Quando il rumore l’ho sentito per la prima volta l’ho ritenuto molto fastidioso, ma occasionale .

Pensavo che fosse un problema che riguardasse solo la mia Clio ed ho giusto fatto una segnalazione veloce sul forum .

Invece il problema della frizione che cigola è molto diffuso tra i possessori di Clio serie III e molti l’hanno già segnalato .

Sono intervenuti anche i meccanici con scarsi risultati, ma secondo me è un semplice cigolio meccanico e non riguarda più gravi problemi di pompa come molti hanno proposto.

In questo breve video non si vede assolutamente nulla, ma potete sentire il cigolio della mia frizione:


Sopra i pedali della Clio, dove non possiamo vedere se non infilando la testa sotto il volante, c’è un piccolo pannello fissato con bottoni a pressione, molto leggero e che viene via facilmente tirando .

Da li si ha accesso agli ingranaggi della pedaliera ed ad un sacco di fili su cui per il momento non ho indagato.

Il cigolio del mio pedale viene dal punto indicato dal cerchio rosso:

infranaggi della frizione

Il cigolio si sente appena si poggia il piede sul pedale, spingendo lievemente tanto che il pedale si muove solo per il ‘gioco’ di aggancio, un piccolo spazio per cui ancora veramente non entra in gioco la frizione.

Per questo sono sicurissimo che la pompa non c’entri nulla . Il cigolio è un semplice rumore dovuto allo sfregamento metallico degli ingranaggi, probabilmente una molla.

Infatti provando a pigiare la frizione ed a ‘pedalare’ facendo su e giù senza mai far arrivare il pedale alla sua posizione di riposo non si sente assolutamente nulla, sia a motore spento che a motore acceso.

Incontrando il mio meccanico per caso gli ho accennato il problema e lui mi ha chiesto da dove sentivo arrivare il rumore. Quando gli ho detto da sotto il pedale mi ha detto che basta una semplice lubrificata dandomi la sensazione che conoscesse perfettamente il problema. Evidentemente gli sono già capitate le Clio con questo rumore.

Ho provato a lubrificare da solo con dello spray ma non ci sono riuscito, sia perchè si lavora scomodi, a testa in giù con la testa infilata in quel poco spazio, al buio, e soprattutto non sapendo bene dove indirizzare lo spray.

Togliere e rimettere al suo posto il pannellino è semplicissimo, basta tirare per aprire e premere sui bottoni per rimetterlo a posto,  quindi potete provare a dare un’occhiata alla vostra Clio e soprattutto sincerarvi che il rumore proviene proprio dal punto indicato.

La prima volta che mi è successo il cigolio è durato pochi giorni ed è sparito. Adesso a molti mesi di distanza è ricomparso ed adesso dura da un bel po’ .

Non ho voglia di andare dal meccanico per questo e cercherò di resistere fino a febbraio prossimo, quando farò un tagliando prima che mi scadano i 2 mesi di garanzia dell’auto.

Riferimenti alle discussioni sul forum :

http://www.lamianuovaclio.it/forum/tutto-sulla-renault-nuova-clio/prestazioni-e-consumi-clio-1-2-16v-75cv/?value=frizione&type=1&include=1&search=1&ret=all#269

http://www.lamianuovaclio.it/forum/tutto-sulla-renault-nuova-clio/ritardi-sulla-consegna/?value=frizione&type=1&include=1&search=1&ret=all#472

http://www.lamianuovaclio.it/forum/tutto-sulla-renault-nuova-clio/pedale-frizione-che-scrocchia-al-momento-che-si-pigia-e-si-rilascia/


 

11 thoughts on “La frizione che cigola

  1. non è proprio così la mia…ma simile…anche a me l’avevano lubrificato sto pedale..ma come avevo già detto è durata si e no 1500-1600 km silenziosa e poi è ritornata com’era… il punto è che non ha nemmeno 6 mesi…che fastidio!

  2. …anche la mia clio non è esente…il cigolio ogni tanto il cigolio scompare da solo per poi riapparire dopo un po’ di tempo. Il pedale non è mai stato lubrificato in oltre 30000km percorsi dall’auto.

  3. La mia ha lo stesso identico problema.
    Come pensi di risolvere?

  4. ho spruzzato con un lubrificante e per un po’ era passato. Poi è tornato … ormai aspetto febbraio quando porterò l’auto a fare un controllo generale prima che scada la garanzia e chiederò all’officina di risolvere.

  5. Bene ..ora sono a 11500km e la cosa sta innervosendo parecchio,considerata anche l’età dell’auto (7 mesi)…
    E’ uscita da un meccanico (che poi si è rimangiato tutto) che bisognava cambiare la pompa della frizione e mi aveva dato persino appuntamento..fatto sta che all’appuntamento (siccome è una grossa concessionaria) l’ha presa in mano un altro che al posto di sostituire la parte,ha solo lubrificato…e..dopo poco è tornata come prima…comunque la mia fa un rumore meno accentuato di quello del video…

  6. Fosse solo quello il rumore della clio ci metterei la firma! Cmq io ho risolto con un buon lubrificante spray al silicone….10000km e non è più tornato, mentre prima provavo con il normale svitol o similari che si seccavano subito e il rumore tornava. Cosa molto più scocciante, che ha fatto fin da subito, l’ululato del freno posteriore destro (i pistoncini della pinza non rientrano dopo la frenata e le pasticche strisciando fanno un forte fischio) noto a molti, anche alla renault, ma irrisolvibile. Ultimamente un rumore che viene dal vano motore ai bassi regimi…sembra quasi che i supporti del motore siano lenti e per finire la marmitta che rumoreggia come una dannata, soprattutto spegnendo il motore è come se spegnessi un trattore degli anni 30. Già fatto vedere alla renault, anche li l’hanno messa sul ponte e spruzzato svitol a raffica….ma dopo 500km è tornato. Poi rumori al cruscotto, rumore della cintura di sicurezza lato guida che non torna nemmeno più indietro da sola e porta usb dello stereo che ha problemi con qualsiasi tipo di chiavetta usb (durante la riproduzione di mp3 dice che la periferica è stata rimossa) :°|……insomma ho avuto ford fiesta, seat leon, bmw 120d ma questa è quella combinata peggio. Per fortuna che fa 20km/l e viaggia bene in autostrada!

  7. (scusate l’off topic)
    Anche la mia (1.5 dCi) stride in fase di frenata… ma è così in molte Renault…(anche sul Kangoo che uso al lavoro)
    I mulinelli delle cinture anche sulla mia precedente Clio II non riavvolgevano più le cinture,o meglio erano lentissimi,se è ancora in garanzia fatteli sostituire!
    Per i rumori a me ne fa uno appena la spengo..non so cos’è…dura 10 secondi dopo averla spenta..se riesco faccio un video…

  8. portata a casa ieri,hanno cambiato la pompa della frizione…ed è diventata sgradevole da usare! Morbidissima al punto che non si sente quanto è premuto il pedale..e tornando a casa dal concessionario ho grattato ben 2 volte la marcia!!! grr… Spero ritorni come prima..mi han detto che dovrebbe migliorare in qualche giorno..

  9. Rispolvero il post
    io ho una nuova clio da 15-20gg con solo 200km in anttivo ma percepisco come uno sfregamento nel pedale della frizione.
    Non è un “rumore” ma è come se “grattasse” non vorrei che fosse solo una questione di mancata “usura” vediamo che succede nei prossimi giorni ;D

Cosa ne pensi ?