il volante rovinato

volante rovinato

Quello che vedete in foto al momento è la cosa che più mi da fastidio tra i problemi che ho avuto con la Clio, molto di più della frizione cigolante.

Il volante si è spellato nella parte superiore ed è tutto rovinato.

E’ successo già da un po’ di tempo e all’improvviso. Non è stata una cosa graduale, ma un giorno prendendo l’auto ho avuto questa brutta sorpresa.

E’ fastidioso perchè ho questa spellatura sempre davanti agli occhi, sempre a contatto con le mani. Non c’è modo di potersela dimenticare, ogni volta che si guida la macchina il volante rovinato è li davanti.

Il motivo probabilmente è dovuto al sole che ha riscaldato la pelle del volante e l’ha cotta e poi con le mani è stata lacerata.

Avevo deciso ieri di parlare di questo dettaglio, probabilmente dovuto ad una scarsa qualità della pelle, ma sono stato anticipato sul forum da Gabriel che ha avuto lo stesso problema:

Acquistato la renault clio dynamic 1.2, 3 porte, dopo circa 4 mesi il bellissimo volante in similpelle con la sua cucitura esteticamente ottima mi si è spellato sulla parte sinistra. Essendo ovviamente in garanzia l’ho fatto cambiare dai meccanici della Elf di Roma che prontamente hanno provveduto. il costo che appariva sulla fattura era di 1.000€. Dopo quasi 10 mesi mi si ripresenta lo stesso problema sul mio nuovo volante. Ora sono sicuro che questo sia un problema di materiali e sono sicuro che sarà capitato a parecchi visto che a me è accaduto per ben due volte. Io non uso anelli (quindi niente sfregature o tagli a causa di). ora devo procacciarmi un coprivolante esteticamente accettabile dato che questa seconda smagliatura ha provocato un buchino che si sta espandendo. Vi sembra normale?? che rottura, ogni volta che guido mi vengono le madonne a sentire sotto la mano sinistra la pelle slabbrata.Yell

Sinceramente io non ho provato a farmi sostituire il volante in garanzia (ed adesso non sono più in tempo) pensando che non fosse coperto visto che il problema potrebbe essere attribuito ad usura. Certo a me il problema si è presentato dopo oltre un anno e mezzo, mentra a Gabriel dopo solo 4 mesi.

Lo stesso problema l’ho avuto anche con la mia ultima macchina, ma dopo 9-10 anni, mentre la mia Clio adesso a solo 2 anni e 2 mesi .

Risolsi con un coprivolante dal costo contenuto, ma la senzazione sotto le mani non era bellissima, il materiale grezzo e ruvido e per molto tempo mi lasciava anche un odore di gomma sulle mani.

Perciò questa volta dovrò ricorrere ad un buon coprivolante di qualità, ci dovrò spendere dei soldi, ma senza il volante si rovinerà sempre di più.

A quanti altri è capitato lo stesso inconveniente ?

42 commenti per “il volante rovinato”

  1. Ciao,anche io ho avuto il tuo stesso problema 2 anni dopo l’acquisto..mi si è prima arricciata e poi lacerata la pelle del volante..probabilmente per il sole che qui in sicilia picchia forte..cio credo sia dovuto al materiale non certo di prima qualita..io dapprima avevo acquistato un coprivolante ma era a dir poco osceno e poi ho l’ho fatto rivestire di nuovo in un centro specializzato con 80 euro è tornato nuovo e la pelle mi sembra di molto superiore..

  2. @Angelo certamente è colpa del sole. Sarei interessato anche io a far rivestire il volante, ma non saprei a chi rivolgermi . Tu lo hai fatto in autofficina o dove ?

  3. Salvatore io l’ho fatto rivestire da un’autotappezzeria specializzata dove restaurano tutti i tipi di pelle x auto dai sedili,volanti,capote etc etc

  4. Il mio volante è ancora perfetto dopo 2 anni+2 mesi e 23000 km.
    La parcheggi spesso al sole?. Io in state faccio di tutto per parcheggiarla all’ombra (o almeno mezz’ombra) ed inoltre metto il parasole e lascio i vetri 2 cm abbassati. Così la temperatura interna sale a 40°C e non a 50.

  5. @Trap,
    Tu hai la Confort vero?? Mi ricordo dal video del clacson.. ha il volante in pelle??

  6. Si, ho la confort ed il volante NON è in pelle. Ho risposto perchè dalla foto mi sembrava uguale al mio.
    Sulla dynamic c’è il volante in pelle di serie?

  7. sisi..sulla Dynamique/20th/Luxe/Live!/Limited Collection c’è il volante in eco pelle…che all’apparenza è anche carina e piacevole (pure al tatto) ma a quanto pare si sfalda con poco…io tra l’altro ho tutte 2 le mie Clio con quel volante!

  8. @trap cerco di parcheggiarla all’ombra, ma vivo in un paese turistico con pochissimi parcheggi. In estate e nei weekend tocca parcheggiare nel primo buco libero che trovo, visto che non ho garage, quindi spesso al sole.
    Effettivamente la mia colpa è di non aver mai usato il parasole .

  9. Ciao, vi seguo spesso anche se questo, di fatto, è il mio primo commento :)!

    Io ho acquistato a fine marzo la mia bella clio.. leggendo questo argomento di discussione .. sono letteralmente terrorizzato dal fatto che il volante si possa danneggiare in questo modo. Anch’io sono siciliano, il che significa che anche io sono soggetto ad un sole decisamente nucleare!

    Per il momento sto posizionando, giorno per giorno, uno straccio “da auto” proprio al di sopra del volante.. per evitare questo fastidioso problema. E’ una soluzione sufficiente o richio di peggiorare le cose?

  10. dovrebbe bastare. vedo molti che mettono un asciugamano da spiaggia sul volante e su tutto il cruscotto.
    Secondo me comunque la soluzione migliore è il classico pieghevole di cartone, fatto apposta per le auto.

  11. Anche a me è successo dopo nemmeno due anni… sulla parte inferiore sinistra del volante si era formato un piccolo strappo, che di giorno in giorno aumentava… ho dovuto mettere un bruttissimo coprivolante…!

  12. Anche a me dopo 2 anni e sei mesi è successo quello che si vede nella tua foto. Perchè non facciamo una lettera alla renault firmata da tutti e lo facciamo riconoscere come difetti di fabbrica? La garanzia sui difetti di fabbrica dovrebbe essere oltre i 2 anni o sbaglio?

  13. “La garanzia sui difetti di fabbrica dovrebbe essere oltre i 2 anni o sbaglio?”
    No, sbagli. La garanzia legale sui difetti di fabbrica è due anni; è a discrezione della casa automobilistica riconoscere la propria responsabilità e fare un richiamo. Poi in questi casi potrebbe essere considerata “normale usura” e la casa automobilistica potrebbe sollevarsi dalla responsabilità anche durante la garanzia, se non ha paura di rimetterci la faccia

  14. Appunto…anche il mio di volante sta facendo dei puntini (che si trasformeranno in mini crepe a breve) nella parte alta e nei lati dove ci sono le razze laterali,ovvero dove metto di più le mani… però ha soli 24.200km e un anno e un mese di vita! 🙁 Con la vecchia Clio II ha cominciato a rovinarsi a 60.000km ma era in plastica non in similpelle come questo!

  15. Stesso problema dopo 2 anni sulla mia Clio… e non vivo in Egitto, ma in Lombardia!!!

  16. Idem,Io del Veneto! 😀 E che la parcheggio sempre in garage quando sono a casa,oppure all’ombra sotto agli alberi o in parcheggi interrati o interni (comunque al coperto) e infine la mia sudorazione delle mani è minima…o comunque nella norma per il caldo della stagione…che non si arrampichino sugli specchi quando chiederò spiegazioni per le mini crepe formatasi nel volante (ancora non ci sono…solo puntini..)

  17. Aiuto si stanno spellando anche i tasti dell’autoradio.
    Questa macchina si sta squagliando.
    Che delusione.

  18. Purtroppo è normale anche per la radio…alla fine sono solo le pelli o le gommine scadenti… per il resto l’auto è buona no???

  19. Anche a me, il tasto con il numero 2 per la precisione.
    Ed avendo i comandi al volante non è che usi poi tanto i tasti dell’autoradio.

  20. Visto che è innegabile che ci sono difetti di fabbricazione perchè non facciamo una lettera firmata da tutti e la presentiamo alla Renault e li mettiamo con le spalle al muro?
    Se ci diranno di no allora li minacceremo con un piccola class action. Questo è il bello di Internet. Che ne pensate?

  21. Ehh fossero solo quelli i problemi… quelli sono il minimo del minimo… Per il volante che si scrosta e i tasti che si spellano ci passerei anche sopra,ma ad altro come la frizione che scricchiola no!!

  22. Ho appena comprato una clio dynamique e questo problema che si è presentato a molti un po’ mi preoccupa. Forse però una pulizia periodica con prodotti che nutrano la simil-pelle potrebbe risolvere la cosa?!? Qualcuno ci ha provato?

  23. E’ successo anche a me, anzi mi si è screpolato anche tutto il lato sinistro, in corrispondenza di dove normalmente tengo la mano mentre guido.
    Sono contento che sia stato sollevato questo problema, ora so di posso farmelo cambiare in garanzia (la macchina non ha ancora un anno di vita).
    Devo però trovare un sistema affinché non ricapiti entro breve con il volante nuovo…

  24. Ciao,
    stesso problema io ho una clio 15dci luxe dynamique con volante in pelle dove si è incominciato a lacerare dopo la scadenza della garanzia, intorno al 27 mese ora ha 9 anni e non puoi capire in che condizioni si trova il volante..ho dovuto metterci un bruttissimo coprivolante perchè di carini non ce ne sono!!con il brutto effetto del volante-panettone.

  25. Eccomi! Altra vittima di uno dei tanti difetti di quest’auto fatta in marzapane…
    Già cambiato una volta dopo un anno e dopo 6 mesi mi sono ritrovato con lo stesso problema.
    Tra poco mi scade la garanzia… 🙁 Mah!!!
    Il coprivolante l’ho tenuto per un po’, ma ce ne vuole uno sottile e ben fatto, altrimenti sembra di avere sotto le mani un volante fatto di salsicce.

    Altra schifezza sono le maniglie e le altre parti verniciate in argento satinato. Le maniglie si sono scrostate e diventate nere dopo un annetto circa. Ma una cromatura come tante altre auto gli costava troppo?
    Oppure farle in tinta era troppo poco francese come scelta?
    Fortunato chi dopo ha preso la 20th anniversario…io vorrei sostituire le maniglie con quelle ma non sono riuscito a smontarle ma soprattutto a trovare quelle da sostituire…

  26. Le maniglie dovrebbero essere le stesse della mia comfort: le mie sono ancora perfette dopo 3 anni e 9 mesi.
    Per il volante, al tuo posto, chiederei la sostituzione con quello base, non in pelle.

  27. Ho la renault clio dynamic 1.2, 3 porte e dopo circa 4 mesi il bellissimo volante in similpelle con la sua cucitura esteticamente ottima mi si è spellato sulla parte sinistra. Essendo ovviamente in garanzia l’ho fatto cambiare dai meccanici della Elf di Roma che prontamente hanno provveduto. il costo che appariva sulla fattura era di 1.000€. Dopo quasi 10 mesi mi si ripresenta lo stesso problema sul mio nuovo volante. Ora sono sicuro che questo sia un problema di materiali e sono sicuro che sarà capitato a parecchi visto che a me è accaduto per ben due volte. Io non uso anelli (quindi niente sfregature o tagli a causa di). ora devo procacciarmi un coprivolante esteticamente accettabile dato che questa seconda smagliatura ha provocato un buchino che si sta espandendo. Vi sembra normale?? che rottura, ogni volta che guido mi vengono le madonne a sentire sotto le mani la simil-pelle slabbrata.

  28. Io l’ho fatto sostituire ben 2 volte in 4 anni e segnalato alla Renault Italia che si è scusata e la seconda volta me l’ha fatto pagare di meno, ma comunque ho dovuto pagarlo in quanto seconda sostituzione e avevo finito la garanzia dell’auto. Ma il pezzo era già stato cambiato quindi ci siamo venuti incontro.
    Io ho sempre usato il parasole d’estate ma a quanto pare non è bastato. Al mio concessionario mi hanno detto: “Si vede che hai hai il sudore acido”…manco fossi alien!!!
    In ogni caso avrò l’acidità della pelle alta ma è inammissibile che sta macchina abbia materiali che si sbriciolano con così poco tempo.
    Oggi cerco un coprivolante che si adatti BENE! Perché gli universali non ci vanno neanche bene visto che è di diametro 37 e non 38 come si trovano di solito in giro.
    Oppure ci prendo una copertura da cucire a mano, oppure lo faccio tappezzare perché sono decisamente seccato.

  29. Anche a me stesso problema. Auto sempre in garage. Garanzia scaduta…da circa un anno utilizzo un coprivolante un po’ squallido e un po’ tamarro. I primi giorni dovevo viaggiare con finestrino aperto perchè la qualità della gomma con cui è fabbricato è talmente scadente da farmi lacrimare gli occhi!! 🙂

  30. Anche a me stesso problema. Auto sempre in garage e resta ferma per ben 8 mesi al buio. Garanzia del 4 amno ancora valida ma dalla renault mi hanno detto che i danni al volante non sono coperti da garanzia accessoria ma solo dalla garanzia dei 2 anni. Ora risolverò il problema mettendomi un coprivolante. Premetto la mia clio è entrata nel 3 anno da nemmeno 1 mese. Quindi trovo assurdo che si rovini così facilmente. Inoltre ho avuto una Y 1.2 16v del 2001 fino al 2011 quando la ho data via ed aveva il volante in ecopelle non ha mai dato problemi è durato più di 10 anni.
    Come fa la clio che non costa poco ad avere un volante così scadente???

  31. è un problema comune. :’| Qualcuno ha acquistato on line un ricambio? dove? è fastidiosissimo dopo 2 mesi si spella ovunqueee :'(

  32. Idem, Clio “Le Iene” 1.5 TDCi anno 2009, usata (acquistata ad ottobre 2014). Dopo pochi giorni volante spellato e mani completamente NERE!!! Quindi mano al portafoglio et… voilà!!! Con 3 euro e 50 cent un bel coprivolante ed ho “risolto” il problema!!! Che schifezza però eh!!! Bella mia Ford Fiesta!!! 🙂 Saluti a tutti/e!!!

  33. Ragazzi anche io ho risolto con un coprivolante dopo ben due sostituzioni del volante, una in garanzia e la seconda no (ma con forte sconto sul pezzo) e scuse da Renault Italia.
    “Fortuna” che quest’anno ha fatto poco caldo, in ogni caso ho cercato di coprirlo sempre.

    Adesso mi dedico ad un altro problema, le modanature adesive tra i due sportelli che sono diventate grigie e screpolate, orrende!!! Mi appresto a toglierle…se qualcuno ha info su come fare e come poterle sostituire mi contatti, seguo sempre l’articolo.

  34. io ho risolto il problema alla radice. facendomi rivestire nuovamente in pelle il mio volante. presso una ditta specializza. www. il volante.net

  35. Ad oggi della finta pelle del volante non è rimasto praticamente nessun punto sano . orribile a vedersi . Ma i coprivolante sono ancora più brutti e 100 euro da spendeere come dice enzo per rivestirlo non li ho da spendere 🙁

  36. Cerca bene, ci sono coprivolante sottili e di buona fattura, bisogna spenderci sopra. Il mio non è sottilissimo ma non mi dispiace, ormai mi ci sono abituato. Dopo il secondo volante cambiato, almeno adesso sotto è integro. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.