tomplayer per carminat tomtomDopo alcuni mesi di trepidante attesa anche il nostro Carminat TomTom installato sulla Clio può essere utilizzato per riprodurre video e audio presenti su una scheda SD.

Apro questo post per separare la discussione sul Navigatore TomTom da questa sui suoi usi alternativi alla navigazione .

Il software necessario è sviluppato, mantenuto e sostenuto da Stéphan Rafin , alias Wolfgar e si chiama Tomplayer.  La pagina ufficiale del progetto è : www.tomplayer.net .

Si tratta quindi di un software non ufficiale, e quindi installabile a vostro rischio e pericolo, ancora in versione beta, anche se già perfettamente funzionante.

Tomplayer è un software open source ed è rilasciato sotto licenza GPLv2.

Il programma si presenta con una colorata interfaccia grafica che riproduce un menù da cui poter impostare la configurazione e riprodurre files video ed audio.

L’ultima versione del programma si scarica dalla pagina http://sourceforge.net/projects/tomplayer/

Per l’installazione si tratta semplicemente di copiare il contenuto della cartella Distrib che troverete nel file zip scaricato nella root di una SD nuova .

Quindi si avrà una SD per il navigatore e le sue mappe ed una SD per i video e la musica.

La struttura dei files prevede comunque delle cartelle già preimpostate .

Nella cartella audio devono essere copiati i nostri files MP3

Nella cartella video i files in formato .avi o .mkv dei nostri filmati.

La memory card va inserita al posto di quella utilizzata dal TomTom prima di accendere la radio.  Ricordarsi di eseguire la corretta procedura di estrazione della SD delle mappe, selezionando dal menù del TomTom l’estrazione sicura della SD.

Dopo una trentina di secondi di attesa segnalati dalla clessidra  si dovrebbe presentare il nuovo menù di TomPlayer.

menu tomplayer sul carminat tomtom

– Se compare l’immagine di avvio TomTom, lo schermo si blocca e/o dopo un po’ si riavvia stesso ciclo cambiate  schedina SD oppure ricontrollate la preparazione.

– Se parte il TomTom con messaggio mappa mancantestate usando un SD con dati di TomTom. Utilizzate una scheda nuova e formattata .

(ringrazio l’utente Bettino per le informazioni fornite)

I video per essere riprodotti adeguatamente devono avere queste caratteristiche:

dimensione:480×272
filmato:*.avi
framerate :25 fps
video bitrate: 256
video codec : xvid
Audio Sample rate 44100
Audio Bitrate 192

Per convertirli i video esistono programmi tipo  any video converter, VideoLan, iWisoft, DVDConverter, DVDVideoSoft .

Ringrazio l’utente eug974 per le informazioni sul formato video.

Per l’utilizzo di TomPlayer è aperto il forum ufficiale http://www.tomplayer.net/forum/, in inglese .


72 thoughts on “video su carminat tomtom

  1. ciao jacopo…allora ho copiato il contenuto della cartella distrib su una scheda sd da 1 gb formattata in precedenza. ho messo due canzoni nella cartella musica e un video convertito secondo i parametri giusti. ho la clio 20th con tomtom live comprata un mese fa circa. tolgo la scheda del navigatore attraverso la procedura di rimozione, spengo tutto e metto la scheda con tomplayer. il navigatore carica la pagina iniziale, poi compare la clessidra, torna nero e poi esce mappa non disponibile o qualcosa del genere. ti volevo chiedere che tipo di scheda sd hai usato, sia marca che dimensione, quale versione del programma hai usato e tutti i passaggi che hai eseguito. grazie
    ciao

  2. Ciao Alberto,prima cosa secondo la mia esperienza sul programma purtroppo non esiste ancora la versione per il live,se invece non hai il live invece io ho utilizzato la versione v240_b5,la scheda Sd è una Sandisk da 4Gb.

    -Formattala
    -Prendi SOLO il contenuto e non direttamente tutta la cartella distrib
    -Caricare qualche canzone o video
    -Estrai l’Sd del carminat(a macchina spenta) e inserisci quella con il tomplayer,il tutto deve partire altrimenti avrai quasi certamente il live.

    Ciaoooo
    Jacopo

  3. e si ho la versione live! grazie lo stesso…aspetterò…

  4. Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e ho saputo da poco che cè la possibilità di vedere video sul tom di Renault, anche se io avrei voluto proprio installare una TV a posto del tom che speso è inutilizzato ma sei costretto a vedere!!! Posseggo una Renault scenic 1.5 xmode immatricolata a Novembre 2009, qualcuno mi puoi dire qualcosa in merito a una eventuale installazione software per visualizzare video? Dovrei fare la stessa procedura della Clio? Secondo voi cè la possibilità di installare una TV con sintonizzatore?
    Grazie

  5. Pingback: Tablet android sulla nuova Clio 4 | La mia Nuova Clio

  6. Salve a tutti. Qualcuno sa se funziona anche sul carminat della renault megane gen/2010?

  7. ho una clio nuovissima comprata una settimana fa..ho fatto quello che sta scritto qui ma non va..perchè!?sapreste aiutarmi?

  8. a me funziona ,ma ogni 20-25 min si blocca e devo spegnere la macchina per farlo ripartire..succede anche a voi?
    Grazie

  9. per antonio:
    con le nuove clio c’è su il carminat con live e dicono che non funziona ancora ma si spera che verrà implementato…

  10. Ciao ragazzi
    Per chi volesse Wolfgang sta integrando il tomplayer nel Carminat.
    andate sul lforum tomplayer.com troverete la discussion su come fare.

    Sent from my gpt7500 samsung

  11. Ehm…. cioe’ intendevo Wolfgar scusate il correttore ortografico!
    Ciao

  12. io ho installato il vo.240. Quello che parlate voi è migliorato o ho capito male?
    Premetto che questo funziona benino,cioè ha il difetto di fermarsi dopo circa mezz’ora,però visto che è gratis và benissimo,anzi grazie a chi ci lavora…Se qualcuno può farmi sapere qualcosa .. grazie

  13. ciao a tutti…
    ho bisogno di aiuto!
    ho una megane GTline con carminat tom tom live, è circa un’anno(da quando ho la macchina) che provo a vedere i video sullo schermo del mio navigatore, ma aimè nn ci sono ancora riuscito! qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi spiegandomi passo passo la procedura precisa? sono “disperato”!
    grazie a tutti!

  14. Salve ragazzi ho da quasi due anni una clio 20th …è ho pensato di installare qualcosa che mi faccia vedere video e dvd..che cosa mi consigliate voi??? ovviamente un programma! che non interferisce con il tom tom…e che non me lo sfascia

  15. Ciao a tutti, io ho comprato l’altra settimana una clio 1.2 dynamique 5 porte con carminat tom tom di serie. Non presenta l’accesso USB. Quindi vorrei chiedere come fare per ascoltare file audio dal mio ipod oppure se posso scaricare il programma tomplayer. Grazie

  16. devi avere un pc o portatile con l’ingresso per le SD. Poi la formatti come un disco qualsiasi, da esplora risorse se hai windows.

  17. Ciao ragazzi
    mi passereste la versine 240 ri tom player?
    grazie mille

  18. Salve ragazzi io ho comprato la new clio ma nn si possono vedere i video in nessun modo????

  19. SALVE ATUTTI RAGAZZI HO UNA RENAULT CLIO SERIE 3,DEL 2010 CON NAVIGATORE FISSO,LE MAPPE NELLA SD RENAULT PREVEDONO MALTA E ITALIA,DOVREI ANDARE IN SPAGNA COSA POSSO FARE,GRAZIE

  20. comprare la mappa della spagna penso tu ci abbia già pensato . Se questo non lo vuoi/puoi fare, ci sono delle soluzioni alternative, che io non pubblicizzo ma che puoi trovare su google, ma ti avviso che è un po’ complicato installarle .

Cosa ne pensi ?