La luce di cortesia sulla Nuova Clio

luce di cortesia nuova clio

La luce di cortesia sulla Nuova Clio è un ovale molto allungato posizionato molto avanti, praticamente sopra lo specchietto retrovisore.

E’ diviso in 2 punti luce, uno generale ed uno con l’illuminazione diretta verso il sedile passeggero.

Questi 2 punti luce hanno gli interruttori separati.

Il primo interruttore è a 3 fasi: acceso (interruttore a sinistra) spento (interruttore a destra) e comandato dagli sportelli (interruttore in posizione centrale).
Quando si apre uno sportello la luce si illumina e rimane accesa per una ventina di secondi, anche se si chiudono gli sportelli.


Personalmente gradisco molto questa illuminazione temporanea. Quando si sale al buio ci lascia il tempo di sistemare le cose che portiamo con noi e di infilare la chiave nell’accensione.

Quando si apre lo sportello per scendere e quindi si aziona la chiusura centralizzata la luce si spenge subito dopo la chiusura degli sportelli.

Il secondo punto luce invece puo’ essere solo spento o acceso e l’angolazione è leggermente indirizzata al passeggero.

La posizione avanzata della luce di cortesia, la sua forma e la sua limitata potenza in pratica lascia sempre al buio il sedile posteriore.

4 commenti per “La luce di cortesia sulla Nuova Clio”

  1. Trovo la plafoniera semplice e funzionale, l’intensità luminosa invece è piuttosto scarsa. Ho notato che quando si attiva l’apertura con il telecomando (o probabilmente tutte le volte che la plafoniera si accende automaticamente) oltre all’abitacolo si illumina anche la luce nel bagagliaio anche se il portellone è chiuso (si intravede la luce fra il sedile posteriore e la cappelliera).

  2. @ enrico: infatti le due luci (interna e del portabagagli) si accendono sempre contemporaneamente, quando si apre una porta laterale o il cofano posteriore.

    La mia clio (confort) non ha la luce piccola per il passeggero.

  3. Salve, visto che i commenti sono chiusi nel post che riguardo il finestrino, volevo dire che anche a me è successo la stessa cosa con il finestrino posteriore sinistro, dico di +, ho anche portato la macchina dal carrozziere perché entrava anche l’acqua, sempre nello stesso lato, ma non dal finestrino bensì dalla porta sx posteriore. Il carrozziere mi ha detto che è già la seconda che mette a posto.

  4. Buongiorno a tutti, sono nuovissimo e mi scuso in anticipo per eventuali errori sui 3D.. ma ritengo sia utile segnalare una funzione che, a parer mio, rientra nella “categoria luci di cortesia” e trovo molto utile:
    Con chiave disinserita (prima di uscire dall’auto per intenderci) basta premere la leva delle luci abbaglianti e si accenderanno le luci anabbaglianti per qualche secondo in modo da illuminare un po’ la strada e non inciampare nel primo scalino sotto casa.
    spero sia utile.
    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.