Per questo ponte per la festa dei Santi al mio paese c’è un mercatino . Penso proprio che ci farò un giretto per procurarmi una cosa di cui finora non avevo mai sentito il bisogno.

Un bel cornetto rosso, o un ferro di cavallo, o se proprio non trovo altro una zampetta di coniglio .

Ma non per me, ma da appendere allo specchietto della mia Clio, come si usava negli anni ’70 .

Perchè dopo la lieve botta al parcheggio, dopo che ho divelto lo specchietto lato guida, in un mese di tempo me ne è capitata un’altra .

Mi hanno fregato i copricerchi !

ruota clio senza copricerchio

La mattina andando a prendere l’auto al parcheggio ho notato che c’era qualcosa di strano, ho rimosso la nebbia dal cervello che ho perchè ancora non sveglio del tutto, e mi accorgo che mi hanno rubato i cerchioni copricerchi, tutti e 4 !

Voglio premettere che vivo in un paese abbastanza tranquillo dal punto di vista dei furti. Molti non chiudono neanche l’auto a chiave la notte. Quindi trovare l’auto senza cerchioni copricerchi non è una cosa usuale .

Purtroppo però ho dovuto constatare quella mattina ed i giorni seguenti che le auto senza cerchioni copricerchi nel parcheggio sono molte.

Non so come considerare il fenomeno. Se un’ondata di furti  o l’azione di teppistelli che la notte non sanno cosa fare.

Fatto sta che la Clio senza i suoi cerchioni copricerchi è veramente brutta. Non avevo mai considerato l’importanza  di questi dischi di plastica (non mi era mai successo che mi fossero rubati) e solo adesso che mancano mi rendo conto di quanto siano importanti per l’estetica dell’auto .

I cerchioni copricerchi originali non erano niente di eccezionale

Ruota clio dunlop

ma adesso mi mancano davvero tanto .

Il prezzo dei cerchioni copricerchi originali da 15 pollici è intorno ai 25 euro l’uno.

Su ebay si trovano annunci da 10 -12 euro l’uno o da 45 euro per 4 pezzi più le spese di spedizione .

Su alcuni siti specializzati si trovano allo stesso prezzo oppure a circa 30 euro 4 cerchioni copricerchi universali, senza il logo Renault .

Non una spesa grandissima quindi, ma comunque cifre che dispiace spendere inutilmente.

Specialmente con il pensiero che stanotte potrebbero rubarseli di nuovo !

Quindi per adesso aspetto a comprare i cerchioni copricerchi nuovi, per vedere se il passatempo dei teppisti o i furti in serie terminano o se anche il mio paese è diventato poco raccomandabile di notte .

Certo però che ogni volta che vedo l’auto penso ‘mamma mia quanto sei brutta senza cerchioni copricerchi’.


14 thoughts on “E i copricerchi non ci sono più

  1. NON chiamarli cerchioni.
    Dal titolo credevo che avessi trovato l’auto senza ruote, invece ti hanno rubato solo i copricerchi.
    Cavoli, non ci avevo mai pensato che in effetti sono molto facili da rubare, anche se di scarso valore, soprattutto come usato.
    Comunque le auto che vedi senza copricerchi forse è perchè hanno già montato i pneumatici invernali e probabilmente non riescono a montare i copricerchi perchè hanno acquistato dei cerchi non originali, oppure non li possiedono perchè d’estate usano i cerchi in lega.

  2. Ciao Salvatore,
    Da ieri anche la mia Clio ha le ruote così! Ma per le invernali…prima avevo quelli in lega..ho comprato i copricerchi originali come quelli che avevi te! 25 euro all’uno!!! Modello Taranis..e non vanno bene!!! Perchè mi hanno montato le ruote in ferro con i bulloni dei cerchi in lega!E quel tipo di copricerchio ha l’alloggio bullone…

  3. In effetti è bruttina senza copricerchi..la mia poi è anche bianca!… Abituato a vederla fino a ieri con i Solonia Dark Metal…
    Comunque non acquistare (consiglio mio) i copricerchi con logo Renault ma Made in China che son fatti malissimo..dopo un pò di lavaggi si scrostano a bolle…esperienza personale sulla vecchia Clio 2!

  4. Scusate, pensavo che cerchione e copricerchi fossero la stessa cosa, ed i cerchi il supporto della ruota.

    Comunque abito sul mare, oggi ci sono 20 gradi (e purtroppo la mia attività di pesca ne risente) e nessuno qua usa gli pneumatici invernali .
    Sono proprio tutti rubati.

  5. @nello
    ma come c…o hanno fatto a rubarti i cerchi e buttare giu la macchina! e che danno ti hanno fatto oltre ai cerchi e ai pneumatici oramai “svampati”??

  6. non è la mia! Fortunatamente..è presa da un’altro blog Francese… Quella è una Gt..in Italia non è nemmeno diponibile (non è Gordini)..comunque non ricordo i danni..c’erano scritti..li avevo anche letti e tradotti dal Francese ma non ricordo..ovviamente in primis la minigonna poi non ricordo..

  7. Sono stati proprio deio bastardi: almeno a Napoli ti lasciano 4 mattoni per non rovinare l’auto.

  8. Copricerchi…

    …chi li frega?

    Difficilmente chi li ruba, li rivende su ebay o ai demolitori, il rischio non sarebbe commisurato al guadagno.

    Penso che chi t’abbia fregato i copricerchi sia qualcuno, che come te, sia stato depredato dai propri.

    Ritenendola una persona “normale” che ha approfittato di un’auto in un parcheggio incustodito

    Ho visto spesso delle fascette legare i copricerchi ai cerchi… e mi son venute in mente due cose:

    1. La gente “normale” non porta in auto coltelli e forbicim, senza staccare un copricerchio rompendo una fascetta diverrebbe complicato e impiegherebbe troppo tempo.

    2. Legando i copricerchi alle ruote, evitate che queste possano staccarsi e colpire (malauguratamente) qualcuno da dover poi risarcire. (avete presenti quelli ai lati delle strade)

  9. Lo pensavo anche io, ma poi ho visto che i furti sono continuati. Nel parcheggio che usiamo praticamente tutti gli abitanti della zona, sono parecchie le auto senza copricerchi. Infatti per adesso non li ho ricomprati, visto che probabilmente sarebbero rispariti.
    Però è buono il tuo consiglio sulle fascette.

  10. Mi sto chiedendo se i copricerchi abbiano funzione puramente estetica oppure anche aerodinamica. Qualcuno ne sa qualcosa?

  11. Oggi a Cinisello è capitato anche a me..e trovo che effettivamente sia tremenda la macchina senza. Il copricerchio è puramente estetica

  12. io sono ancora senza copricerchio. L’auto è bruttina senza, ma ogni volta che li vedo in vendita mi dico che è una spesa inutile. A meno di non comprare quelli di poco prezzo (ne o visti a 4-5 euro l’uno, di plastica)

Cosa ne pensi ?