Con un po’ di ritardo rispetto all’uscita della Clio IV, adesso è ordinabile come accessorio della nuova Clio il sistema multimediale R-Link, già pezzo hi-tech molto ambito nonostante non ci siano ancora notizie certe sulle sue funzionalità.

Il sito Renault Italia ci presenta il nuovo R-Link così:

R-link

Perfettamente integrato nella plancia, Renault R-LINK è un sistema di infotainment multimediale di ultima generazione. Queste le sue caratteristiche:

– grande schermo touchscreen da 7” (18 cm) configurabile dall’utente
– navigatore TomTom® Live
comando vocale che permette, ad esempio, di telefonare pronunciando il nome della persona da chiamare o dettare un indirizzo da raggiungere
– retrocamera di parcheggio (opzionale)

Renault R-LINK è sempre connesso a Internet per aggiornarti sulla situazione del traffico in tempo reale (con i Servizi LIVE di TomTom®) o segnalarti le aree pericolose (con Coyote®).

R-Link è espandibile con le applicazioni da scaricare dal Renault Store.

R-LINK ripropone l’esperienza multimediale degli smartphone nell’abitacolo della Clio, grazie a un ampio display touchscreen  a portata di mano tra guidatore e passeggero (finalmente, se ne sentiva la mancanza nel carminat), a interfacce moderne e a una grafica particolarmente curata e ricca di contenuti.

R-LINK è un sistema pensato per l’automobile con comandi al volante e riconoscimento vocale.  I contenuti che possono distrarre chi guida (foto, video…) sono accessibili solo a veicolo fermo.


Navigazione live con TomTom®

Il navigatore TomTom® è sempre connesso a Internet e ti offre i Servizi LIVE: HD Traffic®, le migliori informazioni sul traffico in tempo reale con il calcolo dei tempi di percorrenza e dell’itinerario ottimale; segnalazione autovelox; ricerca locale; previsioni meteo.

funzioni multimediali  R-linkFunzioni multimediali semplici da usare

Con R-LINK ascoltare la radio, trovare i brani musicali preferiti e guardare foto e video (solo a veicolo fermo) diventa un gioco da ragazzi grazie alla tecnologia Bluetooth e alle prese jack e USB. Attenzione: manca il lettore CD .

Telefonare è facile: a veicolo fermo, compongo il numero o lo seleziono tra i contatti sul touchscreen di R-LINK. Mentre guido uso invece i comandi vocali.

R-Link studia le nostre abitudini di guida e ci suggerisce come migliorare per ridurre i consumi !

– Bilancio dei consumi: valutazione quantitativa dei parametri di guida, cui corrisponde un voto (su una scala di 100 punti) assegnato sulla base di tre criteri: accelerazioni, frenate e cambi di marcia (solo per veicoli endotermici).

– Eco-coaching: al termine del percorso, il sistema fornisce dei consigli in base al punteggio ottenuto, suggerendo i comportamenti e lo stile di guida più adatti a ridurre i consumi.

– Il sensore di tossicità ti informa in tempo reale sulla qualità dell’aria esterna. Se rileva che il veicolo sta viaggiando in un ambiente inquinato, attiva la modalità di ricircolo dell’aria interna per evitare l’ingresso di sostanze inquinanti nell’abitacolo.

– Un diffusore di aromi attivi ti consente di alternare due profumazioni a tua scelta fra le otto commercializzate come opzioni post-vendita.

Servizi: le applicazioni di R-LINK

Tante applicazioni preinstallate in R-LINK (e-mail, R-LINK Tweet, meteo, Renault Assistance) e un catalogo completo di applicazioni Renault R-LINK a cui accedere dal tuo veicolo o da PC. A bordo di Clio, seleziona ad esempio R-Sound Effect per simulare con un effetto audio il rombo di un motore diverso dal tuo. Vuoi ascoltare la grinta di un V8, pronto a reagire ad accelerazioni e riprese? Nessun problema: detto… fatto!

44 thoughts on “Renault R-link

  1. ciao, volevo sapere delle cose, io ho la clio comprata a febbraio, ma non ho r link, ho il tablet normale, come faccio a scaricarlo? io ho solo mappe musica e navigatore.

  2. non lo puoi scaricare. Non è software . R-link è un impianto hardware nuovo e diverso dal normale navigatore.
    Quando hai ordinato la clio R-link non era ancora disponibile. Adesso si acquista come accessorio.

  3. Io ho appena acquistato la una Clio Sporter con R-Link
    Molto comodo e “fluido”.
    Unica pecca… la manualistica completamente assente!

    Smanettandoci qualcosa lo intuisci ed ad altro arrivi con la guida contestuale, ma .. che fatica!

    Ora sto lottando per capire come fare una copia delle MIE mappe per il tomtom … avendole acquistate credo sia un mio diritto avere un backup.. qualcuno ha suggerimenti?

    grazie e ciao
    runner75

  4. Per fare una copia della SD leggi l’articolo Installazione TomTomHome e duplicazione della scheda SD fino in fondo .
    Praticamente la SD è duplicabile solo dopo aver fatto almeno un aggiornamento di mappe sull’originale . Dopo l’acquisto, per un certo periodo, hai l’aggiornamento gratuito .

    Comunque le mappe che hai acquistato dovrebbero essere sempre scaricabili gratuitamente dal tuo profilo con il software tomtom home, ma non ho mai provato.

  5. Ad oggi R-Link non permette ancora a noi italiani di
    avere un manuale
    scaricare applicazioni.
    Oggi contatto il venditore per avere altre info in merito
    ;D

    Purtroppo R-Link sembra diverso dal “carminat” continuo a postare nel link in merito alla “duplicazione scheda SD” per non sporcare questo post

  6. Per Runner75:
    come ti trovi con il sistema R-Link in generale…funziona tutto bene?
    Hai per caso preso il pack con la telecamera posteriore? La consiglieresti o ritieni sufficienti i sensori posteriori?
    Grazie mille

  7. io mi trovo MERAVIGLIOSAMENTE! ;D

    Ammetto di non avere ancora chiara la gestione dei tragitti ( mancando la manualistica in italiano ed inglese procedo per tentativi) ma il tablet è molto reattivo e funzionale.
    Si ho il pack con i sensori e videocamera, venendo da una macchina che li montava non volevo farmeli mancare.
    La videocamera posteriore è la consiglio e caldamente!
    Spesso con i sensori non si rilevano piccoli cordoli, angoli etc.. la videocamera permette di vedere realmente gli ostacoli bassi, inoltre la visione chiara (anche di notte si riesce a vedere) permette di sopperire al lunotto posteriore non troppo ampio e molto “lontano” (non dimentichiamoci che sebbene piccola è una SW) ;D
    Insomma, si R-link , Si Videocamera, si anche al pacchetto tomtomlive.
    Sinceramente non ho capito l’utilità del “coyote”….
    Se hai altri dubbi sono a disposizione qui ed in forum!
    Ciao
    Runner75

  8. Grazie mille Runner75, gentilissimo!
    Ho da poco ordinato una clio sporter con sistema media nav, ma faccio ancora in tempo a sostituirlo con l’R Link. Sono molto indeciso se aggiungerelo….so che ha qualcosa in +, come comandi vocali e analisi dei consumi/stile di guida, ma per il resto risulta molto simile al Media Nav.

    La mia indecisione deriva dal fatto che con il “premium camera pack” si può avere la telecamera posteriore, ma è obbligatorio avere anche l’ R Link per questa.

    Visto che la visione posteriore della Clio Sporter, come hai detto anche tu, non mi sembra il massimo, mi attirava l’idea della telecamera.
    Quindi tu la consigli…ma con la telecamera in funzione, si sentono anche i sensori vero?

    Grazie mille

  9. confermo che i sensori non solo “Funzionano” ma sono rappresentati graficamente nelle 3 zone
    (Dx-centro-Sx)
    Il retro lunotto posteriore è mooolto piccolo a mio avviso e la videocamera mi sembra una soluzione ottimale ;D
    Naturalmente l’ho da poche settimane … solo il tempo mi dirà se sono stato oculato o meno ;D
    ma la differenza di prezzo tra la tua configurazione e quella con la videocamera è molta?

  10. Mi ha scritto ieri il venditore che mi hanno attivato i servizi R-link!! 🙂
    Questa mattina ho testato subito il meteo e la lettura delle mail ;D
    (una cosa rapida per provare i servizi)
    Questa sera provo anche a “scaricare” le applicazioni ed installarle…
    Vediamo che succede!

  11. ah bene..intendo comunque anche il “sonoro” dei sensori o solo la grafica sul display?

    Purtroppo la differenza è abbastanza…con telecamera + R link (che è obbligo per averla) son 700-740€ in +…mah…dopo la tengo per minimo 10 anni l’auto…quindi son indeciso

  12. La mia ultima auto mi ha lasciato dopo “soli” 13 anni per raggiunti limiti di costo riparazione… altrimenti non l’avrei cambiata, quindi ti capisco ! ;D

    Si, scusa … lo davo per scontato! Hai anche il sonoro.
    Anche se con la videocamera praticamente ingrani la retro e controlli tutto dal display senza girarti. Hai quindi tutto sott’occhio.
    Il display si divide in 2, sulla Sx hai la videocamera con le “guide” a Dx hai il disegno dell’auto con i sensori ed i colori in funzione della distanza. Il sonoro indica quanto sei vicino etc….

    come ti ho scritto ho comunque notato che sui “cordoli bassi” o molto “angolati” a volte non si attivano, ma ti regoli con la videocamera.

  13. Grazie ancora per le tue delucidazioni 🙂
    Mi stai facendo venire il dubbio di prendere tutto 😉

    Bene per R Link che stai risolvendo…ma in pratica il motivo dei problemi era per le applicazioni da scaricare? Il resto, come navigatore e accoppiamento bluetooth con cellulare funzionano bene? L’audio della radio/canzoni si sente bene? (certi che hanno il sistema Media Nav e non R Link si lamentano che gracchia l’audio quando si alza un pò il volume…)

    Comunque ora apro un argomento sul forum così non intaso il blog qui e vedono e partecipano anche altri utenti. Vedi tu se vuoi rispondere qui o nel forum! Grazie intanto 🙂

  14. Come faccio ad aggiornare la mappa utilizzando “Garanzia mappe più recenti”?
    Sabato 27 aprile 2013 ho acquistato una Clio Sporter Energy dci con r-link, immediatamente mi sono accorto di avere una mappa V 8.95 e ho provato ad aggiornarla con la V 9.05 (ora è uscita la V 9.10) ma tomtom home non riconosce la sd. Nonostante quello che dice il servizio assistenza tomtom, sono sicuro che il problema è nel fatto che l’applicativo Tomtom home ancora non contempla il dispositivo R-Link Tomtom Live”! …….. Spero solo che non facciano decorrere i 60 giorni di tempo previsti per l’aggiornamento gratuito.
    A questo punto, come faccio a fare una copia di riserva della mia mappa? Ho provato inutilmente a copiare i files (nascosti) che hanno il nuovo formato con estensione Tomtom.000, ma il della sd backup non viene riconosciuto dal navigatore.

  15. Ciao Ragazzi, scusatre sono nuovo in questo forum, ma sabato mi hanno consegnato una renault captur con r-link.
    Ho un problema con il comando vocale al momento dell’inserimento dell’indirizzo, mi spiego meglio, al momenti di decidere cosa fare mi fa fare tutto come ad esempio telefonare, scegliere itinerari recenti e bla bla…ma al momento di mettere indirizzo e dettarlo mi dice che il comando vocale non è abilitato allo stato…Sapreste aiutarmi??Grazie

  16. Ciao Enrico e BENVENUTO!!
    😀

    Io ho da un mese circa una bellissima Clio sporter con R-Link

    Il tuo problema è strano…
    Vieni in forum (che è il posto migliore per aiutarci)che ne parliamo…
    accodati al mio post sull’R-Link ;D
    Capture e Renaul hanno lo stesso sitema!!

  17. buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum.
    Ho ritirato la scorsa settimana la captur r-link e sto provando a scaricare gli aggiornamenti tramite my renault r-link. Dopo aver scaricato tom tom home ho inserito la scheda SD che ho trovato all’interno della Captur nel pc e aprendo il programma scaricato questo non riesce a leggere il dispositivo SD e quindi non scarica niente. l’unica cosa che scoccia è che gli aggiornamenti gratuiti si possono fare solo per i 60 giorni successivi all’acquisto. qualcuno mi saprebbe indicare come aggiornare la scheda SD in dotazione alla captur?
    Grazie infinitamente

  18. Pure io ho preso ieri la Captur ed ho il solito problema, non mi funziona la mail, lo store e l’aggiornamenti, ne dalla macchina ne dal computer.
    Spero che qualcuno ci possa aiutare!
    Grazie.

  19. Ciao,sono nuovo ho comprato una clio energy con media nav volevo sapere se sul display accanto ai gradi vi appare l’ora….ciao

  20. Scusate ho comprato tre settimane fa la nuova clio live 1.2 benzina volevo sapere se l’r-link è abilitato?

  21. Ciao io ho rlink ma non riesco ad aprire mail e visualizzare le foto sullo schermo. Ne a dare internet dal cellulare.grazie

  22. ciao io ho un problema con il navigatore…mi si e bloccato! in pratica mi dice =attenzione utilizzare a veicolo fermo . ho provato tutti i modi ma i pulsante ACCETTA e impallato , il resto funziona tutti tranne mappe e navigatore. aiutatemi !!!!

  23. secondo me hai 2 strade…
    1) ripristina tutto ad impostazioni iniziali
    2) (consigliato) vai subito all’assistenza….
    non è normale come messaggio…ma che stavi facendo quando è apparso?

  24. ciao sto acquistando una captur energy r-link volevo sapere, manca il lettore cd ?
    occorre inserire un lettore esterno ?

    inoltre mi hanno detto che alcuni servizi sono gratuito SOLO per un periodo di tempo limitato quanto costano poi ?

    grazie

    Alessandro

  25. Tutte info che DEVI chiedere al tuo concessionario….sopratutto i costi dei servizi!!

    Comunque ti confermo che il CD non c’è e che io sappia NON esiste come accessorio.
    Puoi collegare una periferica in “Line in” (ed a quel punto anche un “cd portatile” ..ma a quel punto meglio un lettore mp3, ed a quel punto ancora meglio la chiavetta che puoi inserire nello slot USB 😉 )

  26. Sì, sulla Captur Energy r-link non c’è il lettore CD, però con una semplice chiavina USB hai voglia che inserire canzoni! Io ho preso una 16Gb micro, praticamente non si vede neppure, vi ho caricato sopra circa 10 ore di musica e non è neppure riempita a metà, inoltre se nei tag delle canzoni gli metti anche la copertina del cd ti fa vedere copertina e gli altri tag, titolo, autore ecc.

  27. Dimenticavo, i servizi tom tom live e coyote durano 3 mesi dopo di che per il tom tom ci vogliono 59€ anno mentre per il coyote ci vogliono 99€ e lo trovo anche abbastanza inutile, per i servizi live del R-Link invece durano 12 mesi e poi 49€ anno.
    Le mappe tom tom sono gratuite a vita, i servizi live servono solo per il traffico (in pratica fa il solito servizio del coyote) ed in più ci sono gli autovelox che senza l’abbonamento live non ci sono.

  28. Fotoit… i prezzi possono variare, dal concessionario si trovano pacchetti (io ne ho preso uno ad esempio) con sconti etc.. ecco perchè ho suggerito di andare dal suo concessionario ed accordarsi.
    Per quanto riguarda le mappe non è che sono “perpetue” anzi!
    Ti rimane la mappa (se acquisti R-Link con il tomton Pack) ma l’aggiorni solo per i primi 30gg
    Poi ci sono servizi tipo il “tomtomLive” per il traffico, velox et….. o acquisti di altre mappe “annuali”
    Sono “applicazioni” con un loro costo e gestione…

  29. runner75…
    Veramente in concessionaria mi hanno sempre detto che per R-Link della Captur tutti gli aggiornamenti si possono fare solo on line tramite iscrizione a “My Renault” ed i prezzi sono lì indicati e pagabili solo on line, ed io lì ho acquistato l’abbonamento live tom tom, ovviamente dopo aver istallato R-Link toolbox altrimenti il R-Link della Captur non si può gestire.
    Per quanto riguarda le mappe sono a vita come sugli ultimi navigatori portatili della tom tom e non si possono assolutamente acquistare, però le mappe non includono i servizi live e neppure gli autovelox che sono compresi nell’abbonamento live.
    Se hai una Captur, iscriviti a My Renault e poi controlla se tu puoi comprare le mappe!

  30. runner75…

    Vedo che tu hai una Clio, le cose con la Captur sono cambiate, per la Clio probabilmente hai ragione tu ma Alessandro aveva chiesto info per una Captur e quindi le cose cambiano.

  31. Possibile che abbiano cambiato alcuni contratti, ora mi informo per le mappe (a me risultava che dopo i primi 30gg non si aggiornassero più)!
    I pacchetti che ho acquistato io NON sono sullo store!!
    Si va dal concessionario e si chiede se ci sono pacchetti promozionali ;D
    Io ho esteso il live per 3 anni con un risparmio di circa 10€anno… non molto ma.. meglio di nulla

    Il “dazio fisso” è il discovery pack che serve per la connettività dell’auto (lettura mail, news etc..)

  32. Salve a tutti, ho un problema: nella mia nuova clio acquistata 10 giorni fa, il mio sistema R-link non funziona correttamente, cioè L’AUDIO IMPROVVISAMENTE ha smesso di funzionare! Non posso ne abbassarlo e ne alzarlo da nessuna parte e non si sente! Per il resto funziona tutto! Vi prego datemi qualche consiglio! Grazie

  33. Successo anche a me…Purtroppo….
    o vai in officina o …
    1) rimuovi schede etc…
    2) stacca la batteria
    3) riattacca la batteria
    4) aggionrna con r-link tool la schedina (ti dovrebbe dare un aggiornamento importante)
    5) torna in macchina accendi inserisci la scheda attendi a motore acceso 5-10 minuti che ti lanci l’update
    SEMPRE A MOTORE ACCESO (disabilita start and stop per stare sicuro e blocca la chiusura dell portiere…non si sa mai.. ;D
    Fai l’aggiornmento
    dopo funziona tutto.
    Mi hanno detto che sono successi altri casi e che rilasceranno un paio di nuovi aggiornamenti importanti.

  34. Ho una Clio 15oo Diesel,è montato il navigatore R-Link,ma da alcuni mesi mi appare la scritta R-Link in aggiornamento,Cosa staranno aggiornando in tutto questo tempo

  35. se ti appare sul navigatore ti consiglio di andare dal concessionario a chiedere!
    se invece parli del sito …. sto decisamente stancandomi anche io…
    🙁

  36. Salve a tutti, volevo chiedere se con r-link si possono sincronizzare tutti i telefoni oppure solo android e iphone… Per vedere le mail ecc

  37. La sincronizzazione permette le telefonate.
    Io ho solo android… e funziona (dipende sempre dal livello del BT)

    Per le mail ci sono applicazioni apposite e dipendono dal Gestore
    Che io sappia Gmail è supportata…le altre…non saprei…

  38. raga io ho la renault clio IV con r-link… da pochi giorni ha smesso di funzionare per quanto riguarda il tom tom e la chiavetta usb.. mi sapete dire il perchè? bisogna fare qualche aggiornamento?

  39. Non ne faccio da un po..ma se ha “smesso di punto in bianco” io un giro dal concessionario lo farei…
    Ad un mio amico su macchina nuova con cambio automatico (non so se voglia dire qualcosa) hanno sostituito tutto…

    Prima comunque … verifica che la SD del tomtom sia inserita correttamente….

Cosa ne pensi ?