rimedio faidate al buco del freno a mano

il freno della clio lascia un buco quando è tirato

 Quando il freno a mano della Clio è tirato lascia sotto di se il buco per il suo alloggiamento in bella vista.

Questa cosa non mi è mai piaciuta, e neanche ad altri lettori di questo blog. Il problema non è estetico, ma di sicurezza.  Qualsiasi oggetto potrebbe cadere nel buco e poi sarebbe difficile da recuperare.  Il portamonete proprio accanto potrebbe essere fatale per chi come me è un po’ maldestro con le piccole cose. 

 Ma anche altro potrebbe cadere dalle nostre tasche o dagli altri vani portaoggetti.

 ingranaggi scoperti dal freno a mano tirato

 Di solito c’è una cuffia di finta pelle che ricopre gli ingranaggi del freno a mano, come quella che abbiamo intorno alla leva del cambio della nostra clio.  Per il freno invece non è stato pensato di mettere questa protezione che avrebbe avuto anche un gradevole effetto estetico.

Gli ingranaggi sono a portata di mano ed una monetina caduta dentro potrebbe fare danni.

Lo spazio poi è angusto e recuperarla sarebbe difficile.

 

 il freno della clio

 Il  problema esiste solo a freno a mano tirato.

 Quando si viaggia il freno a mano è abbassato e copre il buco del suo alloggiamento.

 Io ho deciso di provare una soluzione artigianale per tappare questo buco e sentirmi più tranquillo.

 tappetino mouse aperto

 Ho preso un vecchio tappetino per il mouse ed ho separato la parte di plastica (quella a vista dove facciamo viaggiare il nostro mouse) dalla parte gommosa (quella che poggia sul tavolo).

E’ un’operazione da fare con molta calma altrimenti la gomma si rompe. Ci ho messo una decina di minuti a separare le due parti, aiutandomi nei punti di maggiore resistenza con la lama di un taglierino.

 

 posizionamento del tappetino sotto il freno

 Poi ho steso il tappetino di gomma sulla consolle centrale, stando attento a creare nel buco maledetto un avvallamento abbastanza profondo da farci entrare il freno a mano senza problemi quando è tirato in basso.

 La parte che ho staccato dalla plastica è rimasta collosa ed è stata sufficiente per fare attaccare il tappetino senza altra colla. Ho steso il tappetino e l’ho premuto bene in ogni parte.

Purtroppo il portamonete è stato coperto, ma di fatto l’ho usato una sola volta (forse proprio perchè c’era il buco, forse perchè per abitudine le monete le metto più indietro in quello che sarebbe il portabibite). Avrei potuto tagliare e sagomare il tappetino, ma penso che non sarebbe venuto fuori un buon lavoro. Lasciando il tappetino integro si nota poco e passa inosservato.

freno con tappetino

 Il risultato finale, risolto il problema, è accettabile. Si nota un po’ lo stacco dove la presa accendisigari, ma non mi infastidisce.

Con un po’ più di capacità manuale avrei potuto stendere ancora meglio il tappetino. La parte in avanzo (il tappetino è più largo della sagoma centrale) è nascosto  sotto il sedile e non si vede.

 

 

 tappetino antiscivolo

 I tappetini del mouse per loro caratteristica peculiare sono antiscivolo.

Quindi la superficie ottenuta è gommosa e ruvida, antiscivolo appunto, e ci si può poggiare momentaneamente piccoli oggetti senza che cadano.

 

8 commenti per “rimedio faidate al buco del freno a mano”

  1. Quel buco non l’ho ancora provato, se pero’ dovessi smontare il sedile sarei zio paperone:-)..ho il vizio di tenere le monete in tasca e, immancabilmente, ogni volta che mi siedo, ne semino qualcuna. Gli spazi della clio sono molto stretti, quando una moneta cade di fianco al sedile, non c’è neanche lo spazio per due dita, ogni volta provo a riprenderla ma niente da fare..si infila sotto le staffe di fissaggio al telaio e ciao ciao!

  2. Stasera ho risolto il problema di questo buco con pochi euro. Ho anche io il timore che qualcosa ci possa finire dentro, specialmente le monete che vengono poggiate nell’apposito spazio antistante.
    Ho comprato un tappetino antiscivolo da auto (lo si trova in tutti i centri commerciali o ricambi di auto, il mio è di tipo bucherellato), ho ritagliato da questo un piccolo rettangolino, della grandezza del buco. Ho levato la plastica che va ad incastro davanti al freno a mano (è una piccola parte allungata, facilmente smontabile, dato che è ad incastro, proprio davanti al freno a mano… la notate facilmente perché ha dei bordi visibili, risulta anche nelle foto dell’articolo). ho fissato momentaneamente il rettangolino di tappeto sul buco ed ho riapplicato la plastica al suo posto col risultato che il tappetino rimane incastrato sotto la plastica. Essendo il tappeto non troppo morbido rimane stabile… pare funzioni!

  3. La prospettiva di quella prima foto inganna. Il freno a mano tirato è di poco sopra il piano dei sedili .
    Mi sembra alta come in tutte le altre auto. E comunque visto che non me lo ero mai domandato fino a quando ho letto la tua domanda, direi che a sensazione l’altezza della leva è del tutto normale.

  4. ciao a tutti! sono un nuovo membro di questo bellissimo e saggissimo forum sulla nostra amata clio! volevo esporvi un problema che ho io, però non so se posso raccontarvi tutto qui o devo creare una voce nel forum (scusate l’ignoranza xD) spero che l’amministratore possa rispondermi!

  5. Se trovi nella pagina indice un argomento simile puoi segnalare il tuo problema nel blog (ad esempio un problema ai fari nell’articolo in cui si parla dei fari della clio), altrimenti apri un nuovo post sul forum. Non c’è bisogno di presentazione o di permessi. (scusa il ritardo nella risposta ma sono stato assente per 4 giorni).

  6. scusa l’ignoranza potresti dirmi velocemente come fare a creare il post così almeno non rompo più le palle xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.