sfondo per carminat TomTom
Una delle domande più frequenti riguardo il carminat TomTom in dotazione con la Clio è se si può spengere lasciando accesa la radio. La risposta è no, non si può.

Di conseguenza altrettanto spesso viene chiesto come togliere la visualizzazione della mappa se non si sta usando la navigazione.   Non so perchè, ma questa mappa sempre davanti da fastidio a quasi tutti.

La soluzione più semplice è togliere la scheda SD, da fare con cautela attraverso l’apposita funzione dalla pagina 3 del menù – Rimuovi Scheda – .


Togliendo la SD si avrà lo schermo quasi del tutto nero, con in alto una striscia bianca con scritto “selezionare mappa” o qualcosa del genere e a destra l’ora.

In basso restano le informazioni sulla stazione radio e la temperatura.

Al centro una scritta grigia su nero poco visibile con scritto ‘nessuna mappa trovata’.

Quando si accede alle funzioni della radio le informazioni occupano tutto lo schermo come di consueto.

Mi sembra un’ottima soluzione specialmente se si usa raramente la navigazione.

Ma ho pensato anche ad un’altra soluzione . Usare la visualizzazione foto del TomTom per avere uno schermo personalizzato in sostituzione della mappa.

Si può usare anche una delle foto di default già presenti sulla scheda SD, ma penso che sia molto più carino avere un’immagine personalizzata per noi.

Utilizzare poi la modalità presentazione prevista penso che sia ancora più fastidioso e distragga ancora di più  della mappa di navigazione.

Invece un’immagine fissa non è fastidiosa e può dare un tocco di personalità alla nostra auto .

Per esempio si puo’ mettere una foto dei nostri familiari (magari con la scritta vai piano, noi ti aspettiamo come andava di moda negli anni ’70 su medaglioni calamitati), la foto del nostro attore o cantante preferito, un’immagine del nostro hobby, un’immagine di alba, tramonti o astratta o qualsiasi altra cosa vi faccia piacere avere davanti agli occhi .

E’ molto semplice e di buon effetto.

Basta creare una immagine BMP 480×272 di dimensione. Sono le specifiche delle foto già presenti. Da sperimentare come funziona con altri formati.

Io ho preso dalla SD l’immagine di Splash Screen che si ha all’accensione del TomTom ed ho fatto una piccola modifica per provare.

Si salva l’immagine sulla SD nella cartella /photos .

A questo punto sul TomTom dalla terza pagina del menù si sceglie -visualizzazione immagine– e si seleziona la foto che vogliamo avere sempre a video. Nella pagina successiva -presentazione- si deve scorrere il tempo di visualizzazione tutto a destra fino a trovare l’impostazione –manuale– e confermare.

Così facendo il Carminat TomTom visualizzerà sempre l’immagine prescelta fino a quando non selezioneremo una navigazione. Anche alla riaccensione avremo sempre la nostra immagine selezionata.

Solo se imposteremo una navigazione, anche dopo essere giunti a destinazione il TomTom non ritorna automaticamente alla visualizzazione dell’immagine, ma dovremo nuovamente impostare la visualizzazione della foto dal menù.

Io ho creato un’immagine in fretta per provare se funzionava e non è molto creativa.Ma anche avendo tempo non sono molto bravo con la grafica. Comunque è un’immagine dai toni scuri che va benissimo per i nostri scopi e se volete potete scaricarla direttamente sulla vostra SD per utilizzarla.

Se qualcuno è più bravo a disegnare e manipolare foto e vuol creare un’immagine significativa da usare come sfondo e la vuole mettere a disposizione di tutti sarò felice di usarla e di pubblicarla per tutti coloro che la vorranno usare.

28 thoughts on “Uno sfondo fisso personalizzato per il Carminat TomTom

  1. invece della foto fissa io credo sia molto meglio togliere la visualizzazione della mappa dalle impostazioni,in questo modo lo schermo avrà uno sfondo completamente blu e al centro riporterà solo il nome della strada di percorrenza,oltre,ovviamente, alle informazioni della radio e della temperatura esterna in basso.E’ molto carino,io ce l’ho cosi’. Ciao!

  2. Se si vuole dare l’effetto di spento basta semplicemente inserire un’immagine completamente nera! 🙂

  3. Giustissimo Roby. con un immagine completamente nera sembra spento. La mia era un’idea per personalizzare la nostra Clio.

    @Felice non ho trovato come togliere la visualizzazione della mappa dal menù. Mi spieghi i passi da seguire ?

  4. Come togliere la mappa:

    Andate in menù – selezionate cambia preferenze – selezionate preferenze di sicurezza – scorrete questo sottomenù,mi sembra che alla terza pagina, vi chiederà se visualizzare la mappa,voi selezionate la voce “MAI”. Ecco fatto.

    spero di esservi stato utile,se qualcosa non va ricontattatemi…ciao

  5. errata corrige: nell’ultima schermata dovere selezionare “SEMPRE”,ho controllato adesso.ciao

  6. Ho provato la soluzione di Felice e funziona bene.
    Si ha uno sfondo nero/blu scuro con le informazioni essenziali su radio, ora, temperatura ed al centro il nome della via che si sta percorrendo.
    Queste informazioni per esempio sono nascoste se visualizziamo la foto.
    Peccato che impostando una navigazione la mappa non torni ad essere visualizzata, ma bisogna ripristinarla dal menu.
    Quindi direi che è una buona soluzione per chi usa il navigatore molto raramente.

  7. Usando una foto nera si limita anche l’usura dello schermo LCD

  8. Questa mattina ho ottenuto quello che tanti vogliono: radio accesa e navigatore spento.
    Ma non sono stanto per nulla felice.
    Il navigatore non si è acceso per un guasto temporaneo, probabilmente dovuto al freddo.
    All’accensione sono partito, ho sentito la radio e non ho fatto caso subito che lo schermo del navigatore era tutto nero, opaco , spento nel vero senso del termine.
    Ho provato a spengere la radio e riaccenderla un paio di volte ma non è successo nulla.
    All’arrivo, dopo 15 km e macchina riscaldata, ho spento il motore e riacceso ma il navigatore non si è acceso.
    Ho spento il motore, tolto la chiave dal quadro (che influisce sul sistema elettrico perchè si spengono i fari) rimesso la chiave ed acceso, è tornato in vita il navigatore, anche se con la mappa sballata (secondo la mappa ero in mezzo alla laguna).
    Non avevo tempo di fare altre prove. spero stasera sia tutto a posto.

  9. Salve a tutti! per disattivare il navigatore e lasciare attiva la radio basta premere il pulsante centrale del telecomando del tomtom apparirà un menù dove c’è l’opzione nascondi mappa. adesso potete utilizzare la radio senza che sia visualizzata la mappa.

    ciao buona guida a tutti!

  10. Io non ce l’ho questa funzione tra quelle proposte premendo il tasto centrale. Ma è tanto che non aggiorno il software… Magari hanno risolto con un aggiornamento questo difetto molto sentito … provo ad aggiornare.

  11. No Stefano, nel mio tomtom non c’è possibilità di disattivare le mappe.
    Ho l’ultima versione del software installata, la 8.842, e premendo il tasto centrale del telecomando non c’è nessuna opzione per escludere la mappa.

  12. Ciao Salvatore,
    domani carico un video con le procedure che faccio per non visualizzare la mappa quando la radio è accesa.
    Io ho una clio 20th anniversario con navigatore integrato. sinceramente non so che versione del software tomtom è installato sulla mia auto comunque domani prenderò nota.

    Ciao e buona serata! 🙂

  13. Ciao a tutti, se volete ne posso passare un paio già fatte e funzionanti…basta contattarmi privatamente :-)…non sono granchè ma intanto ci sono..

  14. Hai mail Salvatore… ne cerco altre negli hd e te li giro..poi se qualcuno ha necessità gli giro il psd..

  15. Ho una clio live 1.5 90cv domani fa un mese…nel menu del navigatore c’è l’opzione disattiva mappa ed esce semplicemente lo sfondo nero con orologio temperatura e impostazioni radio!però l’idea della foto di sfondo mi sta stuzzicando proprio…!

  16. Pare che questa richiestissima possibilità sia stata introdotta con le ultime versioni del Carminat.
    Io che ho la clio da quasi 2 anni anche aggiornando il software all’ultima versione (vedi commenti 11 e 12) non posso disattivare le mappe.

    Per questo possono essere simpatiche le immagini di sfondo.

  17. Quelle che seguono sono tre immagini di sfondo realizzate da Michael, che ringrazio pubblicamente.
    Per adesso le inserisco qua, poi se anche altri fossero colpiti dalla vena artistica mi piacerebbe aprire una pagina dedicata alle vostre creazioni per lo sfondo del Carminat. (io non sono in grado di realizzare niente di bello) .
    Le immagini devono essere di 480X272 pixel in formato BMP .
    Per chi volesse usare questi sfondi basta scaricarli (tasto destro del mouse – salva immagine con nome ) e poi copiarli nella sulla SD nella cartella /photos .

  18. Ciao Salvatore, te ne dovrei aver mandati degli altri. Cmq mi sembra che servano BMP a 32bit…

  19. Tutte le immagini create da Michael sono a disposizione nella pagina Sfondi Carminat TomTom

    Invito tutti i creativi a mandare le loro immagini per arricchire la pagina.

  20. Per gli sfondi vanno benissimo le foto fatte con le vostre macchine digitali, io ho caricato foto da 15 milioni di pixel in formato JPG.

  21. salve ho una clio con navigatore tomtom carminat e non sò come posso disattivare le preferenze di sicurezza?
    qualcuno me lo può spiegare per favore. grazie

  22. taso menu sul telecomando, poi preferenze e impostazioni di sicurezza . Ma se non le hai messe tu di base sono tutte disattivate.

Cosa ne pensi ?