finestrino clio si abbassa da solo
Pensavo che fosse un problema solo mio, o almeno parecchio raro.

Così l’ho segnalato nel forum e non gli ho dato molta importanza.

Ogni tanto trovo che il finestrino destro posteriore, a manovella, è sceso un pochino senza che nessuno lo toccasse. (Sono quasi sempre solo in auto quindi chiaramente scende da solo).

Invece sembra che questo problema del finestrino sia già capitato a diversi utenti di questo blog, a chi quello di destra, a chi quello di sinistra.

E andando a cercare soluzioni ed opinioni su internet ho scoperto che il problema è frequente, non solo sulla nuova clio, ma succedeva già sulle clio vecchio modello e rincuoriamoci succede frequentemente anche su Alfa, BMW, Mini Cooper .

Certo l’auto è in garanzia, ma non ho nessuna intenzione di portarla dal meccanico per questo problema.

Non tanto perchè il mio concessionario è a 50 km di distanza, ma perchè non voglio far rimuovere il pannello dello sportello all’auto nuova nuova.

Adesso una delle più grandi soddisfazioni è la sua silenziosità. Nessun cigolio, nessun pezzo che trema.

Anche il rumore del rotolamento degli pneumatici è accettabile.

Ho paura che questo incanto silenzioso svanisca se faccio mettere mano ai pannelli. Si sa, i meccanici possono anche riparare il problema, ma un pannello rimontato non è mai come nuovo.

Ed allora visto che questo problema del finestrino che si abbassa da solo non è poi così frequente, capita ma non tutte le volte che muovo la macchina, e poi scende giusto di un dito o due di spessore, posso sopportarlo, mentre non sopporterei un nuovo rumore o cigolio.

Immagino che sia un problema dovuto alle vibrazioni.

Non so bene come funzioni il finestrino, ho letto di guarnizioni che stringono il vetro .

Magari quando vado per strade un po’ più sconnesse, o a volte capita anche su strade sterrate, le vibrazioni più forti resistono sulla resistenza di queste guarnizioni che magari sono un po’ lente.

E questo spiegherebbe perchè pur percorrendo chilometri la cosa non succede tutti i giorni.
Ho fatto delle prove, assolutamente empiriche sui due finestrini posteriori.

manovella finestrino clioA finestrino chiuso la manovella non si trova nella stessa posizione. Sono entrambe puntate in avanti, ma quella di destra che scende è  puntata verso l’alto, mentre l’altra punta verso il basso .  Non so se influisca.

Magari le vibrazioni si sommano al peso della manovella che tende a scendere.

Come forza necessaria per alzare ed abbassare il vetro mi sembra sia uguale per tutte e due. Scorrono  entrambi facilmente senza resistenza.

Ho passato un dito sulla guarnizione tra sportello e finestrino e mi sembra non ci siano differenze.

Comunque se il problema della mia clio è tutto qua mi rassegno volentieri, quando scendo butto un occhio al finestrino e se è sceso lo richiudo e per me il problema è risolto.

A meno che non ci sia una soluzione semplicissima che non preveda smontaggi ed alterazioni dello sportello, tipo rimedio della nonna da spalmare sul vetro 😀


14 thoughts on “il finestrino che si abbassa da solo non è un nuovo accessorio automatico

  1. nel mio caso il finestrino che si abbassa non lascia mai intravedere una luce fra il vetro e la cornice, non come la foto per intenderci

  2. non entra acqua quando piove? direi che l’odore di muffa forse è più fastidioso dell’eventuale cigolio?

  3. Il finestrino aperto come in foto l’ho avuto solo le prime 2/3 volte, quando non sapevo di avere questo problema e quindi non facevo caso al fatto che scendesse.
    Non portando quasi mai nessuno in auto sul sedile posteriore non è che guardavo che tutto fosse a posto ogni volta che scendevo.
    Quindi tale apertura è il risultato di parecchi viaggi.
    Adesso ogni tanto do una controllata che il finestrino sia chiuso, lo serro, e quindi non capità più che si apra tanto da piovere dentro.

  4. Ciao,anch’io ho il problemino del finestrino posteriore che si abbassa da solo, si tratta di quello sinistro. Quest’estate mi è capitato 2 volte di trovarlo leggermente abbassato, ma non mi sono allarmata più di tato, durante il week end capita che si esce con la mia Clio e salgono persone anche dietro, ma ho iniziato a monitorarlo.
    Un mese fa un’amica mi ha fatto notare nuovamente la
    fessura e mi ha detto che capita anche a lei, che ha una Golf Polo nuova.
    Per essere sincera non sono andata in concessionaria per questo difetto, capita dopo tantissimi Km percorsi, spero solo non peggiori con gli anni…..

  5. anche da me succede la stessa cosa… che si puo fare ?

  6. Lo stesso problema, finestrino sx.
    Lo avevo già portato dal meccanico perché entrava anche l’acqua.

  7. Oggi nella mia Clio a circa 700Km si è presentato lo stesso problema al finestrino posteriore sinistro (lato guida).

    @ Reli

    te lo hanno sistemato? Si è presentato di nuovo il problema?

  8. Scusate la domanda nel tag sbagliato volevo solo sapere se i due alzacristalli nella portiera del guidatore sono entrambi ad impulsi oppure solo quello lato guida (clio 20th ann. 3 porte ).Grazie

  9. anche io ho lo stesso problema, ma pensavo fossero le mie amiche che non li chiudessero bene!
    cmq adesso che la macchina ha 8 mila km non mi si presenta più questo problema, è successo per 2 volte nei primi mesi che l’ho comprata….

  10. è una cosa che assolutamente non tollero…riscontrato 1 volta in 1 mese di vita della macchina…ho intenzione di reclamare e chiedere anche a pagamento il montaggio dei vetri posteriori elettrici…ho una live e sinceramente dopo 15000 euro di macchina un pò mi rompe vedere il finestrino abbassato…

  11. Anch io ho questo problema sulla mia meriva del 2011…l ho comprata nuova e solo dopo 2 anni mi sono accorto di questo difetto…all inizio pensavo fosse mia figlia..poi monitorando ho capito che succedeva senza l intervento di qualcuno…un saluto ai componenti del forum
    .

  12. Penso che tutti con il problema è nessuna risposta di chi ha risolto e come

Cosa ne pensi ?