manuntenzione segnalata dal computer di bordo Da qualche giorno la mia Clio GPL mi avverte con un messaggio all’accensione che è ora di passare dal meccanico per fare un po’ di manutenzione .

Ho da poco passato i 15.000 chilometri e sapevo che a questo punto era necessario passare a far controllare il gioco delle valvole. Il concessionario mi dette questo consiglio, promettendomi a parole che questo controllo sarebbe stato gratuito anche se la scadenza segnalata nel libretto di manutenzione della versione GPL è a 30.000 km.

Non subito ai 15.000 precisi, ma mi pare dopo i 15.100 km (chissà perchè) all’accensione, dopo il solito messaggio sul livello dell’olio ed appena partiti il piccolo monitor a cristalli liquidi mi segnala “MANUTENZ. DA PROGRAMMARE” .

Oltre il controllo delle valvole visto che è passato anche più di un anno dalla sua immatricolazione, penso ci sarà da cambiare qualche filtro e comunque un bel controllo generale adesso che l’auto è ancora in garanzia non ci sta male.

Aspetterò ancora qualche giorno, il tempo di assicurare lo scooter e metterlo in strada in modo da avere un mezzo di trasporto alternativo per quando lascerò l’auto in officina.

In questi giorni dovrò appurare anche se è sempre valido il buono omaggio che ricevetti da Renault per un controllo gratuito del gioco delle valvole, con scadenza febbraio, ma che sembra essere stato prorogato fino a dicembre 2011 .

manutenzione clio gpl

Questo sopra è il libretto di manutenzione aggiuntivo per la versione GPL .

Leggere il libretto di manutenzione ordinario di Renault è un pochino più complicato.

Infatti nello stesso libretto, stesse schede, ci sono tutte le auto Renault, non solo la Clio, divise per scadenza in anni e scadenza in chilometri. Il limite raggiunto prima è quello da rispettare.

Non mi addentro nei particolari da controllare perchè cambiano per ogni versione del motore e sono troppe pagine da scannerizzare. Comunque ad occhio mi sembra che per il diesel ci sia bisogno di maggiore manutenzione che per il benzina, e che il GPL preveda poco di più rispetto al motore benzina.

Rispetto al programma di manutenzione ufficiale senz’altro anticiperò il cambio d’olio che tra l’altro non capisco se per la mia auto è previsto a 20.000 o 30.000 km, ma che ritengo in ogni caso scadenze troppo lunghe e preferisco fare almeno una volta l’anno indipendentemente dal chilometraggio.




51 thoughts on “Manutenzione programmata Nuova Clio

Cosa ne pensi ?