazioni del sistema elettrico o per progetti di car modding, per chi piace arricchire la propria auto con nuove funzioni e rendere la Clio diversa da tutte le altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.