Clio bianca o nera a confrontoLa scelta del colore dell’auto spesso si fa ancora prima di scegliere la marca od il modello .
Per me è stato così: dopo quasi 13 anni di auto bianca la nuova doveva essere per forza nera.
E’ anche la voglia di cambiare, auto nuova colore nuova.

Oppure ognuno ha le proprie sensazioni: quel modello è bello chiaro, quell’altro grigio metallizzato perchè più elegante, quell’altra auto ci vuole un bel rosso perchè è più sportivo.

La Renault Clio, su osservazioni personali, è stata venduta prevalentemente di colore nero, a seguito il bianco.
Il terzo colore scelto mi sembra il lucentissimo verde bamboo
.



Ho visto pochissime clio colore grigio e nessuna colore blu elettrico, che invece a me era tanto piaciuto quando ho visto la clio di questo colore dal concessionario, facendomi quasi vacillare dalla decisione già presa della Clio nera.

Comunque il colore al momento dell’acquisto è un punto di concertazione con la famiglia, tutti devono essere daccordo, ma la valutazione che prevale è di tipo estetico. In quale colore è più bella ?

Solo a seguito dell’acquisto si inizia forse a fare valutazioni su altre caratteristiche: il colore scelto influisce o meno sulla visibilità dello sporco e dei graffi ?

Contrariamente a quanto pensavo lo sporco è molto più evidente sulla macchina nera che sulla macchina bianca.

Il mio parcheggio abituale è in un grande piazzale sterrato . E’ un parcheggio molto grande, con continuo movimento di auto che alzano polvere che si deposita su quelle parcheggiate.

L’auto nera in un giorno diventa inguardabile. La vecchia auto bianca ingannava con il suo colore luminoso e non si vedeva la polvere.

Anche pulire l’auto da una soddisfazione diversa. La pulizia a mano, straccio e secchio, è molto più difficile sull’auto nera. Restano aloni un po’ dappertutto rendendo scarsa soddisfazione alla fatica fatta. Con l’auto bianca, ma anche con la precedente grigio metallizzata, passare lo straccio era un piacere. Alla fine rimanevi soddisfatto del luccichio .

Sui graffi, che ahimè ci sono già anche se piccoli, non ho una ancora una posizione definitiva. Mi sembra che sul nero si notino di meno. Di sicuro lo sporco li copre meglio.

Sulla Clio in particolare il colore nero, anche se la rende molto aggressiva ed elegante, fa perdere un pochino i particolari di rifinitura, per esempio sullo specchietto o sulle bande laterali degli sportelli.

Io per adesso non ho messo foderine ai sedili, ma sul nero e sul bianco penso ci stia tutto. Sugli altri colori bisogna stare attenti a scegliere una tinta e fantasia adeguati.

Avete qualcosa da raccontare sul vostro colore ? Come l’avete scelto e le impressioni su sporco o graffi o accostamento di accessori ?

9 thoughts on “I colori della Clio. Valutazioni post acquisto.

  1. Salve, innanzitutto complimenti per l’utilissimo forum. Ho letto con molto interesse tutti i post e trovati davvero utili.
    Io sono in attesa della mia nuova clio, arriva la prima settimana di ottobre e ho scelto quella nera.
    La tentazione era quella bianca ma non mi convinceva a fondo.
    A novara dove abito ho visto una volta quella verde, non male ma l’ho trovata un pò eccentrica, forse troppo 🙂
    Ne ho viste grigie ma le ho trovate un pò anonime invece.

  2. Salve, la mia è colore blu elettrico.
    Per molti anni ho avuta una di colore nero, molto elegante, dopo averla lavata sembrava nuova, ma si sporcava anche solo a guardarla, quindi mai + una nera.
    Io il colore l’ho scelto li per li, faccio sempre scelte istintive. Ho chiesto quale era il colore + venduto, il Bianco mi ha risposto, il tipo.
    Si sa in Italia anche il colore delle machine segue le mode, 10 anni fa andava il grigio, adesso il bianco.
    Infatti nella mia città sono tutte bianche 🙂
    OK, allora Bianco cancellato, il verde non se ne parla, colore canna fucile mi sembrava molto serio per il tipo di macchina che stavo comprando quindi ho scelto il colore blu elettrico e devo dire che sono molto contento, si sporca pochissimo, e non segue le mode, cosi almeno non mi sento una pecora.

  3. Ciao, io dopo 14 ani con una Twingo blu notte, scelta al momento in concessionaria, ho deciso di affidarmi anche questa volta alla sesazione che avrei avuto al momento dell’acquisto della New Clio.
    Mentre procedevamo con l’ordine e la scelta degli optional ho detto che la volevo rossa…non so perchè, mi sembrava un colore aggresivo, poi mi hanno mostrato una Clio in pronta consegna rossa e non mi è piacuta, nera è favolosa, ma sapevo che i colori scuri mostrano di più la polvere,grigia non mi diceva niente e verde era troppo vistosa…blu…già provata…
    Ho chiesto quale colore non fosse presente in concessonaria e la risposta è stata: BIANCA.
    L’ho scelta bianca e a scatola chiusa, cioè prima della pubblicità che lanciasse questo colore, quando l’ho vista per la prima volta ho capito che anche in questo caso la scelta era stata giusta, bianca con i vetri scuri…è bellissima!!!
    Purtroppo in giro ce ne sono tantissime bianche ora, ma la mia….resta la più bella!!!

  4. mia moglie ha il tce modello luxe beige cenere,sembra un color champagne metelizzato….a noipiace tantissimo

  5. la mia clio e grigio Cassiopea. l’ho scelto perché arrivava prima con questo colore. pero, appena ho visto la macchina ci siamo innamorati del colore.

  6. Tra tutti i colori a disposizione al momento dell’ordine ho scelto anche se un con un pò di paura il verde bamboo.
    Bene posso dirvi che anche se è un pò eccentrica si sposa benissimo sulla clio. Di tutti gli altri colori i migliori sono il bianco (che era stata la mia prima scelta) soprattutto se accompagnata dal tetto panoramico e vetri oscurati e poi il rosso.

  7. Io ho scelto un colore particolare, Grigio Bleu, che si sporca facilmente ed esteticamente è difficile da valutare. Scelto perchè volevo un colore peculiare. Sperando anche di essere l’unico ad averla cosi 😛
    Ebbene, nel mio paesino di 6000 abitanti in quattro oltre me hanno scelto il medesimo colore…

  8. avendo già prima una vecchia clio grigia avevo voglia di cambiare: all’inizio ero dell’idea cmq di un colore chiaro perchè lo sporco si nota meno (anche se il nero, ed il rosso solo su determinati modelli, per me rimangono il top!)…
    al momento della prenotazione ero particolarmente indecisa, ho scelto il bianco, ma dato che non l’ho mai sopportato come colore in un auto, è andata a finire che sono ritornata dal concessionario perchè non ne ero del tutto convinta, cosicché il venditore per farmi stare più sicura ha deciso di portarmi nel garage a farmene vedere una: è stato amore a prima vista! 😀
    comunque in giro adesso se ne vedono tante bianche come la mia, ma ne ho viste anche molte nere, alcune grigie, blu balena, beige e persino una rossa!
    rimane cmq secondo me una bellissima auto, di qualunque colore essa sia (anche se come si dice sarebbe un elogio di parte questo!! 😉 )

  9. @nene
    Ank io vengo da una Clio grigia come questa: e quando ho deciso di cambiarla con la nuova volevo o il bianco anche se ho fatto un pensiero all’argento perchè meno delicato..alla fine ho chiesto al concessionario e mi ha detto che più del 50% le vendevano bianche,altri colori ho visto solo grigio chiaro,grigio scuro e nero..e ne avevano una trentina in casa…nessun blu,nessun rosso…
    Alla fine ho scelto il bianco e ne sono pienamente soddisfatto! La mia è come questa in foto ma 5 porte..

Cosa ne pensi ?