I comandi radio al volante della nuova Clio

pulsanti del controllo volume al volante clio

La Clio è la mia prima auto con i comandi della radio al volante e adesso non potrei farne più a meno.

Sarebbe anche difficile perchè ormai tutte le auto escono con questo sistema di controllo ma giustamente è di una comodità e sicurezza irrinunciabile per la possibilità di poter regolare il volume e cambiare stazione senza togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada.

Comunque ho imparato sin dal primo giorno a trovare i comandi alla cieca quindi posso dire che sono posizionati bene ed alla giusta distanza.

I tasti che regolano il volume sono anche ampi, vi si poggia bene il dito e sono molto sensibili al tocco. Non c’è bisogno di spiegare che quello più in alto serve ad alzare il volume e quello più in basso serve ad abbassarlo.

Il tastino centrale invece serve a togliere con un solo gesto il sonoro. Molto utile per me che ho il collegamento bluetooth con il telefonino con un sistema esterno (il minikit parrow) e quindi l’entrata della telefonata non mi zittisce la radio, come invece succede nei sistemi integrati. E’ piccolo ma si trova comunque al volo.

Quello che non capisco, anche se non crea poi tanto fastidio, è come mai con il sistema muto dopo aver premuto questo tastino non posso più cercare le stazioni girando la rotella. In pratica mette in pausa il sonoro, ma anche la ricerca stazioni. Vorrei per esempio poter passare dalla stazione memorizzata sul numero 5 a quella sul numero 12 senza sentire l’audio delle stazioni di mezzo. Invece non è possibile.

rotella e selezione fonte audio clio
Le stazioni si cambiano procedendo progressivamente avanti di una od indietro di una tramite la rotazione della rotella posta subito dietro i comandi volume, in posizione ancora facilmente raggiungibile.

La rotella scorre bene al minimo tocco e si sente al tatto lo ‘scalino’ tra una posizione e l’altra.

Comunque a me sembra che la rotella funzioni al contrario. Ruotandola verso l’alto le stazioni scendono (dalla 5 alla 4) e ruotandola verso il basso le stazioni salgono (dalla 5 alla 6). Per me è illogico ed ancora non ci ho fatto l’abitudine.

La stessa rotella se premuta verso di noi serve a cambiare l’elenco da comandare, cioè se la ricerca è fatta direttamente sulle frequenze o sul nome della radio o sulla memorizzazione impostata.

Più indietro e forse meno raggiungibili due tastini semisferici servono a selezionare la fonte dell’audio (radio,cd o fonte esterna).

Comunque nel complessomi sono trovato bene con i comandi audio al volante, sono semplici da usare e facilmente raggiungibili anche alla cieca anche se io avrei previsto le funzioni in modo diverso.Avrei attribuito a i tasti che adesso sono del volume  la funzione per selezionare le stazioni e la rotella mi sembra  più logico abbinarla al controllo volume.

28 commenti per “I comandi radio al volante della nuova Clio”

  1. dimentichi un pulsante, si trova “sotto”. serve a collegare/scollegare i dispositivi bluetooth.

    mi sono accorto della sua esistenza a quasi un anno dall’acquisto dell’auto!

  2. @ Salvatore P
    Ma c’è almeno nell’auto dell’amministratore il tasto sotto dato che non è dotata di bluetooth di serie??? Perchè se vedi nel tasto muto o pausa non ha neanche la cornetta verde e quella rossa..

  3. Esatto .. tutte le foto che vedete sono proprio della MIA nuova Clio.
    Io ho una Dynamique, quindi senza bluetooth di serie (e come detto ho aggiunto un kit esterno) e nella mia clio non ci sono quindi i tasti relativi al bluetooth .
    Se qualcuno ha voglia può inviarmi per email le foto dei comandi bluetooth e provvedo a pubblicarle.

  4. @Salvatore (admin), il pulsante del quale ti parlo non si trova di lato, ma proprio nella parte sottostante.

    dovete guardare dal basso verso l’alto, per vederlo.

  5. Ciao a tutti,il pulsante x collegare/scollegare i dispositivi bluetooth non l’ho mai trovato nemmeno io, mi sono accorto pero’ che la rotella se tirata verso di me, scatta come selettore, ha la stessa funzione della manopola posta sulla radio, non ne capisco molto il senso visto che comunque per spostarmi da una funzione all’altra (ad esempio quando navigo nell’ipod e passo da artisti ad album)devo comunque utilizzare le frecce..

  6. Salvatore P ci ha gentilmente inviato una foto con il tasto a cui si riferisce:

    E’ utile anche perchè fa vedere posizione e distanza di tutti i comandi al volante di cui ho parlato.

  7. Ciao a tutti,
    L’avrei mandata anch’io la foto,solo che l’ho letto troppo tardi.. comunque i comandi di Salvatore P sono come i miei,la mia è una 20th con bluetooth e plug&music..

  8. dimenticavo..avendo come optional (di serie o a pagamento) il bluetooth,cambia anche qualche particolare della radio…tasto accensione e quello centrale che non è più con le frecce ma è una specie di joystick..

  9. @salvatore:si,io ce l’ho..anche se avendolo scoperto solo da qualche giorno, leggendo qui, non ho ben capito la sua funzione!

    @nello:la mia è una luxe con bluetooth di serie, cosa cambia nella radio?la mia ha sia tasto centrale che le frecce.

  10. @Salvatore P: si io c’è l’ho il tasto sotto,perchè è dotata di vivavoce bluetooth.
    @Saulo85: si si cambiano dei tasti della radio e penso anche delle funzioni se è o non è dotata di bluetooth,vedo comunque se riesco a postare delle foto. La mia è 20th con bluetooth di serie!

  11. spero si veda,comunque quella sopra è senza bluetooth,presa da internet,quella sotto è la mia Clio con bluetooth di serie!

  12. A me capita che quando navigo tra le varie cartelle di un cd mp3, queste non scorrono in sequenza (ordine alfabetico) ma spesso e volentieri sembra che sia vengano selezionate quasi a caso… questo succede sia ruotando la rotellina, velocemente o meno, e anche col selettore dell’autoradio.

    Succede anche a voi?

  13. Ciao Daniele,
    le cartelle scorrono tutte in ordine, sempre.

    L’unica eccezione è quando vai nelle impostazioni di sistema ed imposti TU di usare la funzione “casuale”.

    Quando spengo e riaccendo però, vanno tutte nuovamente in ordine alfabetico.

    Se collego l’ipod che ha già la funzione “casuale”, i brani sono in ordine casuale; se uso la selezione “artisti”, “playlist” o “brani” (senza opzione random), vengono tutti elencati in ordine alfabetico.

  14. Ovviamente la funzione “Random” non è impostata, è per questo motivo che chiedo se anche qualcun’altro ha avuto il mio stesso problema… e poi capita solo con le cartelle e mai con i brani…

  15. @Daniele crispino
    succede spesso anche a me quando uso la rotella per navigare tra gli album, non è la funzione random è proprio un difetto del sistema (o della rotella dato che non mi ha mai ispirato fiducia con tutto quel gioco tra uno scatto e l’altro). Secondo me l’impianto è il tallone d’achille della clio, la rotella è scomoda, non si possono visualizzare in modo fisso i titoli delle canzoni (potrò essere libero di scegliere se vedere la mappa o le canzoni…) e la navigazione tra i brani invertita da sotto a sopra è veramente illogica!

  16. Non solo la rotella ma anche il “pad” dell’autoradio provoca questo difetto…

    va bè tra poco vorrà dire che cambierò autoradio…!

  17. non so se intendete quello che intendo io ma quando si gira la rotella in senso antiorario i brani vanno all indietro cioè per esempio traccia 15,14,13 oppure artisti se ascoltate in mp3 o da usb dalla lettera D;C;B;A. In senso orario vanno normali cioè 15,16,17 e così via..

  18. Ciao a tutti, fantastico questo forum!
    Ho firmato pochi minuti fa il contratto di acquisto della Dynamique, e già sto leggendo un sacco di difetti dell’auto su questo forum! Ahahah

    Domanda riguardo al topic: ma i comandi radio al volante sono di serie? Perché durante la prova non li ho notati! E tra gli optional disponibili non c’è!

  19. Tranquillo che hai comprato una buona auto. Le note negative che leggi sono casi sporadici o la ricerca della perfezione.
    I comandi al volante sono di serie .

  20. Ciao a tutti,

    io ho intenzione di prendere un Dynamique e aggiungere il Bluetooth.
    Mi confermate che, una volta entrato in auto e attivato il bluetooth del mio cellulare, si riesce a fare/ricevere telefonate tramite i comandi al volante senza staccare le mani?
    Grazie mille!

  21. ….dimenticavo….

    nella Dynamique la radio ha un display dove si possono vedere le info circa le stazioni radio, album, titoli canzoni, ecc..???

    grazie di nuovo e ciao a tutti!

  22. @Andrea A,
    L’auto che hai intenzione di prendere è come la mia.. Basta che entri col bluetooth acceso e visibile a tutti e si connette automaticamente,ovvio che la prima volta dovrai stabilire dal cellulare la connessione automatica con la radio (si chiama My Radiosat) adesso io per esempio basta che salgo con il telefono in tasca e bluetooth acceso,accendo la radio e sul display compare connesso con ”Nello” e sul cellulare connesso con My Radiosat… facilissimo!
    Se ricevi chiamate risponde automaticamente dopo 5 secondi ma penso si possa cambiare l’impostazione..altrimenti rispondi/riagganci col tasto mute-pausa dei comandi al volante! Per chiamare bisogna che chiami dal telefono se non hai la rubrica sincronizzata,altrimenti basta cercare in memoria della radio con i tasti dei comandi al volante e poi una volta trovata la persona desiderata si avvia la chiamata sempre con il tasto mute,lo stesso per riagganciare!
    Ah infine il display della radio è il navigatore..ha una fascia nera in basso sotto alla mappa dove indica stazione radio,oppure traccia del cd o della chiavetta usb e indica anche se si è connessi col cellulare..sempre dal navigatore si vedono ora e temperatura esterna!
    Ciao!

  23. salve a tutti
    volevo chiedervi una cosa
    come si toglie il random? help me!

  24. Buonasera! Ho comprato la nuova clio 1.5 90 cv dynamique con comandi al volante pero vorrei cambiare la radio e so dell esistenza di una centralina che addatterebbe la mia radio cosicche io possa usarli, sapete se la pionner Deh 4300 ub è compatibile? Perche ho due fili blu con scritto system remote control ma non sono sicuro

  25. mi potete dire dove trovo uno stereo con dvd da collegare con i comandi??? urgente!!!!!

  26. un informazione….ma i TAG delle canzone, non si possono vedere sempre fissi??? C’è un modo di vedere i titoli delle canzoni fissi sul display??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.