cappelliera clioQuando ho fatto la recensione del baule della clio non ho parlato della cosiddetta cappelliera, il piano di appoggio che nelle auto a 5 porte copre il baule dall’interno quando il portellone è chiuso.

Viste le dimensioni dell’auto ed il posteriore che scende a troncare la linea anche il pianale non poteva essere particolarmente grande.

Le sue dimensioni sono circa 95 cm di lunghezza e 42 cm di larghezza nella sua parte più ampia. Dalla parte del vetro infatti il pianale è sagomato non solo per seguire la linea del portellone, ma presenta anche una rientranza semicircolare in corrispondenza degli ingranaggi per il tergicristallo posteriore. In questa rientranza la larghezza è di soli cm. 36.


Tutto il pianale, sopra e sotto, è ricoperto di un vellutino piacevole al tatto, incollato alla struttura interna in quanto non si vedono cuciture.

La struttura interna penso sia del solito cartone pressato, usato in tutte le auto, e non mostra grandi capacità di tenuta. Molto flessibile, specialmente al centro, non mi fiderei ad appoggiarci carichi molto pesanti.

Il sistema di fissaggio alla carrozzeria non prevede ingranaggi. Il pianale è sagomato ai vertici interni con una scanalatura che si innesta in una forma inversa nella plastica. E’ molto semplice da togliere e reinserire nel suo alloggiamento.

sagomatura interna cappelliera clio sagomatura cappelliera clio

Ho apprezzato questa soluzione per la filosofia che meno cose ci sono meno cose si rompono.
Io tolgo spesso il pianale per trasportare nel baule oggetti di grandi dimensioni, anche a sedile sdraiato.
Nella mia precedente auto per togliere il pianale c’era un sistema di pulsante con molla, e dopo qualche anno si è rotto da una parte. Con la Clio non c’è questo pericolo.

Per alzare la cappelliera ci sono due fili (sistema in uso in tutte le auto a 5 porte) che partono dalle estremità posteriori. Lunghi 30 cm hanno un aggancio con sistema a pressione. Ci vuole una buona dose di forza sia per agganciare che per sganciare i fili dal loro supporto circolare.

filo di aggancio cappelliera clio cilindro di aggancio cappelliera clio

A portellone aperto e pianale lasciato giù, ad esempio perchè ingombro di oggetti, lo stesso non impedisce la visione dell’interno anche restando in piedi e lascia molto spazio per caricare/scaricare oggetti dal baule.

One thought on “La cappelliera della Nuova Clio

  1. Pingback: recensione cappelliera renault nuova clio

Cosa ne pensi ?